Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.937 nuovi casi di coronavirus su 260.962 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.201.827. I decessi sono stati 121, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 125.622. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.278, 45 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Belgio: vaccino J&J sarà somministrato solo a over 41

Il Belgio ha deciso di limitare la somministrazione del vaccino monodose di Johnson & Johnson contro il Covid-19 alle persone che hanno più di 41 anni. La misura cautelare arriva dopo la morte di una giovane donna, immunizzata con il vaccino americano. L'organismo sanitario interministeriale del Paese ha reso noto che la restrizione sarà applicata "provvisoriamente" in attesa di ulteriori indicazioni da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) sul vaccino Janssen della casa farmaceutica statunitense. La donna è morta venerdì scorso dopo essere stata ricoverata in ospedale con "una grave trombosi e un deficit di piastrine".
 
- di Redazione SkySport24

Calabria, 205 nuovi positivi e 4 decessi

Sono 205 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.548 tamponi eseguiti. I casi totali salgono a 66.269. Registrati 4 decessi (1.154 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Brasile, primo caso di variante indiana a San Paolo

Primo caso di variante indiana accertato dalle autorità sanitarie di San Paolo del Brasile. Un passeggero brasiliano proveniente dall'India è stato riscontrato positivo al ceppo B.1.617.2, la cosiddetta variante indiana. Il passeggero, un uomo di 32 anni, residente a Campos dos Goytacazes, vicino Rio de Janeiro, è sbarcato sabato scorso all'aeroporto di Guarulhos ed ha circolato per cinque giorni tra San Paolo, Rio de Janeiro e la cittadina dove risiede. L'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) ha rivelato che il passeggero si era imbarcato sul volo dopo essere risultato negativo ad un tampone molecolare effettuato in India. All'arrivo, come previsto dalle procedure brasiliane, si è sottoposto ad un nuovo esame nell'aeroporto di Guarulhos ma, prima di ottenere la risposta, si è imbarcato su un volo interno per Rio de Janeiro, violando così i protocolli di sicurezza.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 30 casi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 5.098 tamponi molecolari, sono stati rilevati 22 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,43%. Sono inoltre 2.206 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 8 casi, per una percentuale di positività dello 0,36%. Non si registrano decessi, ma si riscontrano 2 morti pregresse. I ricoveri nelle terapie intensive sono 10, mentre quelli in altri reparti scendono a 46. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 34 nuovi casi e 4 decessi

Quattro morti e 34 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna. Sono 56.511 i contagi complessivi accertati dall'inizio dell'emergenza e 1.453 i decessi. In totale sono stati eseguiti 1.289.720 tamponi, per un incremento di 2.552 rispetto a ieri. Sono 169 (+2) i ricoverati e 21 (-8) i pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Lazio, 318 casi e 18 decessi

Sono 318 i nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore nel Lazio. I decessi sono 18, mentre prosegue il calo dei ricoveri, con le terapie intensive che scendono a 177 (-8 rispetto a ieri), e i ricoveri ordinari che calano di 70 unità, 1.106 in tutto.
- di Redazione SkySport24

San Marino, 3 positivi e nessun ricovero

A San Marino sono stabili i dati del contagio da Covid: rimangono tre sole persone positive, tutte seguite al loro domicilio. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nessun degente dell'ospedale di Stato è stato contagiato dal Sars-Cov-2.
- di Redazione SkySport24

Covid: commissione inchiesta in Aula Camera dal 28 giugno

L'Aula della Camera esaminerà dal 28 giugno la proposta di legge per l'istituzione di una commissione di inchiesta sulle cause del Covid. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, in Emilia Romagna somministrate quasi 2,5 mln dosi

Alle ore 14 di oggi in Emilia-Romagna sono state somministrate 2.468.850 dosi di vaccino anti-Covid. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda iniezione sono 863.984. Sono state utilizzate il 96,2% delle dosi consegnate: "Siamo tra le Regioni che tengono meno dosi in frigo, ma per tenere questo passo- ha fatto presente l'assessore regionale Raffaele Donini- occorrono rifornimenti appropriati. Contiamo già in questi giorni su nuovi arrivi di vaccini". 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, la Slovacchia approva l'uso di Sputnik V

Il ministero della Salute slovacco ha approvato l'uso del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Lo ha riferito l'agenzia Tass. La vaccinazione con il siero russo sarà consentita dal 7 giugno.
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 237 nuovi casi e 16 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia, a fronte di 8.797 test, sono stati accertati 237 nuovi positivi. Sedici i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.444.
- di Redazione SkySport24

Pregliasco: "Ci aspettiamo un colpo di coda dal virus"

"Un rialzo dei contagi ce lo aspettiamo, un colpo di coda del virus dovuto a tutte queste riaperture ci potrebbe essere, ma confidiamo di non vedere più tutti i casi gravi del passato. Purtroppo però abbiamo ancora troppi morti". Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecora', il virologo Fabrizio Pregliasco.
 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 66 nuovi contagi

Sono 66 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Abruzzo: il totale dei casi da inizio emergenza sale a 73.810, quello dei decessi (2 nelle ultime 24 ore) a 2.473. Sedici i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Toscana: 258 nuovi casi e 11 decessi

In Toscana sono 240.192 i casi di positività al Coronavirus, 258 in più rispetto a ieri (251 confermati con tampone molecolare e 7 da test rapido antigenico). Registrati 11 decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 130 (-4 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Venezuela, possibile scuola in presenza da ottobre

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato che le lezioni in presenza a tutti i livelli di istruzione potrebbero riprendere a ottobre, se nei prossimi mesi si realizzerà il piano di vaccinazione con il quale il Paese punta a immunizzare oltre il 70% della popolazione venezuelana.
   
- di Redazione SkySport24

Veneto, ieri 26.230 dosi somministrate

In Veneto sono state somministrate ieri 26.230 dosi di vaccino anti-Covid, che portano il totale da inizio campagna a 2.616.800, pari al 96,2% delle forniture giunte in regione. I cittadini residenti con almeno una dose sono 1.744.316, pari al 35,8% della popolazione; ad avere avuto il richiamo sono stati 844.117, pari al 17,3% dei residenti.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 66 positivi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Basilicata accertati 66 nuovi contagi su 1.164 tamponi molecolari. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso. 
- di Redazione SkySport24

Reuters: Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca

L'Unione Europea ha chiesto al tribunale di Bruxelles di imporre una maxi multa ad AstraZeneca per i suoi ritardi nella consegna dei vaccini contro il Covid. Lo riferisce la Reuters sul suo sito web. Secondo i legali che hanno presentato la richiesta, si punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo. L'Ue chiede inoltre un multa da 10 milioni di euro per AstraZeneca per ogni violazione del contratto che il giudice riuscirà ad accertare. Il verdetto è atteso il mese prossimo. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: in arrivo 8,5 milioni di dosi

Inizia oggi l'ultima fase dell'approvvigionamento di vaccini previsto per il mese di maggio, con l'arrivo nei prossimi giorni di complessivi 8,5 milioni di dosi circa, che porteranno il totale mensile a 17 milioni. A renderlo noto è il commissario straordinario per l'emergenza Covid, secondo cui "il quantitativo complessivo è in linea con le previsioni degli approvvigionamenti da parte delle case farmaceutiche che producono i quattro vaccini attualmente impiegati nella campagna vaccinale: Pfizer, Moderna, Vaxzevria e Janssen".
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 255 nuovi positivi e 8 decessi

Sono 255 i nuovi positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 0,73% dei 34mila tamponi effettuati. Otto i decessi registrati nelle ultime 24 ore.
- di Redazione SkySport24