Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 20.499 nuovi casi su 325.404 tamponi effettuati. I decessi sono stati 253, con il totale delle vittime che sale a 97.227. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.194, 26 in più rispetto a ieri. Da lunedì Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione. Basilicata e Molise in rosso. Liguria in giallo escluso Sanremo e Ventimiglia. Rt nazionale a 0,99. Rezza: "Chiusura scuole dolorosa, ma da considerare".
Coronavirus, le notizie principali di venerdì 26 febbraio
- Ministero della Salute: 20.499 nuovi casi e 253 decessi
- Bozza Dpcm, misure in vigore anche a Pasqua. Chiuse palestre e piscine
- Piemonte, Lombardia e Marche da lunedì in zona arancione
- Basilicata e Molise in rosso da lunedì. Liguria in giallo escluso Sanremo e Ventimiglia
- Monitoraggio Iss: rischio alto in 5 regioni, Rt stabile a 0.99
- Inter, tutti negativi i tamponi a gruppo squadra
- Torino, altra positività accertata: a rischio match con Lazio
- Serie A, i contagiati squadra per squadra
- Ultimo Dpcm, le FAQ del Governo
- Spostamenti, scarica l'autocertificazione
- Vaccinati in Italia regione per regione
Abruzzo verso chiusura scuole
L'Abruzzo verso la chiusura delle scuole dalle elementari fino alle superiori per l'impennata di contagi: l'indicazione e' stata data dalla cabina di regia che si e' riunita in serata. L'ordinanza che dispone la didattica a distanza dalle elementari alle superiori sara' firmata domani dal presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio.
Bozza Dpcm: gli impianti sciistici restano chiusi
Restano chiusi gli impianti nei comprensori sciistici almeno fino al 6 aprile. Nella bozza del nuovo decreto si legge che "gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni, nonché per lo svolgimento delle prove di abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci".
Bozza Dpcm, bar e ristoranti restano chiusi dopo le 18
"Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati". È quanto si legge nella bozza del dpcm. "Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie - prosegue il testo - sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze"
Bozza Dpcm, palestre e piscine restano chiuse
"Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali. Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Sono altresì consentite le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche".
Francia, 25.207 nuovi casi in 24 ore
La Francia registra 25.207 nuovi positivi al Covid-19 e 286 morti. Il tasso di positività risale al 7,1%. Ieri il premier Jean Castex si era detto "molto preoccupato" dalla situazione in almeno 20 dipartimenti.
Bozza Dpcm, deve restare a casa chi ha febbre oltre 37,5
"I soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5 ) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante". E' quanto si legge nella bozza del nuovo dpcm.
Bozza Dpcm, possibile ricevere non conviventi a casa
Nella bozza del nuovo dpcm viene cancellata la misura - citata nel precedente documento, secondo cui - "con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessita' e urgenza"
Bozza Dpcm, confermato divieto spostamento tra Regioni
Bozza Dpcm, resta coprifuoco dalle 22 alle 5
Fino al 6 aprile resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. E' quanto prevede la bozza del Dpcm consegnato alle Regioni. "Dalle ore 22,00 alle ore 5,00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute - si legge nel testo - E' in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi".
Bozza Dpcm, ristoranti restano chiusi la sera anche in zona gialla
Niente apertura serale per i ristoranti. La bozza del Dpcm inviato alle Regioni conferma quanto già annunciato dai ministri ai presidenti nella riunione di giovedì. "Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) - si legge nella bozza - sono consentite dalle 5 alle 18" con un massimo di 4 persone per tavolo "salvo che siano tutti conviventi". Dopo le 18 "è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico". Resta invece consentita "senza limiti di tempo la ristorazione negli alberghi e in tutte le altre strutture ricettive, limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati"
Bozza Dpcm, misure saranno in vigore anche a Pasqua
Le misure che entreranno in vigore a partite dal 6 marzo, saranno efficaci anche a Pasqua e Pasquetta, il 4 e 5 aprile 2021. È quanto si legge nella bozza del dpcm inviato alle Regioni. "Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 6 marzo 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, e sono efficaci fino al 6 aprile 2021", si legge nel testo. I DETTAGLI
Bozza Dpcm: scuola in presenza, superiori almeno al 50%
La scuola resta in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie mentre per quelli delle superiori la didattica è in presenza "almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%". È quanto prevede la bozza del Dpcm inviato alle Regioni nell'articolo dedicato alla scuola. Nel testo si introduce un'ulteriore misure: "al fine di mantenere il distanziamento sociale, e' da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa".
Torino, altro positivo: a rischio rinvio contro Lazio
Zaia: "Veneto confermato in zona gialla"
Fedriga: "Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla"
Toti: "Da lunedì Liguria in zona gialla, escluso Sanremo, Ventimiglia e comuni limitrofi"
Fontana: "Lombardia in zona arancione da lunedì"
Monza, Adriano Galliani positivo al coronavirus
Lombardia, i nuovi casi per provincia
- Milano: 1.145 di cui 457 a Milano città
- Bergamo: 358
- Brescia: 918
- Como: 289
- Cremona: 149
- Lecco: 197
- Lodi: 51
- Mantova: 180
- Monza e Brianza: 505
- Pavia: 220
- Sondrio: 78
- Varese: 365