Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 20.499 nuovi casi su 325.404 tamponi effettuati. I decessi sono stati 253, con il totale delle vittime che sale a 97.227. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.194, 26 in più rispetto a ieri. Da lunedì Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione. Basilicata e Molise in rosso. Liguria in giallo escluso Sanremo e Ventimiglia. Rt nazionale a 0,99. Rezza: "Chiusura scuole dolorosa, ma da considerare". 

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Abruzzo verso chiusura scuole

L'Abruzzo verso la chiusura delle scuole dalle elementari fino alle superiori per l'impennata di contagi: l'indicazione e' stata data dalla cabina di regia che si e' riunita in serata. L'ordinanza che dispone la didattica a distanza dalle elementari alle superiori sara' firmata domani dal presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio.

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm: gli impianti sciistici restano chiusi

Restano chiusi gli impianti nei comprensori sciistici almeno fino al 6 aprile. Nella bozza del nuovo decreto si legge che "gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni, nonché  per lo svolgimento delle prove di abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci".

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, bar e ristoranti restano chiusi dopo le 18

"Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati". È quanto si legge nella bozza del dpcm. "Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie - prosegue il testo - sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze"

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, palestre e piscine restano chiuse

"Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali. Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Sono altresì consentite le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche".

- di Redazione SkySport24

Francia, 25.207 nuovi casi in 24 ore

La Francia registra 25.207 nuovi positivi al Covid-19 e 286 morti. Il tasso di positività risale al 7,1%. Ieri il premier Jean Castex si era detto "molto preoccupato" dalla situazione in almeno 20 dipartimenti.

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, deve restare a casa chi ha febbre oltre 37,5

"I soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5 ) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante". E' quanto si legge nella bozza del nuovo dpcm.

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, possibile ricevere non conviventi a casa

Nella bozza del nuovo dpcm viene cancellata la misura - citata nel precedente documento, secondo cui - "con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessita' e urgenza"

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, confermato divieto spostamento tra Regioni

"Fino al 27 marzo 2021 sull'intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o 2 province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione". E' quanto si legge nella bozza del nuovo dpcm che conferma il divieto di spostamento tra Regioni.
- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, resta coprifuoco dalle 22 alle 5

Fino al 6 aprile resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. E' quanto prevede la bozza del Dpcm consegnato alle Regioni. "Dalle ore 22,00 alle ore 5,00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute - si legge nel testo - E' in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi".

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, ristoranti restano chiusi la sera anche in zona gialla

Niente apertura serale per i ristoranti. La bozza del Dpcm inviato alle Regioni conferma quanto già annunciato dai ministri  ai presidenti nella riunione di giovedì. "Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) - si legge nella bozza - sono consentite dalle 5 alle 18" con un massimo di 4 persone per tavolo "salvo che siano tutti conviventi". Dopo le 18 "è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico". Resta invece consentita "senza limiti di tempo la ristorazione negli alberghi e in tutte le altre strutture ricettive, limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati"

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, misure saranno in vigore anche a Pasqua

Le misure che entreranno in vigore a partite dal 6 marzo, saranno efficaci anche a Pasqua e Pasquetta, il 4 e 5 aprile 2021. È quanto si legge nella bozza del dpcm inviato alle Regioni. "Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 6 marzo 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, e sono efficaci fino al 6 aprile 2021", si legge nel testo. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm: scuola in presenza, superiori almeno al 50%

La scuola resta in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie mentre per quelli delle superiori la didattica è in presenza "almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%". È quanto prevede la bozza del Dpcm inviato alle Regioni nell'articolo dedicato alla scuola. Nel testo si introduce un'ulteriore misure: "al fine di mantenere il distanziamento sociale, e' da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa". 

- di Redazione SkySport24

Torino, altro positivo: a rischio rinvio contro Lazio

Sale a otto il numero dei calciatori positivi al coronavirus. Allenamenti sospesi e squadra in isolamento domiciliare fino a lunedì. Dopo il rinvio col Sassuolo è concreta l'ipotesi che il Torino non giochi nemmeno contro la Lazio. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Veneto confermato in zona gialla"

Il governatore del Veneto, Luca Zaia: "Prendiamo atto della conferma del Veneto in area gialla, ma non si tratta di un gioco a premi, e dobbiamo farlo con senso di responsabilità. Non è un segnale che ci dice che è finita, ma che ci invita a tenere la guardia alta e a rispettare tutte le regole di comportamento e igiene"
- di Redazione SkySport24

Fedriga: "Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla"

Il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla". Lo annuncia il governatore Massimiliano Fedriga: "Essenziale ora è mantenere viva l'attenzione sul rispetto delle misure di prevenzione, al fine di consolidare il trend positivo e puntare, con rinnovato ottimismo, all'ulteriore abbassamento della curva dei contagi"
- di Redazione SkySport24

Toti: "Da lunedì Liguria in zona gialla, escluso Sanremo, Ventimiglia e comuni limitrofi"

Da lunedì primo marzo la Liguria tornerà in zona gialla (era in zona arancione), escluse Ventimiglia, Sanremo e Comuni limitrofi. Lo conferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Ho sentito il ministro della Salute Roberto Speranza e come ci confermano i dati per la seconda settimana consecutiva la Liguria ha registrato parametri di rischio bassi e un indice Rt sotto uno"
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Lombardia in zona arancione da lunedì"

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza, per comunicare che da lunedì prossimo, 1 marzo, la Lombardia sarà in fascia arancione. Prendiamo atto della decisione, ma è arrivato il momento che i tecnici e gli scienziati studino e poi ci dicano in modo chiaro e definito come superare questo stillicidio settimanale attraverso regole stabili e sicure. Le informazioni scientifiche ormai ci sono"
- di Redazione SkySport24

Monza, Adriano Galliani positivo al coronavirus

Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Monza comunica che "Adriano Galliani è risultato positivo al Covid-19, a seguito dell'ultimo tampone molecolare a cui si è sottoposto. L'Amministratore Delegato biancorosso, in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore, è entrato in regime di quarantena a domicilio"
 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, i nuovi casi per provincia

  • Milano: 1.145 di cui 457 a Milano città
  • Bergamo: 358
  • Brescia: 918
  • Como: 289
  • Cremona: 149
  • Lecco: 197
  • Lodi: 51
  • Mantova: 180
  • Monza e Brianza: 505
  • Pavia: 220
  • Sondrio: 78
  • Varese: 365
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.