Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo il bollettino del Ministero della Salute oggi in Italia sono stati registrati 13.314 nuovi positivi. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 356

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO

1 nuovo post

Ue: “Stati rispettino coordinamento su frontiere”

La Commissione europea richiama gli Stati membri a tornare ad un approccio coordinato sulla libertà di movimento delle persone e delle merci. "Chiediamo di tornare ad un'applicazione corretta delle raccomandazioni adottate dal Consiglio Ue. Abbiamo inviato una lettera a sei Stati membri sul divieto di ingresso e uscita dal Paese, perché sono andati troppo oltre". Possono "scoraggiare i viaggi ma non "vietarli". Cosi' il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

MotoGP, Fausto Gresini morto per Covid

"La notizia che non avremmo mai voluto darvi e che siamo costretti a scrivere. Dopo due mesi di lotta al Covid, Fausto Gresini ci lascia con 60 anni appena compiuti. Ciao Fausto". Così il Team Gresini annuncia la morte dell'ex pilota e manager della scuderia che porta il suo nome. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Rugby, Sei Nazioni: mercoledì decisione su Francia-Scozia

Il Comitato del 6 Nazioni si riunirà mercoledì per decidere sulla partita della terza giornata tra Francia e Scozia, che potrebbe essere rinviata a causa di 14 positività al Covid nel gruppo dei Bleus. "Tutelare la salute e la sicurezza di tutti i giocatori e i membri degli staff e del personale - si legge in una nota - è la nostra priorità numero uno. Se la decisione dovesse essere quella di un rinvio, la partita verrebbe ricollocata nella data più vicina possibile".

- di Redazione SkySport24

Liguria: zona rossa a Ventimiglia e Sanremo fino al 5 marzo

Il Ponente della Liguria e in particolare Ventimiglia, Sanremo e i Comuni limitrofi, da mercoledì 24 febbraio a venerdì 5 marzo saranno zona rossa. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti stasera durante il quotidiano briefing sull'andamento della pandemia. La decisione è stata presa "per evitare che la zona di confine possa traghettare l'ondata del virus dalla Francia all'Italia".

- di Redazione SkySport24

Usa, Biden ordina bandiere a mezz'asta per 500.000 morti

Il presidente Usa Joe Biden ha ordinato le bandiere a mezz'asta sugli edifici federali per marcare la soglia del mezzo milione di morti per il coronavirus. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

- di Redazione SkySport24

Marche, 20 comuni dell'Anconetano in arancione

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha firmato un'ordinanza con la quale mette in fascia arancione 20 comuni della provincia di Ancona, compresa la città capoluogo, da questa notte alle 00 fino alle 24 di sabato. Si tratta dei comuni caratterizzati da "uno scenario di elevata gravità, da un livello di rischio alto e dalla presenza di alcuni casi di variante inglese"

- di Redazione SkySport24

Morto di Covid il ct della nazionale italiana di softball

Il ct della nazionale italiana di softball Enrico Obletter è morto oggi a causa del Covid. A darne notizia la Fibs sul suo sito internet. Nato a Sydney nel 1959 Obletter era tornato in Italia (in Abruzzo, regione di cui è originaria la sua famiglia) da giocatore di baseball nel 1984. Dal 2017 era alla guida della Nazionale Italiana di softball. Con la sua guida le azzurre nel 2019 hanno vinto i campionati europei e si sono qualificate per i Giochi olimpici di Tokyo.

- di Redazione SkySport24

Nuovi casi, i dati di domenica regione per regione

Emilia-Romagna: 1,847

Lombardia: 1,491

Campania: 1,202

Toscana: 911

Lazio: 854

Piemonte: 639

Veneto: 509

Sicilia: 412

Abruzzo: 351

Puglia: 343

P.A. Bolzano: 183

Calabria: 118

Friuli Venezia Giulia: 145

Liguria: 136

Marche: 117

Umbria: 97

Molise: 83

Sardegna: 77

P.A. Trento: 60

Basilicata: 41

Valle d'Aosta: 14

- di Redazione SkySport24

Tasso positività sale al 5,6%

Sono stati 170.672 i test (molecolari e antigenici) effettuati tra domenica e lunedì in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 250.986, quasi 80 mila in più. Il tasso di positività è del 5,6%, nelle 24 ore precedenti era stato del 5,4%.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: +24 in terapia intensiva

Sono 2.118 le persone ricoverate in terapia intensive in Italia per il Covid-19, con un aumento di 24 unità nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 162. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.155 persone, in aumento di 351 unità rispetto a quanto registrato domenica.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 9.630 nuovi casi e 274 decessi

Tra domenica e lunedì sono stati registrati in Italia 9.630 nuovi casi di coronavirus su 170.672 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5 2.818.863. I decessi sono stati 274, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 95.992.

- di Redazione SkySport24

Inghilterra: dal 17 maggio riaprono gli stadi (fino a 10mila tifosi)

Il Parlamento inglese ha annunciato che a partire dal 17 maggio gli stadi potranno tornare a ospitare il pubblico fino a un massimo di 10mila spettatori (a seconda delle dimensioni dell’impianto). Si tratta del terzo dei quattro step per la riapertura, questo significa che nell’ultima giornata di Premier League saranno presenti i tifosi. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Spagna: altre regioni allentano le misure Covid

Mentre il ritmo dei contagi Covid in Spagna rallenta, prosegue anche l'allentamento delle misure restrittive in alcune regioni. La Galizia, nel nordovest, ha disposto, da venerdì, la riapertura parziale di bar e ristoranti e meno proibizioni alla mobilità tra municipi. Ha anche soppresso il divieto di riunione tra non conviventi (permessi fino a quattro). La Castiglia e Leon consentirà alle attività commerciali non essenziali due ore in più di apertura, fino alle 22. Anche nella regione di Murcia, nel sudest, i locali non dovranno più chiudere alle 20 e si potranno riunire fino a quattro non conviventi. Il coprifuoco rimane alle 22. Nella regione de La Rioja (nord), è entrato in vigore un sistema basato su livelli di rischio (adesso fissato a 4 su 6).

- di Redazione SkySport24