Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Secondo i dati del Ministero della Salute, oggi in Italia si registrano 20.884 nuovi casi di positività al coronavirus. I decessi nelle ultime 24 ore sono 347. Il tasso di positività di attesta al 5,9%

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Samp: "Nessun nuovo positivo"

Questo il comunicato del club: "L'U.C. Sampdoria informa che i tamponi naso-faringei effettuati questa notte ai componenti del 'Gruppo Squadra' hanno dato tutti esito negativo, fatta eccezione per il componente già risultato positivo ieri, il quale resta in isolamento fiduciario".
- di Redazione SkySport24

Mondiali sci nordico: positivi nello staff, Italia ritira squadra

E' stata ritirata e tornerà oggi stesso in Italia, la squadra azzurra che partecipa ai Mondiali di sci di fondo in corso a Oberstdorf in Germania. La decisione è stata presa a causa di alcuni casi di Covid riscontrati nello staff tecnico. La decisione - come fa sapere la Fisi - è stata presa dal presidente federale in accordo con il medico della squadra. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Vaccino: algoritmo individua per nome chi ha priorità

Un algoritmo sviluppato dagli statistici dell'Università Milano Bicocca individua per nome e cognome le persone dai 18 ai 79 anni che hanno la priorità al vaccino in base al loro profilo clinico. L'indice di fragilità è stato calcolato incrociando le informazioni della Banca dati assistiti delle regioni con i flussi di sorveglianza dei tamponi, dei ricoveri e dei decessi per Covid nella prima ondata e nella seconda.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, iniziata al Mise riunione su produzione

E' iniziata al Mise la seconda riunione del tavolo finalizzato alla produzione dei vaccini anti Covid in Italia. All'incontro, presieduto dal ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, sono presenti il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, con il direttore generale Enrica Giorgetti, e il direttore centro studi Carlo Riccini. Presente il Sottosegretario Franco Gabrielli. Per l'Aifa c'è il presidente Giorgio Palù. In arrivo il commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo.

- di Redazione SkySport24

Draghi firma il nuovo Dpcm: scuole chiuse in zona rossa

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm anti-Covid: sarà in vigore da sabato 6 marzo al 6 aprile prossimo, dopo Pasqua. La principale novità tra le misure riguarda le scuole: saranno tutte chiuse nelle zone rosse o dove l’incidenza del virus è di 250 casi per 100mila abitanti. Le nuove regole sono state illustrate a Palazzo Chigi dai ministri Speranza e Gelmini e dal presidente dell'Iss Brusaferro. "Ci sono segnali robusti di ripresa della curva", ha detto il Ministro della Salute. La ministra delle Regioni ha sottolineato il "cambio di metodo e di condivisione", rispetto al governo Conte delle nuove norme. 

- di Redazione SkySport24

Nuovo Dpcm: tutte le misure previste dal 6 marzo al 6 aprile

CLICCA QUI

- di Redazione SkySport24

Bologna e Ancona in zona rossa

Sono aumentati del 70% i contagi a scuola in Emilia-Romagna nel mese di febbraio: Bologna e Ancona diventano zone rosse da oggi (3 marzo)

- di Redazione SkySport24

Covid, il bollettino di martedì in Italia

Secondo i dati diramati dal Ministero della Salute martedì, nelle 24 ore precedenti sono stati registrati 17.083 i nuovi casi (13.114 lunedì) 343 contro 246 i morti. A causa del forte aumento dei test (335.983 contro 170.633), il tasso di positività è sceso al 5,1%. In crescita i ricoveri in terapia intensiva. 

- di Redazione SkySport24

Coronavirus: l’aumento dei casi regione per regione di martedì

•    Lombardia: 3.762

•    Campania 2.046

•    Emilia-Romagna 2.040

•    Piemonte 1.609

•    Veneto 1.228

•    Lazio 1.188

•    Toscana 1.058

•    Puglia 1.021

•    Sicilia 566

•    Friuli Venezia Giulia 479

•    Marche 415

•    Liguria 337

•    Umbria 289

•    Abruzzo 246

•    Provincia Autonoma Bolzano 236

•    Provincia Autonoma Trento 220

•    Basilicata 147

•    Calabria 102

•    Sardegna 70

•    Molise 18

•    Valle d’Aosta 6

- di Redazione SkySport24

Iss: 54% dei casi da variante inglese, 4,3% brasiliana

Secondo un’indagine rapida dell’Iss in Italia il 54% delle infezioni da coronavirus è dovuto alla variante inglese del Sars Cov2, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana. Al 18 febbraio, la prevalenza della variante inglese era del 54,0% con valori oscillanti tra le Regioni tra lo 0% e il 93,3%, mentre per quella brasiliana era del 4,3% (0%-36,2%) e per la sudafricana dello 0,4% (0%-2,9%)

- di Redazione SkySport24

Vaccini, 11 marzo possibile ok dell’Ema a Johnson&Johnson

L'Ema (l’agenzia regolatoria europea) convocherà una sessione straordinaria del suo comitato per i medicinali per uso umano l'11 marzo per “prendere in considerazione l'autorizzazione del vaccino Johnson&Johnson”. Quel giorno potrebbe essere emesso un parere sull'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino. Oggi è in programma. intanto, il secondo tavolo sui vaccini anti Covid al ministero dello Sviluppo con il ministro Giorgetti, il presidente di Farmindustria Scaccabarozzi, quello dell'Aifa Palù e il commissario per l'emergenza Figliuolo. Negli Usa, il presidente Biden annuncia una partnership fra J&J e Merck per accelerare sulla produzione

- di Redazione SkySport24

Sanremo, positivo collaboratore di Irama: canta Noemi

E’ iniziato ieri sera il Festival di Sanremo: 13 campioni in gara ma non Irama: uno dei membri del suo staff è risultato positivo al Covid-19 e, per questo, la sua partecipazione all’Ariston è stata posticipata a stasera (mercoledì 3 marzo). "Stasera è arrivata la notizia del terzo tampone molecolare che è risultato negativo", ha detto l’artista tramite una storia su Instagram sul suo profilo.  

- di Redazione SkySport24

Sanremo all’epoca Covid, il messaggio di Amadeus

Il conduttore del 71° Festival di Sanremo Amadeus ha aperto la nuova edizione pensando al momento che vive il nostro Paese: "Quest'anno il cuore batte più forte rispetto all'anno scorso". Emozionato, ha letto le ultime righe di una lettera scritta al direttore di un giornale (Leggo, ndr) per dare il senso di questa edizione: "L'ho fatto con tutto me stesso, pensando a chi vive di musica, tv, spettacolo, al Paese reale che sta lottando per ritrovarsi". "Non ho spettatori in sala - spiega mentre la regia spazia sulla platea vuota – ma avrò applausi registrati e mi rincuora pensare che siano vostri, da casa”

- di Redazione SkySport24

Biden: "Mascherine? Non è il tempo di abbassare la guardia"

"Non è ancora il momento di abbassare la guardia”, lo ha detto Joe Biden in merito all'obbligo di mascherina, dopo che due Stati americani, il Texas e il Mississippi, hanno annunciato la revoca di tutte le restrizioni.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Grazie Amadeus, virus si può battere insieme"

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha twittato un suo grazie ad Amadeus e all’infermiera Alessia Bonari dopo l’invito svolto dal palco di Sanremo alla popolazione a non abbassare la guardia e a rispettare tutte le regole anti contagio. “Il virus si può battere solo con l’impegno di tutti”

- di Redazione SkySport24

Brasile: 1.641 morti e 59.925 contagi nelle ultime 24 ore

Secondo il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass), il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore 1.641 morti di Covid-19 e 59.925 contagi nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più alto di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia. Il record precedente era stato stabilito il 29 luglio 2020, con 1.595 morti. Il bilancio complessivo sale a 257.361 vittime a fronte di 10.646.926 casi accertati.

- di Redazione SkySport24

Sampdoria, un positivo nel gruppo squadra

A poche ore dal derby di Genova, la Sampdoria ha annunciato martedì una nuova positività al Covid-19 nel gruppo squadra. Secondo il protocollo, lo stesso gruppo squadra è stato posto in isolamento fiduciario. Oggi sono previsti i risultati del nuovo giro di tamponi. “La società informa inoltre di aver dato comunicazione di quanto precede alla competente Autorità Sanitaria Locale”, si legge in una nota.

- di Redazione SkySport24