Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono stati registrati in Italia 794 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore su 199.238 tamponi processati. 28 decessi, per un totale di 127.615 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Euro 2020, Merkel preoccupata per fase finale a Londra ma Johnson replica: "Vaccini efficaci"

A margine di un vertice con Boris Johnson Angela Merkel ha ribadito di essere preoccupata per l'affluenza allo stadio di Wembley di 60 mila persone per le semifinali e la finale degli Europei vista la situazione dei contagi. Ma il premier britannico Johnson ha rivendicato "la cautela" esercitata finora, affermando che nel Regno "i vaccini stanno facendo la differenza"

- di Redazione SkySport24

Ue, oltre 150 milioni europei pienamente vaccinati

"Fino a oggi, 479 milioni di dosi sono state consegnate ai Paesi Ue", i quali hanno effettuato "368,6 milioni di vaccinazioni" e al momento nell'Ue ci sono "153 milioni di persone pienamente vaccinate". Lo ha detto Dana Spinant, portavoce della Commissione europea, nel corso del briefing quotidiano con la stampa.
- di Redazione SkySport24

Lazio, in un mese variante Delta dal 3,4% al 34,9%

"L'ultimo studio del Seresmi Istituto Spallanzani mostra come in un mese vi sia stato un incremento di 10 volte della proporzione di variante Delta sul territorio regionale, passando dal 3,4% della survey del 18 maggio al 34,9%
di quella di oggi". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 25 casi e nessun decesso

Sono 57.271 i casi complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 25 nuovi positivi, su 3.010 test effettuati. 42 i pazienti in area
medica (-1 rispetto all'ultimo bollettino) e 2 in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 36 positivi ricoverati

Sono 36 i pazienti positivi ricoverati allo Spallanzani di Roma (9 in terapia intensiva). I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.848.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 23 nuovi positivi

Sono 23 i nuovi casi positivi registrati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74.897. Nessun decesso registrato (2512 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Toscana, 58 nuovi casi e un decesso

Sono 58 i nuovi positivi in Toscana, che portano a 244.385 il numero complessivo dei casi dall'inizio dell'epidemia. Dei nuovi contagi, 57 sono confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico. Un decesso registrato (6.871 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Europei: check point all'Olimpico per controllo tifosi inglesi

Rafforzati ulteriormente i controlli domani attorno allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del match Ucraina-Inghilterra. Saranno allestiti dei check point in alcuni punti a ridosso dello stadio per una verifica da parte delle forze dell'ordine prima di accedere ai tornelli. Gli accertamenti riguarderanno in particolare eventuali tifosi provenienti dalla Gran Bretagna e il rispetto della quarantena di 5 giorni. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 57 contagi e due decessi

Sono 57 i nuovi casi di contagio registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Registrati due decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. ll totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 425.535, quello delle vittime a 11.618.
 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Dosi ci sono, manteniamo ritmo 500mila al giorno"

"Le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500mila dosi al giorno medie che ci porteranno a fine settembre a raggiungere il traguardo dell'80% degli italiani, vaccinabili, vaccinati. Voglio rassicurare, le dosi ci sono e con queste dosi saremo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi". Così il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine della sua visita all'Isola del Giglio per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa per le isole minori Covid free.  
- di Redazione SkySport24

Johnson&Johnson: "Nostro vaccino efficace contro variante Delta" 

Lo ha sottolineato la stessa azienda produttrice in un comunicato, che cita l'esito di due studi a riguardo. Secondo le ricerche, gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario nel sangue di otto persone vaccinate con Johnson&Johnson in otto persone hanno neutralizzato con efficacia la variante Delta. Risultati simili sono emersi anche da un secondo studio condotto su 20 pazienti vaccinati al Beth Israel Medical Center di Boston.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Quadro molto migliorato ma cautela"

"I numeri di oggi della cabina di regia sono molto incoraggianti. E' la fotografia di un Paese con un quadro epidemiologico molto migliorato, conseguenza della campagna di vaccinazione che resta l'arma fondamentale per mettersi alle spalle questa stagione. Continuo a chiedere massima prudenza ed i numeri ci dicono che la strada della gradualità è quella giusta. Siamo ancora dentro questa battaglia e c'è bisogno di grande cautela. La partita è ancora aperta e guai a pensare diversamente".
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 4 nuovi casi

In Basilicata, nella giornata di ieri, su 592 tamponi molecolari processati, accertati 4 casi di positività. Nella stessa giornata è stata registrata una guarigione. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 3.704 vaccinazioni.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige 13 nuovi casi, nessun decesso

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 398 tamponi PCR e registrato 12 nuovi casi positivi. Inoltre, un test antigenico dei 2.341 effettuati ieri è risultato positivo. Due sono i ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Primo venerdì da ottobre senza cambi di colore"

"Oggi è un venerdì particolare: per me è sempre stato un giorno molto complicato, il giorno delle ordinanze. Con cui un po' alla volta tutti i venerdì ho cambiato i colori delle regioni. Oggi è il primo venerdì dall'autunno scorso in cui io non sarò chiamato a firmare ordinanze. L'Italia da lunedì è tutta in zona bianca, non ci sono modifiche, quindi per la prima volta da ottobre non firmerò ordinanze. E' una bella giornata per tutti noi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza 
- di Redazione SkySport24

Regno Unito: +46% contagi dovuti a Delta dalla scorsa settimana

I casi di Covid-19 dovuti alla variante Delta sono aumentati nel Regno Unito del 46% dalla scorsa settimana. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino diffuso da Public Health England. Nello specifico, il numero di casi da variante Delta nel Paese risulta aumentato di 50.824 dalla scorsa settimana, per un totale di 161.981.
- di Redazione SkySport24

Russia, massimo giornaliero di vittime

Le vittime del coronavirus in Russia sono aumentate di 679 unità nelle ultime 24 ore rispetto ai 672 morti confermati il giorno prima: si tratta del numero più alto dall'inizio della pandemia ed è il quarto record consecutivo negli ultimi 4 giorni. Finora sono stati 136.565 i decessi complessivi. Il tasso di letalità è cresciuto al 2,46%. I contagi nell'ultimo giorno sono stati 23.218. 
- di Redazione SkySport24

Marche, 28 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 28 nuovi casi di 'Covid-19', il 3% rispetto ai 941 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è sceso rispetto al giorno precedente, quando era al 4,7% con 46 nuovi casi su 988 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.714. 
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: contro varianti completare cicli vaccinali

In questa fase dell'epidemia "è necessario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggior trasmissibilità". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, aggiornamento Italia: oltre 19milioni di immunizzati

Sono 52.112.997 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 58.887.450. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 19.080.865, il 35,33% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.08 di oggi.
- di Redazione SkySport24