Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono stati registrati in Italia 794 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore su 199.238 tamponi processati. 28 decessi, per un totale di 127.615 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Lombardia: oggi zero decessi, non accadeva da ottobre

Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre. Lo annuncia la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter. "Allora l'autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell'incubo. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l'importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale".  
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, premier Giappone: "Possibili gare a porte chiuse"

Le Olimpiadi che cominceranno il prossimo 23 luglio a Tokyo potrebbero non avere pubblico: è quanto ha ipotizzato il primo ministro del Giappone, Yoshihide Suga, preoccupato per l'aumento di contagi nella capitale a 3 settimane esatte dall'inizio dei Giochi. "La sicurezza e la protezione del popolo giapponese sono la massima priorità con la quale decideremo le azioni", ha detto Suga, ipotizzando come "possibile" che i giochi si svolgano a porte chiuse. Il mese scorso era stato stabilito un limite di 10 mila persone sugli spalti oppure il 50% dei posti occupati a seconda delle sedi delle gare.
 
- di Redazione SkySport24

India, superati i 400mila decessi

I morti di Covid-19 in India hanno superato la soglia dei 400.000. E' il terzo Paese al mondo a superare questa cifra, dopo gli Stati Uniti, che conta ad oggi 605.010 decessi, e il Brasile (520.095). Secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dal Ministero della Salute indiano, i morti di Covid accertati nel Paese dall'inizio della pandemia sono 400.312. 
- di Redazione SkySport24

Finale Europei, Costa: "Cambio sede sarebbe stata ipotesi di buonsenso"

"Non dobbiamo dimenticare che in un momento come questo, al primo posto dobbiamo mettere la tutela della salute pubblica, garantendo lo svolgimento degli eventi, ma con prudenza. Se tutto sommato l'Uefa avesse preso in esame l'ipotesi di trasferire le sedi sarebbe stata un'ipotesi di
buonsenso e razionale". Lo ha detto a Sky TG24, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, sulle sedi finali di Euro 2020 in programma a Londra (semifinali e finale).
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: tutte le regioni a rischio basso

Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso e nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 3% (la soglia critica è il 30%) con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 362 (22/06/2021) a 240 (29/06/2021).
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: più casi Delta e Kappa, focolai in varie parti del Paese

Sebbene in assoluto i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione da virus SARS-CoV-2 causati da varianti delta e kappa (la seconda faceva parte della famiglia della variate delta ed è ora distinta) è in aumento in Italia. Lo indica la bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. La maggior parte di questi casi è attribuibile a focolai circoscritti in varie parti del Paese. 
- di Redazione SkySport24

Europei, Costa: "Mi auguro tifosi inglesi non partano"

"Mi auguro che i tifosi inglesi non partano per venire in Italia (sabato a Roma in programma Inghilterra-Ucraina, quarto di finale di Euro2020, n.d.r.), perché devono sapere con estrema chiarezza che chiunque partirà dall'Inghilterra o chi è partito ieri o l'altro ieri sicuramente non potrà andare a vedere la partita". Lo ha detto a Sky Tg24, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
- di Redazione SkySport24

Rt nazionale in calo a 0,63, incidenza a 9

Continua la riduzione dell'Rt nazionale a 0.63 rispetto allo 0.69 della settimana scorsa e scende ancora l'incidenza dei casi di Covid in Italia a 9 casi ogni 100 mila abitanti rispetto agli 11 di 7 giorni fa. Sono, secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull'andamento dei contagi da coronavirus in Italia, ora all'esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Gimbe: media somministrazioni 541.210 dosi al giorno

"La media mobile a sette giorni si attesta a 541.210 inoculazioni al giorno". E' quanto sottolinea il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Dall'analisi è emerso che al 30 giugno il 57,1% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino (33.823.702) e il 31,1% ha completato il ciclo vaccinale (18.410.229). Nell'ultima settimana sono state somministrate 3.823.828 milioni dosi, in lieve aumento (+1,6%) dopo il calo della settimana precedente.

- di Redazione SkySport24

Europei, Ue: "Necessaria massima vigilanza"

"Come il vicepresidente della Commissione Schinas e la commissaria Kyriakides hanno sottolineato a più riprese, bisogna essere estremamente vigilanti", in quanto il "virus e la varianti continuano a circolare". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo ad una domanda dei giornalisti. "Dunque è molto importante che si facciano le vaccinazioni e che continui la campagna di vaccinazione soprattutto in relazione a questo tipo di eventi", ha aggiunto. 

- di Redazione SkySport24

Costa: "Pubblico a stadio? Se quadro ok non inferiore al 25% capienza"

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, su Radio 24: "Capisco la preoccupazione della società perché hanno passato pure loro un anno difficile, senza pubblico, quindi c'è bisogno di un ritorno alla normalità ma tornare alla capienza del 100% è l'obiettivo di tutti, è chiaro che dobbiamo farlo con gradualità. Stante il grado attuale, considerato che il campionato comincia il 22 agosto, considerato che il nostro obiettivo è quello di arrivare all'immunità di gregge a fine settembre, ho detto che sicuramente ci sono le condizioni per ripartire, con il pubblico in presenza, e sicuramente con una percentuale non inferiore al 25%, che è quella che stiamo garantendo anche per gli Europei. Poi da lì inizierà un percorso di crescita di riapertura in gradualità". 
- di Redazione SkySport24

Ema, due dosi vaccini efficaci contro variante Delta

"Siamo al corrente delle preoccupazioni poste dalla variante Delta e dalle altre varianti" ma "al momento tutti i vaccini approvati nell'Unione europea sembrano efficaci nel proteggere da tutte le varianti virali in circolazioni nell'Ue". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali. "Le prime evidenze scientifiche indicano che due dosi del vaccino sono protettive nei confronti della variante", ha aggiunto. 

- di Redazione SkySport24

Ucraina-Inghilterra, da Uefa stop a biglietti residenti in Gran Bretagna

"Blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno". Questa la decisione di ieri dell'Uefa, su proposta del Dipartimento della Pubblica sicurezza, in occasione dell'incontro di calcio "Ucraina- Inghilterra" previsto per il prossimo 3 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Una decisione adottata per il contenimento dell'emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all'evento sportivo.

- di Redazione SkySport24

Lega A: "Per far partire campionato serve incontro con Draghi"

Le Società di Serie A "lamentano uno stato di crisi non più sopportabile" causato in particolare dall'assenza degli spettatori e "per far partire il prossimo campionato" richiedono "con la massima urgenza un incontro con il Presidente del Consiglio Draghi, con il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti e con il Sottosegretario allo Sport Vezzali". Lo spiega la Lega Serie A in una nota. Un incontro necessario per trovare "soluzioni per il danno da 1,2 miliardi subito finora dai Club" e stabilire le modalità "per il totale ritorno del pubblico sugli spalti sin dalla prima giornata della prossima stagione in piena sicurezza".

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione di ieri

  • Sicilia 137
  • Lombardia 136
  • Campania 107
  • Lazio 72
  • Emilia Romagna 61
  • Veneto 55
  • Toscana 53
  • Abruzzo 50
  • Marche 46
  • Puglia 40
  • Calabria 27
  • Piemonte 20
  • Basilicata 16
  • Friuli Venezia Giulia 15
  • P.A. Bolzano 14
  • Liguria 12
  • Sardegna 10
  • P.A. Trento 5
  • Umbria 3
  • Valle d'Aosta 2
  • Molise 1
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute, ricoveri in calo

Sono 229 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 18 unità rispetto a mercoledì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 7 (mercoledì erano stati 4). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.532, in calo di 61 unità rispetto al giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso di positività allo 0,46%

Sono 188.474 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Mercoledì erano stati 185.016. Il tasso di positività è dello 0,46%.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri in Italia 882 nuovi casi e 21 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore accertati 882 nuovi casi e registrati 21 decessi.

- di Redazione SkySport24