Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.436 nuovi casi di coronavirus su 238.632 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.230.153. I decessi sono stati 57, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 126.472. I ricoverati in terapia intensiva sono 788, 48 in meno rispetto a ieri

DATI E NEWS DI OGGI 6 GIUGNO

1 nuovo post

Basilicata, 31 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Basilicata, su 826 tamponi molecolari processati, accertati 31 nuovi positivi. Lo rende noto la task force regionale. Nella stessa giornata si segnalano 148 guariti.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 130 contagi e un decesso in 24 ore

Sono 130 i nuovi contagi accertati in Veneto nelle ultime 24 ore. Un decesso registrato. Lo riferisce il bollettino della Regione. I casi totali dall'inizio dell'epidemia salgono a 423.922, le vittime a 11.580.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo, Italia seconda in Ue per popolazione vaccinata

L'Italia è al secondo posto assoluto in Europa in termini di popolazione interamente vaccinata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e Spagna. Lo comunica la struttura del Commissario Francesco Figliuolo, citando in una nota i dati pubblicati sul portale vaccini Agenas. Uno dei fattori chiave dell'incremento delle somministrazioni - prosegue la nota - risiede nell'aumento dei punti vaccinali, che sono oggi 2.666 in Italia. A questi se ne stanno aggiungendo oltre 800 realizzati da imprese, aziende, grande distribuzione ed altri operatori economici. 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 66 ricoverati positivi

Sono 66 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 4 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva i ricoverati sono 10, numero invariato rispetto a ieri. Ad oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.766. Lo rende noto la direzione sanitaria. 

- di Redazione SkySport24

Gelmini: "600mila dosi risultato straordinario"

"Le 600mila dosi di vaccino inoculate ieri in Italia rappresentano un risultato straordinario. Il frutto positivo del duro lavoro fatto in questi mesi. Grazie alle Regioni, al Commissario Figliuolo, al capo della Protezione Civile Curcio. Avanti con questo passo deciso". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Redazione SkySport24

Garavaglia: "Vaccino a turisti in Italia solo se eccezione"

"Sono favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri che vengono in Italia o per gli italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo. Le Regioni, chi più chi meno, hanno raggiunto una copertura importante e quest'estate potremo avere dei margini per trattare queste eccezioni. Certo, se diventa una regola diventa un caos". Così il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, al Festival dell'Economia di Trento. 
- di Redazione SkySport24

Garavaglia: "Applicare subito le regole del green pass"

"Il green pass è la cosa più semplice del mondo: circoli tranquillamente se vaccinato, se hai fatto il tampone o se sei guarito e hai anticorpi. Le regole sono queste, noi spingiamo perché partano da domani". Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento. E' "questione di settimane: il termine che si sono dati i paesi europei è il 1° luglio per l'operatività. Per me dobbiamo applicare queste regole domani".
 
- di Redazione SkySport24

Austria, Kurz riceve prima dose AstraZeneca

Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19. Kurz, 34 anni, è stato vaccinato con il siero di AstraZeneca nell'ambito della campagna vaccinale che ha interessato l'ufficio della cancelleria federale.
- di Redazione SkySport24

India, minor numero di contagi in due mesi

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 120.529 nuovi casi, il numero più basso in 58 giorni. Lo riferisce il ministero della Salute indiano. I nuovi decessi sono 3.380, in calo rispetto agli oltre 4.500 di fine maggio. Con 28,6 milioni di casi, l'India è il secondo Paese più colpito dopo gli Stati Uniti, con 33,3 milioni di casi. 

- di Redazione SkySport24

Argentina, superati gli 80.000 decessi

Secondo l'ultimo rapporto del ministero della Salute argentino, i morti nell'ultimo giorno sono stati 539, portando il totale generale a 80.411, mentre i 30.950 nuovi contagi hanno fatto salire il bilancio generale dall'inizio della pandemia a quota 3.915.397. Sono invece 7.668 i ricoverati nei reparti di rianimazione, con una percentuale di occupazione di posti letto del 78,2%.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ue: 48% adulti europei ha ricevuto la prima dose

"Buoni progressi sono stati fatti, molto presto, la metà degli adulti dell'Ue avrà ricevuto almeno una dose, mentre 85 milioni sono già completamente vaccinati". Lo scrive su Twitter Dana Spinant, una delle portavoce della Commissione Europea, precisando che "325,8 milioni di dosi sono state consegnate nella Ue, 260,2 milioni di vaccinazioni sono state fatte", mentre "il 48% della popolazione adulta della Ue ha già ricevuto una prima dose".
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 9mila nuovi contagi

Nelle ultime 24 ore in Russia accertati 9.145 nuovi positivi e registrati 399 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 5.117.274, quello delle vittime complessive a 123.436.
- di Redazione SkySport24

Marche, 98 positivi in 24 ore

Nell'ultimo giorno nelle Marche accertati 98 positivi tra le 1.615 nuove diagnosi (510 nello screening con percorso Antigenico, con 9 casi rilevati). 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, Moratti: "Ci avviciniamo a immunità di comunità"

"Nella giornata di ieri sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in Lombardia. Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell'immunità di comunità". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul proprio profilo Facebook.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Speranza: "Grazie a operatori Servizio Sanitario Nazionale"

"Grazie a tutte le donne e gli uomini del nostro Servizio Sanitario Nazionale che ieri ci hanno permesso di somministrare oltre 600.000 dosi di vaccino. Continuiamo così. E' la strada giusta". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Brasile approva importazione di Sputnik V e Covaxin

L'Anvisa, l'agenzia del farmaco brasiliana, ha approvato l'importazione dei vaccini contro il Covid-19 Sputnik V, prodotto dall'istituto russo Gamaleya, e Covaxin, prodotto dal laboratorio indiano Bharat Biotech. L'autorizzazione dell'Anvisa ha valore "eccezionale e temporale" e riguarda "lotti specifici".
 

 
- di Redazione SkySport24

Locatelli (Cts): "Siamo arrivati alla svolta"

"Io sono sempre stato prudente, però ormai i dati sono consolidati nella direzione di una marcatissima riduzione di nuovi casi ed è quel che più conta, di forme gravi o fatali di Covid". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, in un'intervista a 'La Repubblica'. E aggiunge: "Sono netto nel dire che, ovviamente continuando ad avere responsabilità e prudenza, il prossimo autunno non sarà come quello che abbiamo vissuto nel 2020. Ad oggi abbiamo il 40% della popolazione che ha avuto almeno una dose di vaccino e il 21% l'intero ciclo vaccinale. Se siamo arrivati alla svolta? Direi di sì". 
- di Redazione SkySport24

Raggiunta quota 600 mila vaccinati in un giorno

E' stata raggiunta la quota di 600 mila vaccinazioni ieri in Italia. E' la prima volta che si raggiunge un numero così alto di dosi somministrate: sono state per l'esattezza 598.510, di cui 444.639 prime dosi. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Cina approva Sinovac per fascia d'età 3-17 anni 

La Cina ha approvato l'uso del vaccino anti-Covid Sinovac anche sui bambini e adolescenti compresi nella fascia d'età fra i 3 e i 17 anni, mentre finora ne era stata autorizzata la somministrazione solo per le persone dai 18 anni in su. Lo ha dichiarato il presidente del produttore Sinovac Biotech, Yin Weidong, alla tv di stato cinese Cctv, aggiungendo che i risultati preliminari della sperimentazione mostrano buona efficacia sui minori e rischio di effetti collaterali ridotto. Yin ha sottolineato che saranno le autorità sanitarie cinesi a stabilire quando avviare la somministrazione ai minori, in base alle strategie vaccinali.
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni, aggiornamento Italia: somministrate 37.069.235 dosi

Sono 37.069.235 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,3% del totale di quelle consegnate, che sono finora 41.987.609. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.737.533, il 23,48% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.06 di oggi.
 
- di Redazione SkySport24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F1: annullato Gp Singapore di inizio ottobre

Dopo il Canada e Turchia, poi sostituite, salta un'altra tappa dell'iniziale calendario di Formula 1: niente gara a Singapore a causa della pandemia, ma si cerca un'alternativa per lasciare intatto il numero iniziale delle gare previste (23). I DETTAGLI

 

Rezza: "Ottimismo per l'estate, ma mantenere prudenza e misure" 

"Possiamo guardare con un certo ottimismo alla situazione attuale e a quella della prossima estate ma dobbiamo sempre monitorare l'epidemia e non abbandonare le precauzioni". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.