Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

EUROPEI
©Getty

Seconda positività al coronavirus nel ritiro della Spagna dopo quella di Sergio Busquets. Si tratta di Diego Llorente, giocatore nell'ultima stagione al Leeds. L'annuncio della Federazione spagnola sul proprio sito internet: "Lascerà il ritiro della Nazionale con un veicolo medicalizzato seguendo tutti i protocolli sanitari previsti. Intanto continueranno gli allenamenti personalizzati per l'Europeo"

CORONAVIRUS, NEWS E DATI IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di martedì 8 giugno​

- di Redazione SkySport24

Spagna, secondo positivo: è Diego Llorente

Non solo Sergio Busquets: un altro positivo nella nazionale spagnola, si tratta di Diego Llorente. Il difensore si trova già in isolamento, come da protocollo sanitario. Intanto, la Spagna 'sperimentale', con tanti debuttanti e Under 21, ha battuto 4-0 la Lituania in amichevole. A causa della positività di Busquets, i titolari sono rimasti confinati nel ritiro e in campo il ct Luis Enrique ha schierato una formazione di prospettiva, che comprendeva anche il romanista Villar e il milanista Brahim Diaz, andato anche in gol proprio su assist del giallorosso.

- di Redazione SkySport24

Svezia, la Federazione conferma positività al Covid-19 di Svanberg

Dalla Nazionale svedese è arrivata la conferma: dopo lo juventino Dejan Kulusevski anche il bolognese Mattias Svanberg è risultato positivo al Covid-19. Domani quest'ultimo si sottoporrà a un ulteriore test.
- di Redazione SkySport24

Cts, a breve nuovo protocollo su apertura discoteche

Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. In quest'ultimo caso con con capienza ridotta. E' quanto emerso dall'incontro di ieri al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa. L'obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico.

- di Redazione SkySport24

Sicilia: 337 nuovi positivi, 12 le vittime

Sono 337 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 22.004
tamponi processati, con una incidenza appena superiore al 1,5%. La Regione è al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 12 e fanno salire il totale a 5.888. Il numero degli attuali positivi è di 7.706 con una diminuzione  di 177 casi dopo il lieve aumento limitato alla giornata di ieri. I guariti sono  502. Negli ospedali i ricoverati sono 410, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 42, uno in meno rispetto al bollettino precedente.
- di Redazione SkySport24

Cinque casi di variante indiana in Umbria

A seguito dell'attività di sequenziamento che il Laboratorio regionale di microbiologia di Perugia svolge di routine presso il Centro zooprofilattico di Teramo, sono stati individuati cinque campioni di variante B.1.167.2 (variante indiana). Lo riferisce la Regione Umbria.

- di Redazione SkySport24

Lombardia: tasso positività sotto 1%, 11 decessi

Con 34.447 tamponi effettuati, sono 291 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in calo allo 0,8% (ieri 1.1%). Sono in calo i posti letto occupati in terapia intensiva (-22, 145) mentre crescono quelli negli altri reparti (+18, 817). I decessi sono 11 per un totale complessivo di 33.686 morti in regione dall'inizio della pandemia.
- di Redazione SkySport24

Svezia, positivo anche Svanberg?

Dopo la conferenza legata alla positività di Kulusevski, è arrivata una brutta notizia per la Svezia: come riferito dai media svedesi e confermato dalla Federazione, anche il tampone a cui si era sottoposto Mattias Svanberg ha dato esito positivo. Il giocatore della nazionale svedese ha lasciato il campo di allenamento ed è stato subito messo in isolamento in hotel. Secondo l’Aftonbladet, il test sarà rivalutato, e saranno effettuati nuovi tamponi nelle prossime ore su tutti i giocatori della Svezia. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Sardegna: 14 casi, ospedali si svuotano

Si mantiene bassa la curva dei contagi da Covid in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 14 nuovi casi e tre decessi (1.479 in tutto). Complessivamente salgono a 56.900 le positività accertate nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.323.121 tamponi, con un
incremento di 2.337 test rispetto al dato precedente e un tasso di positività dello 0,5%. Dati confortanti anche sul fronte degli ospedali. Sono 100 (-5) i pazienti attualmente ricoverati in area medica, 6 (-1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.169, i guariti 43.142 (+155).
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 96 positivi miglior dato da oltre 7 mesi

Bisogna risalire allo scorso 28 settembre per registrare in Piemonte un dato di nuovi casi Covid inferiore a quello delle ultime 24 ore. Se oggi i contagi registrati dall'Unità di crisi regionale sono 96, allora furono infatti 94. Quello comunicato oggi, dunque, è il miglior risultato da oltre sette mesi.
- di Redazione SkySport24

Scoperto come il virus crea scompiglio nei polmoni

Osservato il meccanismo con cui il virus SarsCoV2 getta scompiglio fra le cellule dei polmoni per danneggiarle e aprirsi la strada verso altri organi: tutto dipende dalla proteina E (envelope) che forma l'involucro virale e che viene usata per 'manomettere' una proteina umana (PALS1) essenziale per il mantenimento delle giunzioni che tengono unite e coese le cellule del polmone. L'interazione tra le due proteine è stata immortalata per la prima volta in 3D a risoluzione atomica dai ricercatori del Brookhaven National Laboratory, negli Stati Uniti.

- di Redazione SkySport24

A Rio positivo anche il tecnico del Flamengo

L'allenatore del Flamengo, Rogerio Ceni, è risultato positivo al coronavirus e non potrà quindi dirigere nei prossimi giorni la popolare squadra di calcio di Rio de Janeiro, città dove si giocheranno varie partite della Coppa America, che prenderà il via domenica a Brasilia. Rio è una delle città più colpite dal Covid-19 in Brasile, e sarà quella che riceverà più incontri della Coppa America, compresa la finale, che si giocherà il 10 luglio allo stadio Maracana.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, 90% di contagi in più in una settimana

Ha toccato il 90% in più il rimbalzo dei contagi Covid nel Regno Unito alimentato dalla variante Delta (ex indiana): una tendenza che conferma l'allerta - in particolare in alcune zone, come l'area di Manchester - sebbene partendo da un numero limitato in cifra assoluta. I dati di oggi indicano altri 6.048 casi su quasi un milione di tamponi. Ma l'effetto dei vaccini, arrivati a 69 milioni di dosi somministrate, continua per ora a frenare l'impatto sul numero di morti giornalieri (13 nelle ultime 24 ore) e sul totale delle persone ricoverate al momento negli ospedali britannici (tuttora ai minimi europei a quota 954).
- di Redazione SkySport24

Coronavirus in Italia, la tabella dell'8 giugno:

- di Redazione SkySport24

Coronavirus: i dati dei contagi regione per regione

  • Lombardia 291
  • Sicilia 337
  • Campania 251
  • Lazio 139
  • Toscana 90
  • Emilia-Romagna 99
  • Puglia 134
  • Piemonte 96
  • Calabria 61
  • Veneto 130
  • Marche 33
  • Abruzzo 25
  • Provincia Autonoma Bolzano 28
  • Liguria 21
  • Sardegna 14
  • Basilicata 35
  • Umbria 32
  • Provincia Autonoma Trento 21
  • Friuli Venezia Giulia 45
  • Valle d'Aosta 8
  • Molise 6
- di Redazione SkySport24

-71 terapie intensive, 17 ingressi in un giorno

Sono 688 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 71 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 17 (ieri erano stati 25). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.685, in calo di 225 unità rispetto a ieri (quando il calo era stato di 283). In isolamento domiciliare ci sono 176.353 persone, in calo di 6.431 rispetto a ieri.

- di Redazione SkySport24

220.917 test, tasso positività scende allo 0,8%

Il tasso di positività al Covid è sceso per la prima volta da diversi mesi solo la soglia dell'1%: secondo quanto emerge dai dati del ministero della Salute, è oggi allo 0,8% (ieri era dell'1,5%). Sono 220.917 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 84.567.

- di Redazione SkySport24

In Italia 1.896 nuovi casi e 102 decessi nelle ultime 24 ore

Sono 102 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 65). I positivi sono stati 1.896, in lieve aumento rispetto ai 1.273 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Euro2020 e Covid: all'Olimpico tunnel con termocamere

Ci saranno dei tunnel dotati di termocamere allo stadio Olimpico di Roma per la partita inaugurale degli Europei di calcio che si disputerà venerdì sera. Secondo quanto si apprende, verranno posizionati tra la prima verifica del biglietto e l'area prima dei controlli di sicurezza. Al passaggio dei tifosi rileveranno la temperatura corporea. E' una delle misure di sicurezza e anti Covid contenute nel piano sicurezza messo a punto dalla Questura di Roma in vista del match con il pubblico sugli spalti. Per quanto riguarda le fan zone, saranno a numero chiuso.
- di Redazione SkySport24

Kulusevski, Ct Svezia: "Non chiameremo alcuna riserva"

Kulusevski positivo al Covid-19, il Ct della Svezia Janne Andersson precisa: "E' una brutta notizia per noi ma soprattutto per lo stesso Dejan. Non chiameremo nessuna riserva". IL COMUNICATO
- di Redazione SkySport24