Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo il bollettino del Ministero della Salute oggi in Italia sono stati registrati 13.314 nuovi positivi. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 356
Ue: “Stati rispettino coordinamento su frontiere”
MotoGP, Fausto Gresini morto per Covid
Rugby, Sei Nazioni: mercoledì decisione su Francia-Scozia
Il Comitato del 6 Nazioni si riunirà mercoledì per decidere sulla partita della terza giornata tra Francia e Scozia, che potrebbe essere rinviata a causa di 14 positività al Covid nel gruppo dei Bleus. "Tutelare la salute e la sicurezza di tutti i giocatori e i membri degli staff e del personale - si legge in una nota - è la nostra priorità numero uno. Se la decisione dovesse essere quella di un rinvio, la partita verrebbe ricollocata nella data più vicina possibile".
Liguria: zona rossa a Ventimiglia e Sanremo fino al 5 marzo
Il Ponente della Liguria e in particolare Ventimiglia, Sanremo e i Comuni limitrofi, da mercoledì 24 febbraio a venerdì 5 marzo saranno zona rossa. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti stasera durante il quotidiano briefing sull'andamento della pandemia. La decisione è stata presa "per evitare che la zona di confine possa traghettare l'ondata del virus dalla Francia all'Italia".
Usa, Biden ordina bandiere a mezz'asta per 500.000 morti
Il presidente Usa Joe Biden ha ordinato le bandiere a mezz'asta sugli edifici federali per marcare la soglia del mezzo milione di morti per il coronavirus. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Marche, 20 comuni dell'Anconetano in arancione
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha firmato un'ordinanza con la quale mette in fascia arancione 20 comuni della provincia di Ancona, compresa la città capoluogo, da questa notte alle 00 fino alle 24 di sabato. Si tratta dei comuni caratterizzati da "uno scenario di elevata gravità, da un livello di rischio alto e dalla presenza di alcuni casi di variante inglese"
Morto di Covid il ct della nazionale italiana di softball
Il ct della nazionale italiana di softball Enrico Obletter è morto oggi a causa del Covid. A darne notizia la Fibs sul suo sito internet. Nato a Sydney nel 1959 Obletter era tornato in Italia (in Abruzzo, regione di cui è originaria la sua famiglia) da giocatore di baseball nel 1984. Dal 2017 era alla guida della Nazionale Italiana di softball. Con la sua guida le azzurre nel 2019 hanno vinto i campionati europei e si sono qualificate per i Giochi olimpici di Tokyo.
Nuovi casi, i dati di domenica regione per regione
Emilia-Romagna: 1,847
Lombardia: 1,491
Campania: 1,202
Toscana: 911
Lazio: 854
Piemonte: 639
Veneto: 509
Sicilia: 412
Abruzzo: 351
Puglia: 343
P.A. Bolzano: 183
Calabria: 118
Friuli Venezia Giulia: 145
Liguria: 136
Marche: 117
Umbria: 97
Molise: 83
Sardegna: 77
P.A. Trento: 60
Basilicata: 41
Valle d'Aosta: 14
Tasso positività sale al 5,6%
Sono stati 170.672 i test (molecolari e antigenici) effettuati tra domenica e lunedì in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 250.986, quasi 80 mila in più. Il tasso di positività è del 5,6%, nelle 24 ore precedenti era stato del 5,4%.
Ministero Salute: +24 in terapia intensiva
Sono 2.118 le persone ricoverate in terapia intensive in Italia per il Covid-19, con un aumento di 24 unità nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 162. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.155 persone, in aumento di 351 unità rispetto a quanto registrato domenica.
Ministero Salute: 9.630 nuovi casi e 274 decessi
Tra domenica e lunedì sono stati registrati in Italia 9.630 nuovi casi di coronavirus su 170.672 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5 2.818.863. I decessi sono stati 274, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 95.992.
Inghilterra: dal 17 maggio riaprono gli stadi (fino a 10mila tifosi)
Il Parlamento inglese ha annunciato che a partire dal 17 maggio gli stadi potranno tornare a ospitare il pubblico fino a un massimo di 10mila spettatori (a seconda delle dimensioni dell’impianto). Si tratta del terzo dei quattro step per la riapertura, questo significa che nell’ultima giornata di Premier League saranno presenti i tifosi. I DETTAGLI
Spagna: altre regioni allentano le misure Covid
Mentre il ritmo dei contagi Covid in Spagna rallenta, prosegue anche l'allentamento delle misure restrittive in alcune regioni. La Galizia, nel nordovest, ha disposto, da venerdì, la riapertura parziale di bar e ristoranti e meno proibizioni alla mobilità tra municipi. Ha anche soppresso il divieto di riunione tra non conviventi (permessi fino a quattro). La Castiglia e Leon consentirà alle attività commerciali non essenziali due ore in più di apertura, fino alle 22. Anche nella regione di Murcia, nel sudest, i locali non dovranno più chiudere alle 20 e si potranno riunire fino a quattro non conviventi. Il coprifuoco rimane alle 22. Nella regione de La Rioja (nord), è entrato in vigore un sistema basato su livelli di rischio (adesso fissato a 4 su 6).