Cuper nuovo Ct, come sarebbe potuta essere la nazionale del Congo
Alcuni hanno origini congolesi, altri sono nati nella Repubblica Democratica del Congo, e c'è anche chi ha raccolto qualche presenza con le selezioni giovanili. Ma alla fine tutti giocano oggi per un'altra nazionale. Da Kimpembe e Lukaku: ecco l'XI tipo (un 433) che avrebbe potuto schierare Hector Cuper
Portiere: STEVE MANDANDA (Marsiglia/Francia) - Nato a Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, ma naturalizzato francese. Ha giocato per gran parte della sua carriera (e gioca ancora) nell'Olympique, con cui ha anche vinto una Ligue 1. Il fratello Parfait gioca nella nazionale ora di Cuper.
Terzino destro: AARON VAN BISSAKA (Man United/Inghilterra) - Con l'Under 20 della nazionale della Repubblica Democratica del Congo ha giocato una sola partita. Il terzino di grande spinta dello United vale oggi 40 milioni (dati Transfermarkt) e gioca nelle selezioni giovanili inglesi.
Difensore centrale/1: PRESNEL KIMPEMBE (Psg/Francia) - Anche per il centrale di Pochettino una sola presenza nelle selezioni giovanili del Congo. Ha origini congolesi da parte di padre e haitiane da parte di madre. Con la Francia, terra dove è nato, ha già vinto un Mondiale.
Difensore centrale/2: BENOIT BADIASHILE (Monaco/Francia) - Origini congolesi anche per il centrale del Monaco che vale ben 28 milioni sul portale Transfermarkt. Anche lui gioca per la Francia, dove è nato.
Terzino sinistro: PIERRE KALULU (Milan/Francia) - Nato in Francia da genitori congolesi. Il terzino del Milan fa parte dell'U20 della nazionale francese.
Centrocampista/1: TANGUY NDOMBÉLÉ (Tottenham/Francia) - Nato a Longjumeau, in Francia, da genitori di origini congolesi. Anche lui - centrale dotato di grandi mezzi tecnici - gioca per la nazionale di Deschamps. E nel Tottenham, che nell'estate del 2019 l'aveva pagato ben 60 milioni al Lione.
Centrocampista/2: YOURI TIELEMANS (Leicester/Belgio) - Anche per lui origini congolesi, ma ha da sempre giocato per la nazionale belga. Wonderkids per eccellenza negli anni passati, quest'anno ha disputato il 98% dei minuti totali in Premier col Leicester, attualmente terzo in classifica.
Centrocampista/3: DENIS ZAKARIA (Mönchengladbach/Svizzera) - Centrocampista di rottura del 'Gladbach, nato a Ginevra da genitori congolesi, e punto di forza della propria nazionale. Su Transfermarkt vale oltre 30 milioni.
Ala destra: JONATHAN IKONÉ (Lille/Francia) - Numero 10 tutto dribbling e velocità del Lille, vicinissimo alla vittoria della Ligue 1. Sette gol e altrettanti assist il suo bottino stagionale. Anche lui è nato in Francia (finora ancora nessun esordio in nazionale maggiore), ma ha origini della Repubblica Democratica del Congo.
Attaccante: ROMELU LUKAKU (Inter/Belgio) - Il bomber campione d'Italia con l'Inter gioca e segna per il Belgio, ma anche lui ha origini congolesi. Il papà, Roger, era stato nazionale dello Zaire, vecchio nome della Repubblica Democratica del Congo.
Ala sinistra: CHRISTOPHER NKUNKU (Lipsia/Francia) - Classe 1997. Trequartista o ala d'attacco del Lipsia, cresciuto nel settore giovanile del Psg. Specialità dribbling e tecnica. Anche lui ha origini congolesi ma è nato in Francia, ma con la nazionale maggiore non ha ancora esordito.
IN PANCHINA - Cuper avrebbe potuto avere ampia scelta. Hanno origini congolesi anche il terzino del Lipsia Mukiele (nazionale francese), il centrale del Lione Denayer (mamma congolese ma lui nazionale belga), Alex Tuanzebe, centrale dello United nato in Congo ma oggi nazionale inglese, o l'ex Roma Nzonzi (il papà è congolese). E per il capitolo bomber ecco i due attaccanti del Palace (e entrambi nazionali belga): Benteke, lui nato a Kinshasa, e Batshuayi (in foto).