Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

CORONAVIRUS

Il Ministero della Salute ha aggiornato sulla situazione Covid in Italia: nelle ultime 24 ore si registrano 6619 nuovi casi (ieri erano 6171) su 247.486 tamponi e 18 morti (ieri erano 19). I nuovi dimessi/guariti sono 2117, mentre gli attualmente positivi crescono di 4478 unità. Il Veneto è la Regione con più nuovi casi (+1046) davanti al Lazio (+845) e alla Sicilia (+724)

COVID, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di venerdì 30 luglio:

- di daniele.caiola

Coronavirus, i nuovi casi Regione per Regione:

  • Veneto: +1.046
  • Lazio: +845
  • Sicilia: +724
  • Toscana: +720
  • Lombardia: +678
  • Emilia-Romagna: +544
  • Campania: +355
  • Sardegna: +308
  • Piemonte: +287
  • Puglia: +248
  • Umbria: +157
  • Marche: +151
  • Liguria: +122
  • Abruzzo: +112
  • Calabria: +108
  • Friuli Venezia Giulia: +98
  • Basilicata: +37
  • P.A. Trento: +36
  • P.A. Bolzano: +24
  • Molise: +13
  • Valle d'Aosta: +6
- di Redazione SkySport24

In aumento i ricoveri: +7 in terapia intensiva

I ricoverati in Italia per Covid salgono a 2.013 (+89 rispetto a ieri). Di questi 201 sono in terapia Intensiva (+7 nelle ultime 24 ore)
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: oggi 247.486 tamponi

I tamponi in Italia dall'inizio dell'emergenza salgono a 77.279.334 (+247.486 rispetto a ieri con 6619 casi rilevati)
- di Redazione SkySport24

Covid, +4478 attualmente positivi in Italia

Gli attualmente positivi in Italia salgono in totale a 82.962 (+4478 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, oggi 2117 dimessi/guariti

I dimessi/guariti salgono a 4.132.510, con un incremento di 2117 unità rispetto a ieri
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: oggi 6619 casi e 18 morti

Il Ministero della Salute ha aggiornato sulla situazione Covid in Italia. Nelle ultime 24 ore si registrano 6619 nuovi casi (ieri erano 6171) e 18 morti (ieri erano 19)
- di Redazione SkySport24

Germania, obbligo test per chi entra da agosto

Il consiglio dei Ministri tedesco ha deciso: a partire da domenica 1 agosto per entrare in Germania sarà necessario avere un test Covid negativo, eccetto per chi può dimostrare di aver completato l'iter vaccinale
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Confortanti dati adesione giovani a campagna vaccinale"

"I dati dell'adesione dei giovani alla campagna vaccinale sono confortanti, soprattutto considerando che sono proprio loro quelli che in questa fase contraggono di
più l'infezione". Lo ha sottolineato Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute nella conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia.
- di ninocr

Toscana, 720 nuovi casi e un decesso

Nelle ultime 24 ore in Toscana si sono registrati 720 nuovi casi di positività al coronavirus. L'età media dei positivi è di 31 anni. 55 guariti in più rispetto a ieri, si è registrato anche un nuovo decesso.
- di ninocr

Brusaferro: "Rt prossima settimana verso stabilizzazione"

"L'occupazione dei posti letto ospedalieri segna una crescita ma contenuta mentre l'incidenza in molte aree è sopra i 50 casi per 100mila abitanti, critica per il tracciamento. Inoltre l'Rt proiettato per la prossima settimana mostra una stabilizzazione: è un dato da confermare ma siamo comunque sopra la soglia epidemica, e cresce Rt ospedaliero. Siamo in una fase in cui dobbiamo muoverci con grande prudenza". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di regia.
- di ninocr

Brusaferro: "Crescono casi nelle fasce 10-19 e 20-29 anni"

"I nuovi casi di Covid in Italia crescono soprattutto nelle fasce d'età 10-19 anni e 20-29
anni". Lo ha sottolineato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts nella conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia.
- di ninocr

Indagine rapida Iss, variante Delta al 94,8% in Italia 

In Italia al 20 luglio la prevalenza della variante Delta era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla indagine del 22 giugno, con valori oscillanti tra e singole regioni tra 80%  e100%. Lo rileva l'ultima indagine rapida sulle varianti dell'Iss.
- di ninocr

Brusaferro: "27 anni età mediana di chi si infetta"

"L'età mediana di chi contrae il Covid è attualmente di 27 anni; 49 anni l'età mediana di chi necessita di ricovero e 63 anni quella di chi entra in terapia intensiva". Lo ha reso noto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia.
- di ninocr

Abruzzo, 112 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 112 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76.124: si tratta del secondo dato più alto negli ultimi due mesi e mezzo dopo il picco di 141 nuovi casi registrato mercoledì scorso. Nessun nuovo decesso.
- di ninocr

Calabria, 108 nuovi casi e nessun decesso

Sono 108 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.318 tamponi eseguiti. Non si registrano nuovi decessi, 60 in più rispetto a ieri le persone guarite.
- di ninocr

Brusaferro: "Contro la variante Delta necessario completare la vaccinazione"

"Anche contro la variante Delta il primo e più importante antidoto è completare il ciclo vaccinale. La vaccinazione riduce in modo significativo il rischio di contrarre infezione, di ospedalizzazione e morte e questo vale per tutte le fasce di età e per tutti i vaccini. Da qui l'importanza di completare il ciclo vaccinale, perché il ciclo completo è estremamente efficace nel ridurre anche le possibilità di contrarre l'infezione". Lo ha affermato il
presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. "Necessaria la prudenza nei comportamenti", ha aggiunto Brusaferro.
- di ninocr

Filippine, nuovo lockdown: riguarda 13 milioni di persone

La variante Delta del coronavirus corre anche nelle Filippine costringendo il governo a imporre un nuovo lockdown a 13 milioni di persone. La misura riguarda la regione della capitale Manila e scatterà a partire dalla settimana prossima. Gli esperti hanno messo in guardia sul rischio di una esplosione di contagi dovuta alla variante Delta che potrebbe mandare gli ospedali in tilt nelle prossime settimane. Servono dunque restrizioni drastiche a Manila, hanno sottolineato gli stessi esperti. "Abbiamo dovuto prendere questa decisione difficile per salvare vite", ha spiegato un portavoce del presidente Rodrigo Duterte
- di ninocr

Musei vaticani, Green Pass obbligatorio dal 6 agosto

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto anche ai Musei Vaticani, uno dei top five poli museali al mondo. "A partire da venerdì 6 agosto e sino a diversa disposizione - si legge in una nota sul sito dei Musei -, l'accesso ai Musei Vaticani e a tutte le aree di loro pertinenza sarà consentito soltanto a quanti siano in possesso di una Certificazione verde Covid 19 (o equivalente)". "Il personale preposto ai controlli - si legge ancora - potrà richiedere, oltre all'esibizione del certificato in formato digitale o cartaceo, il documento di identità della persona".
- di ninocr

Tokyo, stato di emergenza fino al 31 agosto

Il governo giapponese ha esteso fino al 31 agosto lo stato di emergenza attualmente in vigore a Tokyo, e la cui durata era prevista fino al 22 di questo mese, a fronte dell'espansione senza precedenti dei contagi da coronavirus. Lo ha detto il premier Yoshihide Suga al termine dell'incontro con la commissione degli esperti medici. Oltre alla capitale il provvedimento sarà adottato nelle tre prefetture adiacenti - Chiba, Kanagawa e Saitama - così come nella metropoli di Osaka, alle prese con un'impennata dei contagi.
- di ninocr

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche