Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.925 nuovi casi di coronavirus su 141.641 tamponi effettuati (tasso positività 5,6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.544.428. I decessi sono stati 329, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 88.845. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.252, 37 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 5 FEBBRAIO

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di lunedì 1 febbraio

- di Redazione SkySport24

Presidente Sudafrica: "Passato picco seconda ondata"

Il Sudafrica "ha superato il picco" della seconda ondata di Covid-19 e dovrebbe essere in grado di allentare le restrizioni. Lo ha annunciato il presidente Cyril Ramaphosa. «Il tasso medio di nuove infezioni è diminuito in modo costante nelle ultime tre settimane, indicando che ora abbiamo superato il picco della seconda ondata», ha detto Ramaphosa in un discorso alla nazione.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: 70% Europei vaccinati entro estate

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha confermato in un'intervista a un gruppo di quotidiani internazionali fra i quali la Repubblica, l'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa entro la prossima estate e ha annunciato che AstraZeneca, che ha tagliato del 70% le consegne di vaccini, sarà richiamata ai propri obblighi.
- di Redazione SkySport24

Tre varianti in Usa, registrati 471 casi

Le tre principali varianti del Covid-19 sono state tutte individuate negli Stati Uniti, per un totale di 471 casi registrati ufficialmente, tramite analisi del sangue fatte a campione su individui positivi al Sars-Cov2. Ma gli esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), che hanno fornito oggi le ultime cifre, mettono in guardia che i numeri emersi sinora non rappresentano la totalità delle infezioni causate dalle varianti in circolazione in America e sinora identificate in 32 stati dell'Unione.

- di Redazione SkySport24

Austria verso allentamenti, Kurz: "Ora dipende da noi"

L'Austria dall'8 febbraio allenterà il lockdown iniziato il 26 dicembre, finalizzato a contenere il contagio da Covid-19. Il cancelliere Sebastian Kurz (OeVP), nell'annunciare le prime riaperture, non quelle della gastronomia che molto probabilmente resterà chiusa fino ai primi di aprile, ha lanciato un appello alla popolazione: "Per favore questo allentamento non va interpretato come tutto sia passato, perché se i numeri aumenteranno richiuderemo immediatamente".
- di Redazione SkySport24

Lazio, oltre 23mila doppie prenotazioni per over 80

L'Unità di Crisi della Regione Lazio: alle ore 20 "sono oltre 23 mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti COVID rivolto agli over 80 del Lazio. Di queste oltre 16 mila sono le prenotazioni a Roma città".
- di Redazione SkySport24

Da Conferenza Regioni ok proposta allenamenti maestri

La Conferenza delle Regioni ha approvato la proposta, formulata dalla Regione Abruzzo, di autorizzare gli allenamenti sulle piste ai maestri di sci: l'istanza è stata trasmessa al Governo che potrebbe inserirla in uno dei prossimi Dpcm. È quanto emerso dall'incontro in videoconferenza, svoltosi in serata, tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i rappresentanti dei maestri di sci abruzzesi e della Federazione italiana sport invernali (Fisi) regionale.

- di Redazione SkySport24

Francia, impianti sciistici restano chiusi

Gli impianti sciistici delle montagne francesi resteranno chiusi nel mese di febbraio: lo ha annunciato il governo al termine di un incontro fra il primo ministro, Jean Castex, e una delegazione di rappresentanti delle stazioni di sci. Nessuna data per la riapertura è stata fissata. "L'evoluzione della situazione sanitaria - hanno spiegato i collaboratori di Castex - non ci consente a questo punto di riaprire gli impianti di risalita". Il governo francese ha fatto notare anche che "non c'è tendenza alla riapertura generale" negli altri paesi europei.
- di Redazione SkySport24

Merkel: "Entro terzo trimestre vaccino per tutti in Germania"

La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione". Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche dei vaccini anti-Covid. La cancelliera ha sottolineato che potrebbero esserci però anche degli imprevisti.
- di Redazione SkySport24

Spagna: registrati quasi 80mila contagi in tre giorni

La Spagna ha registrato 79.686 nuovi casi di Covid-19 e 762 decessi da venerdì, secondo quanto riporta il ministero della Salute. L'incidenza del virus sulla popolazione cala e si attesta a 865 casi ogni 100mila abitanti, negli ultimi 14 giorni, dato però che per le autorità sanitarie continua ad essere "estremamente alto" anche se rappresenta un segnale "promettente". In totale in Spagna i casi dall'inizio della pandemia sono arrivati a 2.822.805 e i decessi a 59.081.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Bertolaso sarà coordinatore Lombardia per fase 2

In Lombardia è in arrivo Guido Bertolaso come coordinatore del piano vaccinale anti-Covid per la fase 2. L'ex capo della Protezione Civile e consulente per l'allestimento dell'Ospedale alla Fiera di Milano si trova già a Palazzo Lombardia per incontrare il governatore e il neo assessore al Welfare Letizia Moratti. L'annuncio ufficiale dell'incarico - a quanto si apprende - è previsto per domani mattina.
- di Redazione SkySport24

Austria: riapertura scuole e negozi dall’8 febbraio

L'Austria si prepara ad allentare il lockdown da lunedì 8 febbraio. Lo ha annunciato il governo di Vienna. Le scuole torneranno alle lezioni in presenza e riapriranno i negozi, con limiti alle presenze dei clienti e l'obbligo di indossare una mascherina FFP2. Le stesse regole si applicano a gallerie, musei e zoo.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: superate 2 milioni di dosi in Italia

E' stata superata la soglia dei due milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia. Secondo i dati del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, ad oggi pomeriggio sono 2.003.543 gli italiani vaccinati con la prima dose, mentre sono 659.565 quelli che hanno avuto la doppia dose.
- di Redazione SkySport24

Serie C: rinviata per Covid Cesena-Perugia

Dopo le positività al Covid registrate nel Cesena la Lega Pro ha accolto la richiesta del club di rinviare a data da destinarsi la partita contro il Perugia in programma mercoledì 3 febbraio.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: oltre 100 casi di variante sudafricana

Sono saliti a 105 i casi di contagio con la cosiddetta variante sudafricana del Covid individuati finora nel Regno Unito e a preoccupare sono in particolare 11 di questi, scoperti in Inghilterra del sud, che riguardano persone le quali non risultano avere viaggiato o avuto contatti recenti con viaggiatori dall'estero. Lo ha sottolineato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock.
- di Redazione SkySport24

Ema: avviato esame su efficacia anticorpi monoclonali

L'Ema ha iniziato a esaminare i dati sugli anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid-19. La decisione, spiega una nota dell'agenzia, "si basa sui risultati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del medicinale nel ridurre la quantità di virus nel sangue (carica virale) in pazienti non ospedalizzati con COVID-19".
- di Redazione SkySport24

Infantino: “Ai Mondiali in Qatar ci saranno stadi pieni”

"Il prossimo anno, alla Coppa del Mondo in Qatar, avremo gli stadi pieni. Il Covid sarà sconfitto entro quella data". Lo sostiene il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ospite del consueto briefing dell'Oms sul coronavirus. "I Mondiali saranno magici come sempre", ha detto.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Sardegna: arrivate 1.800 dosi Moderna

Sono arrivate in Sardegna le 1.800 dosi del vaccino anti-Covid Moderna annunciate nei giorni scorsi. Intanto, nel territorio della Assl di Cagliari la vaccinazione degli operatori sanitari potrebbe essere conclusa entro la settimana, secondo quanto stima il direttore del presidio ospedaliero unico Sergio Marracini.
- di Redazione SkySport24

Cesena Calcio: 4 positivi nel gruppo squadra

"Il Cesena FC comunica che, a seguito dei tamponi molecolari a cui il gruppo squadra è stata sottoposto nella giornata di ieri, sono emerse quattro positività al Covid-19. Il club ha dato immediata informazione all’Ausl e attivato il protocollo vigente. L’allenamento in programma nel pomeriggio a Villa Silvia è stato annullato".
- di Redazione SkySport24

Ospedale Perugia vieta ingresso a congiunti degenti

L'ospedale di Perugia blocca l'accesso ai reparti non Covid di visitatori, congiunti e assistenze come ulteriore misura di contenimento della pandemia. Lo ha annunciato la Direzione generale dell'Azienda ospedaliera.
- di Redazione SkySport24