Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Seconda positività al coronavirus nel ritiro della Spagna dopo quella di Sergio Busquets. Si tratta di Diego Llorente, giocatore nell'ultima stagione al Leeds. L'annuncio della Federazione spagnola sul proprio sito internet: "Lascerà il ritiro della Nazionale con un veicolo medicalizzato seguendo tutti i protocolli sanitari previsti. Intanto continueranno gli allenamenti personalizzati per l'Europeo"
Coronavirus, le notizie principali di martedì 8 giugno
- Spagna, secondo positivo: è Diego Llorente
- Svezia, positivi al Covid-19 Kulusevski e Svanberg
- Italia, 1.896 nuovi casi e 102 decessi nelle ultime 24 ore
- Italia, tasso di positività scende allo 0,85%
- Tokyo 2020: verso vaccinazione 70mila volontari
- Mattarella: “Siamo su buona strada, ma non ancora al traguardo”
- Gran Bretagna, 90% di contagi in più in una settimana
- Ue, oltre un milione di cittadini ha già certificato Covid
- Europei, vaccini: la situazione delle varie nazionali
- Da ieri Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria in zona bianca
Spagna, secondo positivo: è Diego Llorente
Non solo Sergio Busquets: un altro positivo nella nazionale spagnola, si tratta di Diego Llorente. Il difensore si trova già in isolamento, come da protocollo sanitario. Intanto, la Spagna 'sperimentale', con tanti debuttanti e Under 21, ha battuto 4-0 la Lituania in amichevole. A causa della positività di Busquets, i titolari sono rimasti confinati nel ritiro e in campo il ct Luis Enrique ha schierato una formazione di prospettiva, che comprendeva anche il romanista Villar e il milanista Brahim Diaz, andato anche in gol proprio su assist del giallorosso.
Svezia, la Federazione conferma positività al Covid-19 di Svanberg
Cts, a breve nuovo protocollo su apertura discoteche
Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. In quest'ultimo caso con con capienza ridotta. E' quanto emerso dall'incontro di ieri al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa. L'obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico.
Sicilia: 337 nuovi positivi, 12 le vittime
tamponi processati, con una incidenza appena superiore al 1,5%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 12 e fanno salire il totale a 5.888. Il numero degli attuali positivi è di 7.706 con una diminuzione di 177 casi dopo il lieve aumento limitato alla giornata di ieri. I guariti sono 502. Negli ospedali i ricoverati sono 410, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 42, uno in meno rispetto al bollettino precedente.
Cinque casi di variante indiana in Umbria
A seguito dell'attività di sequenziamento che il Laboratorio regionale di microbiologia di Perugia svolge di routine presso il Centro zooprofilattico di Teramo, sono stati individuati cinque campioni di variante B.1.167.2 (variante indiana). Lo riferisce la Regione Umbria.
Lombardia: tasso positività sotto 1%, 11 decessi
Svezia, positivo anche Svanberg?
Sardegna: 14 casi, ospedali si svuotano
incremento di 2.337 test rispetto al dato precedente e un tasso di positività dello 0,5%. Dati confortanti anche sul fronte degli ospedali. Sono 100 (-5) i pazienti attualmente ricoverati in area medica, 6 (-1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.169, i guariti 43.142 (+155).
Piemonte, 96 positivi miglior dato da oltre 7 mesi
Scoperto come il virus crea scompiglio nei polmoni
Osservato il meccanismo con cui il virus SarsCoV2 getta scompiglio fra le cellule dei polmoni per danneggiarle e aprirsi la strada verso altri organi: tutto dipende dalla proteina E (envelope) che forma l'involucro virale e che viene usata per 'manomettere' una proteina umana (PALS1) essenziale per il mantenimento delle giunzioni che tengono unite e coese le cellule del polmone. L'interazione tra le due proteine è stata immortalata per la prima volta in 3D a risoluzione atomica dai ricercatori del Brookhaven National Laboratory, negli Stati Uniti.
A Rio positivo anche il tecnico del Flamengo
Gran Bretagna, 90% di contagi in più in una settimana
Coronavirus in Italia, la tabella dell'8 giugno:
Coronavirus: i dati dei contagi regione per regione
- Lombardia 291
- Sicilia 337
- Campania 251
- Lazio 139
- Toscana 90
- Emilia-Romagna 99
- Puglia 134
- Piemonte 96
- Calabria 61
- Veneto 130
- Marche 33
- Abruzzo 25
- Provincia Autonoma Bolzano 28
- Liguria 21
- Sardegna 14
- Basilicata 35
- Umbria 32
- Provincia Autonoma Trento 21
- Friuli Venezia Giulia 45
- Valle d'Aosta 8
- Molise 6
-71 terapie intensive, 17 ingressi in un giorno
Sono 688 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 71 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 17 (ieri erano stati 25). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.685, in calo di 225 unità rispetto a ieri (quando il calo era stato di 283). In isolamento domiciliare ci sono 176.353 persone, in calo di 6.431 rispetto a ieri.
220.917 test, tasso positività scende allo 0,8%
Il tasso di positività al Covid è sceso per la prima volta da diversi mesi solo la soglia dell'1%: secondo quanto emerge dai dati del ministero della Salute, è oggi allo 0,8% (ieri era dell'1,5%). Sono 220.917 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 84.567.