Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo il bollettino del Ministero della Salute oggi in Italia sono stati registrati 13.314 nuovi positivi. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 356

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO

1 nuovo post

ANSA: alle 19 riunione Governo su Covid

Il governo accelera sul nuovo dpcm con le norme anti contagio da Covid. A quanto si apprende da più fonti di governo, una riunione del premier Mario Draghi è prevista alle 19 con i ministri sul dossier Covid. Alla riunione prenderanno parte anche gli esperti Silvio Brusaferro, Agostino Miozzo e Franco Locatelli. (ANSA).
 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 47 nuovi casi e 7 decessi

Sono 40.812 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 47 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 746.694 tamponi, per un incremento complessivo di 2.458 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività dello 1,9%. Si registrano 7 decessi (1.125 in tutto). Sono invece 247 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-17), mentre sono 24 (-3) i pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 322 nuovi casi. Preoccupa variante inglese

Sono 322 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.081 tamponi molecolari: è risultato positivo il 7,89% dei campioni. Alla luce dei dati odierni, la provincia di Pescara torna la prima in Abruzzo per numero di casi complessivi dall'inizio dell'emergenza, in tutto 13.111. Nel Pescarese, negli ultimi giorni, il virus dilaga a causa della diffusione della variante inglese, responsabile del 70% dei contagi.
 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 24 morti. Record di posti occupati in terapia intensiva

L'Abruzzo registra il record di pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 78, dato che supera quelli registrati nei giorni più duri di novembre. Due in più, rispetto a ieri, le persone in rianimazione, al netto di decessi, dimissioni e dodici nuovi accessi. Il tasso di occupazione dei posti letto sale così al 38,8%, a fronte di una soglia di allarme del 30%. In area medica, invece, ci sono 595 pazienti (+2): anche in questo caso il tasso di occupazione è del 39% circa, ma rispetto ad un valore limite pari al 40%. Si registrano, inoltre, 24 decessi, uno dei dati più alti di sempre: 20 riguardano la provincia di Pescara
- di Redazione SkySport24

Altri due medici morti, sale a 328 bilancio vittime tra camici bianchi

Sale a 328 il bilancio dei medici deceduti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Il bilancio aggiornato è pubblicato sul sito della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) e comprende medici in servizio, in pensione o richiamati in servizio per l'emergenza pandemica. 
- di Redazione SkySport24

Agenas, in 8 Regioni terapie intensive sopra soglia

Torna a salire l'allarme per i ricoveri ospedalieri per Covid, soprattutto in terapia intensiva dove da tre giorni i numeri sono in aumento. Se a livello nazionale la quota di occupazione di posti letto è al 24%, sotto la soglia definita critica dal ministero della Salute (30%) oltre la quale viene messa a rischio l'assistenza per le altre patologie, già in otto regioni questa quota è superata, talvolta di molto. E' quanto rileva l'Agenas nel suo monitoraggio giornaliero. La situazione peggiore è in Umbria, alle prese con focolai di variante inglese, dove il 57% delle terapie intensive è occupato da malati Covid. Altra Regione dove la variante d'oltremanica circola più della media è l'Abruzzo, dove non a caso l'occupazione è alta, al 39%. Seguono Marche, Molise, Provincia di Trento e Provincia di Bolzano (33%), Friuli Venezia Giulia (32%) e Lombardia (31%). Il dato migliore è in Val d'Aosta e in Basilicata, con appena il 5% dei posti di rianimazione occupati. 
 
- di Redazione SkySport24

Uefa, cancellati gli Europei di futsal U19 del 2021

Così la Uefa in una nota: “Il Comitato esecutivo ha deciso di cancellare l'edizione 2021 dei Campionati Europei UEFA Under 19 maschili e femminili a causa della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti sull'organizzazione dei tornei. Nel prendere queste decisioni il Comitato esecutivo UEFA ha considerato che, con le restrizioni attualmente applicate dai vari governi, le trasferte delle squadre e l'organizzazione dei mini tornei sarebbero state estremamente difficili”.
- di Redazione SkySport24

Roma: caso di variante brasiliana, chiusa scuola

Un caso di variante 'brasiliana' del Covid è stato scoperto in una scuola a Roma che nei giorni scorsi, per l'emergere di un caso di quella 'inglese' aveva già disposto la chiusura delle sezioni della materna e della elementare. Il provvedimento è stato ora esteso dall'Asl Roma 1 anche alla scuola media dell'istituto Sinopoli-Ferrini, nel quartiere Africano della Capitale. La scuola chiude da domani, e fino a data da destinarsi, a causa dell'elevato numero di tamponi molecolari da effettuare ad alunni, docenti e lavoratori.
- di Redazione SkySport24

Speranza, domani comunicazioni alla Camera su misure Covid

Il ministro della salute Roberto Speranza terrà domani alle 17 comunicazioni nell'Aula della Camera sulle nuove misure per il contrasto della pandemia coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Bertolaso: “A Brescia siamo di fronte a terza ondata”

"A Brescia evidentemente ci troviamo di fronte alla terza ondata", così Guido Bertolaso ha detto parlando al Consiglio regionale della Lombardia, spiegando che il direttore dell'assessorato al Welfare Giovanni Pavesi "ha elevato il livello di attenzione delle rianimazioni da tre a quattro".
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: superati i 1.000 decessi totali, 374 nuovi casi

In Alto Adige è stato superato il numero di 1000 morti legati alla pandemia di Covid-19. Con i nuovi 13 decessi comunicati oggi, il dato complessivo dal 12 marzo 2020 (giorno del primo decesso collegato al coronavirus) è salito a 1.006. Su 194.606 persone sottoposte a tampone molecolare, 41.927 sono risultate positive e 28.963 sono nel frattempo guarite. I casi di coronavirus registrati ieri sono stati 374.
- di Redazione SkySport24

Zona arancione rafforzata nel Bresciano e nel Bergamasco

Così l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti: "Oggi il presidente Fontana firmerà un'ordinanza per l'istituzione in tutta la Provincia di Brescia e nei comuni di Viadanica, Predore San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Caleppio, Credaro e Gandosso in provincia di Bergamo e Soncino, in provincia di Cremona, una zona arancione rafforzata, che preveda oltre alle normali misure della zona arancione, anche la chiusura delle scuole d'infanzia, elementari e medie, il divieto di recarsi nelle seconde case, l'utilizzo dello smart working dove possibile e la chiusura della attività in presenza".
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 120 nuovi contagi e un decesso

Sono 120 i nuovi casi di coronavirus accertati in Basilicata a fronte degli ultimi 1.430 tamponi processati, con un tasso di positività appena sopra l'8%. Si registra un altro decesso.
- di Redazione SkySport24

Vaccino: 7.500 dosi 'Sputnik V' arrivate a San Marino

Alle 13.15 di oggi un furgone frigorifero con la prima fornitura di 7.500 vaccini anti-Covid 'Sputnik V' ha varcato il confine della Repubblica di San Marino, diretto verso l'ospedale di Stato. Il mezzo è stato scortato prima dalle forze dell'ordine italiane per poi essere preso in consegna dalla gendarmeria sammarinese. Le dosi sono state stoccate nei frigoriferi e a breve avrà inizio la campagna vaccinale anche sul Titano, che partirà dai sanitari e dagli anziani ricoverati nelle case di riposo.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 824 nuovi casi e 20 decessi

Sono 824 i positivi in più rispetto a ieri in Toscana (794 confermati con tampone molecolare e 30 da test rapido antigenico). Si registrano 20 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Torino: allenamento sospeso per positività Covid

Questo il comunicato del club: “In relazione alla situazione contingente, relativa a ulteriori casi di positività al Covid-19, non ancora stabilizzata e in evoluzione, su indicazione dell’Autorità sanitaria locale competente il Torino Football Club comunica che l’allenamento odierno è sospeso in attesa di ulteriori controlli”.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, von der Leyen: “Troppa dipendenza da estero”

"Un'altra lezione che abbiamo imparato dalla pandemia è la nostra dipendenza da alcune materie prime provenienti solo da una manciata di produttori. A volte questi produttori provengono esclusivamente dall'estero". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

Ponza: 11 positivi a test rapido, si teme cluster

Preoccupazione a Ponza dopo che 11 persone sono risultate positive ai test rapidi effettuati ieri sull'isola, in seguito agli accertamenti su di una mamma e 2 figlie sbarcate negli scorsi giorni a Formia e risultate positive al Covid-19. Grazie al tracciamento la Asl ha disposto lo screening di tutti i contatti della famiglia e, di questi, quasi metà sono risultati positivi. Dall'inizio della pandemia, sono appena 33 i casi registrati sull'isola sui suoi circa 3mila abitanti. Ora si teme un nuovo cluster: attesa per il responso dei test che saranno effettuati in queste ore.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 125 ricoverati (+7), 26 in terapia intensiva

Sono 125 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 7 in più rispetto a ieri. In aumento anche i ricoveri in terapia intensiva, 26 (ieri erano 22). A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.031. Lo rende noto la direzione sanitaria dell'ospedale.
- di Redazione SkySport24

Patuanelli: “Protocollo con Cts per ripartenza ristorazione”

"Attraverso il Cts, comitato tecnico scientifico del ministero della Salute, stiamo lavorando a protocollo per consentire alla ristorazione la ripartenza". Lo ha annunciato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.
- di Redazione SkySport24