Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.189 nuovi casi di coronavirus su 279.307 tamponi effettuati (tasso positività 4,7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.583.790. I decessi sono stati 476, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 89.820. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.145, 69 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 5/2 IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 3 febbraio

- di Redazione SkySport24

Sileri: "Trovare altri vaccini, anche Sputnik e quello cinese"

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a 'Porta a porta' su Rai1: "Per i vaccini Pfizer e Moderna vi sarà un recupero; per AstraZeneca vi è problema di produzione in Belgio, supereranno il problema nei prossimi mesi e le dosi mancanti verranno consegnate. È importante ora cercare altre dosi sul mercato, anche il russo Sputnik e quello cinese, l'importante è cercare vaccini efficaci, sicuri e validati in ambito europeo, il perimetro dev'essere molto rigido".
- di Redazione SkySport24

Svezia, test negativo per entrare nel Paese

Da sabato, i viaggiatori stranieri che vorranno entrare in Svezia dovranno presentare un test del coronavirus negativo effettuato nelle ultime 48 ore, come anticipa il Guardian. La misure era già valida per le persone provenienti da Gran Bretagna, Danimarca e Norvegia e da tutti i Paesi extra Ue.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Zaia: "Cerchiamo di capire se è possibile acquistarne"

Le imprese del Veneto "vogliono arrivare ad un modello covid free", per questo la regione intende verificare come procurarsi dosi di vaccino cercandone le disponibilità sul mercato. Lo ha ribadito il presidente della giunta regionale veneta, Luca Zaia, intervenendo a Porta a Porta. "Arrivano notizie da oltre oceano su prezzi assurdi, non affrontabili, Poi ci sono anche realtà più europee che dicono di avere delle disponibilità. Le verificheremo, se poi è una realtà seguiremo tutte le procedure ufficiali per cercare di capire se si possono comprare oppure no".
- di Redazione SkySport24

Germania: accordo coalizione governo su aiuti per Covid

I partiti della coalizione del governo tedesco hanno raggiunto in tarda serata un accordo per mettere in campo nuovi aiuti per le imprese, attraverso delle agevolazioni fiscali, e per le famiglie, con nuovi bonus da 150 euro per ogni figlio. Chi percepisce il reddito minimo garantito, inoltre, avrà un sussidio una tantum da 150 euro.

- di Redazione SkySport24

Brasile interessato a vaccini russo e indiano

Il ministero della Salute brasiliano ha annunciato che incontrerà la prossima settimana i rappresentanti dell'Istituto russo Gamaleya, produttore del vaccino anti Covid-19 Sputnik V, e del laboratorio indiano Bharat Biotech, fabbricante del vaccino Covaxin, per negoziare l'acquisto di 30 milioni di dosi. "L'aspettativa è di avere accesso ai vaccini già nel mese di febbraio", si legge in una nota del ministero brasiliano.

- di Redazione SkySport24

Nba, zero contagi tra 482 giocatori in ultima settimana

La Nba e la Nbpa (associazione dei giocatori) hanno reso noto in comunicato che nessuno dei 482 atleti sottoposti a tampone dal 27 gennaio scorso è risultato
positivo al Covid.
- di Redazione SkySport24

Brasile, oltre 50mila casi nelle ultime 24 ore

Registrati in Brasile 56.022 contagi nelle ultime 24 ore a cui si aggiungono 1.254 decessi, secondo il Consiglio nazionale delle segreterie di salute. Dall'inizio della pandemia i contagi sono 9.339.420, le vittime 227.563.
- di Redazione SkySport24

Whitty, chief medical officer Gb: "Superato il picco"

Il virologo Chris Whitty, chief medical officer d'Inghilterra, spiega che il Regno Unito è "oltre il picco" dell'attuale ondata di pandemia, ma i tassi di infezione sono ancora alti. Il numero di casi, ricoveri e decessi sono su un "pendio in discesa", ma questo non non significa che non ci possa essere un altro picco. Il professor Whitty ha inoltre sottolineato che il numero di persone in ospedale con Covid-19 si è ridotto "in modo evidente", ma è comunque superiore a quello del primo picco nell'aprile 2020. E questo "è ancora un problema molto grave", anche se "sta andando nella direzione giusta".

- di Redazione SkySport24

Bonaccini: "Massima collaborazione Regioni per vaccinare tutti"

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine dell'incontro con i ministri Speranza e Boccia e il commissario Arcuri: "Confermando l'auspicio che la situazione nazionale trovi al più presto una soluzione, proseguire con la campagna vaccinale rimane la priorita': per questo oggi abbiamo definito con il Governo le modalità della prossima fase, che sarà dedicata alla popolazione over 80".

- di Redazione SkySport24

Letizia Moratti ad Arcuri: "Si valuti il vaccino russo"

L'adesione dell'Italia al piano d'incremento europeo della distribuzione dei vaccini Pfizer, l'opportunità di ampliare l'intervallo tra la prima e la seconda dose, la valutazione della possibilità di utilizzare il vaccino prodotto dalla Russia. Sono le richieste avanzate dal vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, durante la conferenza Stato-Regioni in corso di svolgimento, al commissario Domenico Arcuri.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Grande collaborazione con Regioni su vaccini"

Una riunione "positiva" nel corso della quale c'è stata una "grande collaborazione" con le Regioni, che hanno condiviso l'impostazione del piano vaccinale predisposto dal ministero. È quanto avrebbe affermato, secondo quanto apprende ANSA, il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con i presidenti non escludendo che nelle prossime settimane "si possa accelerare" con le somministrazioni.

- di Redazione SkySport24

Boccia a Regioni: "Crisi non pregiudichi lavoro fatto"

"La crisi in atto e le soluzioni che stanno avanzando non devono in nessun modo pregiudicare il lavoro svolto finora di collaborazione e unita' istituzionale": secondo quanto apprende ANSA, lo avrebbe detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia nella riunione con i presidenti di Regione.
- di Redazione SkySport24

Roma, nel weekend corridoi anti-assembramento

Corridoi con delimitazioni a Piazza del Popolo per rendere più fluido il transito delle persone ed evitare stazionamenti, controlli al Pincio anche con pattuglie a cavallo di polizia e carabinieri. Torna il 'modello Roma' contro gli assembramenti nel centro della Capitale con maggiore attenzione alle aree in cui si sono registrati recentemente maggiori affollamenti.

- di Redazione SkySport24

Italia, vaccini: obiettivo somministrare 14 mln dosi entro aprile

Obiettivo del piano nazionale vaccino così come rimodulato oggi nella riunione Governo-Regioni è somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile, secondo quanto si apprende, per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre.
- di Redazione SkySport24

Vaccini AstraZeneca a under 55: scuola, polizia e carceri

I vaccini Pfizer e Moderna saranno somministrati a over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca al di sotto dei 55 anni a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. Sono le linee di rimodulazione del piano vaccinale emerse nell'incontro tra governo e Regioni.
- di Redazione SkySport24

Francia: 26.916 nuovi casi, vicino ai massimi del 2021

La Francia registra 26.362 nuovi casi di Covid-19, vicini al massimo in questo inizio 2021 fissato mercoledì a 26.916 positivi. La media sui sette giorni il 23 gennaio era risalita a 20 mila dai 13.274 del 31 dicembre.
- di Redazione SkySport24

Aifa: via libera a 2 anticorpi monoclonali

Via libera dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto apprende l'ANSA, a due anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid-19, con alcune condizioni e per una categoria limitata di pazienti, ovvero per una casistica limitata in fase precoce in pazienti ad alto rischio di evoluzione.
- di Redazione SkySport24

Spagna: superata la soglia dei 60mila morti

La Spagna ha superato la soglia dei 60 mila morti per il coronavirus. Il ministero della Sanità ha ufficializzato che dall'inizio della pandemia i morti sono 60.370 con i 565 di oggi. Il totale dei positivi sfiora i 2,9 milioni di persone contagiate dall'inizio della pandemia.
- di Redazione SkySport24

A Varese primo caso variante sudafricana in Italia

"E' in corso di valutazione presso l'Ospedale di Varese dell'Asst Sette Laghi il primo caso di variante sudafricana di Sars-Cov-2, ad oggi, osservato in Italia": è quanto si legge in un comunicato dell'azienda sanitaria di Varese. La variante sudafricana è stata riscontrata in un uomo rientrato nei giorni scorsi da un paese africano all'aeroporto di Malpensa, risultato positivo ad un tampone eseguito presso l'Ospedale di Varese dove è stato ricoverato e dove la variante è stata identificata dal Laboratorio di Microbiologia. Il campione sarà inviato per la conferma prevista all'Istituto Superiore di Sanità.
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche