Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 5.218 nuovi casi su 269.744 tamponi effettuati. I decessi sono stati 218, con il totale delle vittime che sale a 125.028. Meno di 10mila ricoverati con sintomi, non accadeva da ottobre (1.469 in terapia intensiva, 75 in meno rispetto a ieri). Ordinanza del ministro Speranza: tutta Italia in zona gialla da lunedì. Draghi al Global Health Summit: "Italia favorevole a sospendere temporaneamente i brevetti sui vaccini".

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Fmi propone fondo da 50 miliardi per mettere fine alla pandemia

Il direttore generale del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva ha proposto un piano da 50 miliardi di dollari per mettere fine alla pandemia: "Non ci può essere una fine della crisi economica senza una fine della crisi sanitaria. Mettere fine alla pandemia è un problema risolvibile ma richiede un'ulteriore azione globale coordinata. Il mondo non deve sperimentare il dolore di una altro balzo di casi di Covid. Con una forte azione globale ore e pochi finanziamenti rispetto ai benefici, possiamo uscire da questa crisi finanziaria"
 
- di Redazione SkySport24

Argentina, si ferma il calcio fino al 30 maggio

L’Associazione del calcio argentino ha comunicato con una nota stampa che il calcio si fermerà fino al 30 maggio prossimo (incluso). “Al fine di accompagnare le misure sanitarie annunciate dal Presidente Alberto Fernandez e tendenti a combattere la seconda ondata della pandemia da Covid-19 che stiamo vivendo – si legge – ha deciso di sospendere la programmazione delle partite di tutte le competizioni locali che organizza”.

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Si vede fine tragedia, normalità vicina"

Il premier Mario Draghi al Global Health Summit parlando dell'emergenza Covid: "Dopo un anno e mezzo, stiamo iniziando a vedere la fine di questa tragedia. Per la prima volta, la normalità si avvicina".
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Aziende italiane per produrre i vaccini in Africa"

Il premier Mario Draghi al Global Health Summit: "L'Italia accoglie con favore l'iniziativa della Commissione Europea volta a produrre vaccini e prodotti sanitari nei Paesi a basso e medio reddito. Vogliamo coinvolgere le nostre aziende farmaceutiche e i nostri centri di ricerca per sostenere la produzione, in particolare in Africa. E lo faremo insieme ad altri paesi partner, tra cui Francia e Germania".

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Fedriga: "Complicato dose in vacanza"

Il presidente della Conferenza Regioni, Fedriga, intervenendo a Porta a porta: "E' complicato vaccinare chi va qualche giorno in villeggiatura. Invece, poter anticipare o posticipare la seconda dose, credo risolva il problema. Se ne è discusso in Conferenza e si vagliano ipotesi fattibili. In zone dove c'è un afflusso di migliaia e migliaia di turisti è molto difficile organizzare la vaccinazione. Ma per chi lavora in Lombardia tutto l'anno e poi torna in Friuli Venezia Giulia tre mesi l'anno, è molto più facile e utile ipotizzare di fare la seconda dose nella regione di residenza".
- di Redazione SkySport24

Scienziati: "SarsCoV2 sarà endemico, possibili nuove ondate"

"La probabile traiettoria per il SarsCoV2 è di diventare endemica con dei focolai stagionali a causa della diminuzione dell'immunità naturale, della copertura globale insufficiente dei vaccini e/o dell'emergere di nuove varianti non controllate dai vaccini attuali. Nuove ondate epidemiche sono possibili soprattutto nei paesi con bassa copertura vaccinale". Lo afferma un panel di 26 scienziati nel rapporto pubblicato sul sito della Commissione Ue in occasione del Global Health Summit di oggi. "Un'equità globale nell'accesso alle risorse", avvertono, "è sia un imperativo morale che un'esigenza critica per il controllo della pandemia".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Scaccabarozzi: "In atto contatti aziende su produzione"

Il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, all'agenzia ANSA: "Continuiamo la collaborazione e la partnership con il ministero dello Sviluppo economico Mise: abbiamo dato la lista delle aziende e stanno andando avanti i contatti tra le aziende che hanno dato la disponibilità soprattutto nella produzione del 'bulk', ovvero del principio attivo e di altri componenti per i vaccini anti-Covid: da interlocuzioni col Mise, mi sembra ci siano già alcune interazioni e partnership abbastanza avanti".
- di Redazione SkySport24

India, prosegue il calo dei nuovi contagi

L'India continua a registrato per il quinto giorno consecutivo un calo nei nuovi casi di Covid: il ministero della Salute comunica che i nuovi positivi conteggiati nelle ultime 24 ore sono stati 259.551. Gli stati con il maggior numero di positivi sono il Karnataka, Maharashtra, Kerala e Tamil Nadu. I vaccinati hanno superato i 190 milioni.

- di Redazione SkySport24

Vaccini: nuovo record somministrazioni Sardegna, 15.182 dosi

Il giorno dopo aver toccato quota 15mila somministrazioni la Sardegna stabilisce un nuovo record nella campagna vaccinale anti Covid con 15.182 dosi inoculate nelle ultime 24 ore (si passa dalle 713.381 alle 728.563, cioè l'81,1% delle 898.170 dosi consegnate dalla struttura commissariale. E già oggi il numero di somministrazioni salirà ancora visto che dalle 19 si apre il primo Open Day con le vaccinazioni dalle 19 alle 24 in sei hub dell'Isola. Un'iniziativa che sarà riproposta anche domani e che ha dato il via alle prenotazioni per gli over 40 con un boom di adesioni che hanno prodotto il sold out degli Open day in pochi minuti.

- di Redazione SkySport24

Oms: "I morti sono almeno il triplo di quelli ufficiali"


Samira Asma, vicedirettore generale dell'Oms: "Il numero di persone morte direttamente o indirettamente a causa del Covid sono almeno il doppio, il triplo di quelle ufficiali".

- di Redazione SkySport24

Assen, c'è l'ok per il ritorno degli spettatori

I 90 anni dello storico circuito di Assen saranno festeggiati in grande: cancellato nel 2020 a causa dell'emergenza coronavirus, il GP d'Olanda in programma dal 25 al 27 giugno si svolgerà davanti ai tifosi (11.500 massimo ogni giorno). I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Italia tutta gialla con nuove ordinanze, ma prudenza"

Il ministro della salute, Roberto Speranza: "Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l'Italia sarà tutta in area gialla. E' il risultato delle misure adottate finora, del  comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità".
- di Redazione SkySport24

Tutte le Regioni classificate a rischio basso

Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso e tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno
scenario di tipo uno. Soltanto la Provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. Nessuna Regione o Provincia autonoma riporta molteplici allerte. Lo rileva il Monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia da Covid-19 in Italia, attualmente all'esame della Cabina di regia.
- di Redazione SkySport24

Scende ancora Rt e tocca 0.78, ridotta anche incidenza a 66

Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Il valore Rt è sotto il valore 1 anche nel limite superiore. In discesa anche l'incidenza (è il dato rispetto a ieri) il cui valore è a 66 casi su 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana. Sono i dati del monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid in Italia, ora all'esame della cabina di regia, che saranno presentati nel pomeriggio.
- di Redazione SkySport24

Giappone verso approvazione Moderna e AstraZeneca

Il governo giapponese si appresta ad approvare i vaccini anti Covid della casa farmaceutica statunitense Moderna e della anglo-svedese AstraZeneca. Una commissione di esperti medici si è riunita giovedì per esaminare i risultati dei test clinici condotti in Giappone, confermando la loro efficacia, e il ministero della Salute è pronto a dare il via libera già oggi.
- di Redazione SkySport24

Coppa America, Conmebol: "Nessun rinvio, si gioca"

La Coppa America di calcio si giocherà, nessun via libera alla richiesta della Colombia - Paese ospitante con l'Argentina - di rinviare la massima competizione
per nazionali del continente sudamericano e il cui fischio di inizio è fissato per il 13 giugno. Lo comunica ufficialmente la Conmebol, la confederazione del calcio sudamericano, annunciando inoltre che sostituirà la Colombia con un altro Paese ospitante la competizione.
- di Redazione SkySport24

Torna il Masters 1000 di Indian Wells

Il Masters 1000 di Indian Wells è ufficialmente salvo: a differenza di quanto successo l'anno scorso, quando è stato cancellato a causa del Covid-19, nel 2021 sarà presente nel calendario Atp, il torneo si giocherà a ottobre. I DETTAGLI

- di daniele.caiola

Ue, accordo sul green pass per i viaggi

"Il certificato digitale Covid dell'Ue sarà un elemento fondamentale sulla strada per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri in tutta l'Unione europea". Lo scrive la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, salutando su Twitter "l'esito positivo" del negoziato tra le istituzioni europee.

- di daniele.caiola

Decreto Sostegni, Gravina: "Accolte le nostre richieste"

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha accolto con soddisfazione i 35 milioni di euro destinati al mondo del calcio inseriti nel Decreto Sostegni Bis: "Si tratta finalmente di un aiuto concreto verso un mondo che ha contribuito in maniera determinante alla ripresa del Paese". I DETTAGLI

- di daniele.caiola

I nuovi casi regione per regione: 

Lombardia: 1.003

Campania: 649

Toscana: 559

Lazio: 558

Emilia-Romagna: 464

Sicilia: 443

Piemonte: 426

Puglia: 386

Veneto: 293

Calabria: 263

Marche: 214

Liguria: 11

Abruzzo: 62

P.A. Bolzano: 57

Basilicata: 53

Sardegna: 47

Umbria: 45

P.A. Trento: 43

Friuli Venezia Giulia: 41

Valle d'Aosta: 18

Molise: 6

- di daniele.caiola