Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Il nuovo bollettino diffuso dal Ministero della Salute: in Italia nelle ultime 24 ore si registrano 6076 nuovi casi di Covid su 266.246 tamponi (tasso positività al 2,3%) e 60 morti. I dimessi/guariti in più rispetto a ieri sono 6248. In aumento i ricoverati (+127, di cui 19 in terapia intensiva). La Sicilia è la regione con più nuovi casi (+1491), Molise unica a incremento zero

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Abruzzo, 92 nuovi casi e due decessi

Sono 92 (di età compresa tra 3 e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 78424. Il totale odierno risulta superiore in quanto sono stati inseriti alcuni casi risalenti ai giorni scorsi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2522 (si tratta di un 80enne della provincia dell’Aquila e di un 84enne della provincia di Teramo). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 
- di ninocr

Israele, da oggi terza dose Pfizer anche a over 30

La terza dose, di richiamo, del vaccino Pfizer potrà essere somministrata da oggi agli israeliani di oltre 30 anni che abbiano ricevuto le prime due dosi almeno cinque mesi fa. Lo ha annunciato il ministero della Sanità che ha così ulteriormente ridotto l'età minima necessaria per richiedere il cosiddetto 'booster'. Dalla fine di luglio la terza dose è stata somministrata a quasi 1,6 milioni di persone. Ieri il ministro della sanità Nitzan Horovitz ha lanciato una campagna di vaccinazione di massa, concentrata nelle zone periferiche di Israele, nell'intento di completare entro un mese l'immunizzazione di 3 milioni di persone. 
- di ninocr

Fauci: "Svolta non prima della primavera 2022"

Secondo il virologo Anthony Fauci, il principale consigliere medico dell'Amministrazione Biden, una svolta nella lotta all'epidemia di Covid-19 non è prevedibile prima della primavera del 2022, e per fare questo occorre convincere gli scettici e i contrari a vaccinarsi. "Se buona parte dei circa 90 milioni di americani che non si sono vaccinati lo farà entro il prossimo inverno, per la primavera avremo un buon controllo", ha detto, intervistato in diretta dalla Cnn. Fauci ha corretto una precedente affermazione rilasciata in un'altra intervista, in cui aveva previsto che la situazione sarebbe tornata sotto controllo solo con "l'autunno del 2022". "Chiedo scusa, quell'affermazione era erronea", ha detto in diretta.
- di ninocr

New York obbligo di vaccino per tutto il personale scolastico

Le autorità di New York City imporranno l'obbligo di vaccinazione anti Covid a tutto il personale scolastico, compresi insegnanti e presidi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 148mila lavoratori. In base al provvedimento, ad ogni dipendente del dipartimento dell'Istruzione di New York verrà richiesto di dimostrare di avere ricevuto almeno una dose di vaccino entro il 27 settembre, escludendo così l'opzione di poter presentare settimanalmente un test negativo. La decisione, che verrà annunciata oggi, fa seguito ad analoghi provvedimenti adottati nello stato di Washington, a Los Angeles e Chicago per arginare la diffusione della variante Delta del virus.
- di ninocr

Brunetta: "Senza 80% vaccinati occorre obbligo"

"C'è sempre una quota di bastian contrari, fisiologica, che ci auguriamo non siano più del 2-3% in questa situazione. Se sono di più rischiano di mettere in crisi il sistema di immunizzazione. Se non si dovesse raggiungere una copertura vaccinale pari almeno all'80% occorrerebbe passare all'obbligatorietà". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta a Brindisi. "È un atto di libertà, ha detto, di rispetto della Costituzione, di rispetto della Comunità'. Una volta messo in sicurezza il Paese dal punto di vista sanitario, è il momento delle riforme per messa in sicurezza dal punto di vista economico-sociale".
- di ninocr

Figliuolo, 'in consegna 5,3 mln vaccini, aumentano prime dosi'

La campagna vaccinale nazionale potrà contare a partire da domani sulle consegne alle Regioni e Province autonome di vaccini a Rna messaggero, per un totale di oltre 5,3 milioni di dosi di cui oltre 3,7 milioni di Pfizer e oltre 1,6 di Moderna. Il numero complessivo di somministrazioni a partire dall’inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid19, pari a 36,5 milioni di vaccinati. Lo fa sapere la struttura commissariale all'emergenza Covid-19 guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 milioni di persone, che diventano 41,6, oltre il 77% dell’intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone colpite da pregresse infezioni.
- di ninocr

Figliuolo: "Entro il 30 settembre 80% degli italiani vaccinati"

"L'obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l'80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 settembre". Lo ha detto il commissario straordinario Francesco Figliuolo. Il numero di somministrazioni dall'inizio della campagna ha raggiunto quota 75.622.961, portando a oltre il 67,6% la percentuale della popolazione over 12 protetta dagli effetti del Covid, pari a 36,5 mln di vaccinati. La percentuale di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino supera intanto il 72,3% pari a 39 mln, che diventano 41,6, oltre il 77% dell'intera platea, se si sommano le dosi uniche e le persone già contagiate. 
- di ninocr

Ministero della Salute: ieri in Italia 4.168 nuovi casi e 44 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 4.168 nuovi casi e registrati 44 decessi.

- di ninocr

Ministero della Salute: tasso di positività al 4,11%

Sono 101.341 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 175.539. Il tasso di positività è del 4,11%, in aumento rispetto al 3,3% del giorno precedente.

- di ninocr

Ministero della Salute: ricoveri in aumento

Sono 485 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 13 in più rispetto a domenica nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 45. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.928: rispetto a domenica sono 158 in più.

- di ninocr

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Sicilia 1.121
  • Emilia Romagna 558
  • Toscana 434
  • Lazio 348
  • Veneto 331
  • Sardegna 311
  • Calabria 257
  • Lombardia 200
  • Campania 190
  • Puglia 144
  • Piemonte 102
  • Liguria 57
  • Marche 34
  • Friuli Venezia Giulia 25
  • P.A. Trento 17
  • Abruzzo 11
  • P.A. Bolzano 10
  • Basilicata 8
  • Umbria 7
  • Molise 3
  • Valle d'Aosta 0
- di ninocr

Gran Bretagna, quasi 32mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore, 31.914 persone sono risultate positive al Covid-19 in Gran Bretagna. Sono 40 i decessi registrati. Lo rendono noto le autorità sanitarie britanniche. Al momento, quasi il 77% della popolazione adulta è completamente vaccinato.

- di ninocr

New York, obbligo di vaccino per 148 mila dipendenti scuola

Obbligo di vaccino contro il Covid per tutti i dipendenti del dipartimento scolastico della città di New York. Il provvedimento riguarda 148 mila persone. Dovranno avere fatto almeno il primo vaccino entro il 27 settembre. Non ci sarà l'opzione del test settimanale. Lo ha deciso il sindaco, Bill de Blasio.

- di ninocr

Usa, ok definitivo Fda a vaccino Pfizer

Dopo l'autorizzazione all'uso di emergenza  è arrivata la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (Fda) per il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i maggiori di 16 anni. Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione all'uso di emergenza anche per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in alcuni soggetti, immunocompromessi. E' quanto comunica la Fda in una nota con cui annuncia l'approvazione definitiva negli Usa del primo vaccino contro Covid-19.

- di ninocr

Berlino, nuove restrizioni in base al numero dei ricoveri in ospedale

A Berlino il Consiglio dei ministri sul tema coronavirus, alla presenza della cancelliera Angela Merkel e dei ministeri interessati, ha concordato sulla necessità di cambiare criterio per decidere le restrizioni. D'ora in poi sarà il numero dei ricoveri negli ospedali il nuovo termine di orientamento per decidere misure restrittive e non più l'incidenza di 50 nuove infezioni su 100.000 abitanti in sette giorni, come è stato finora. Lo ha reso noto il portavoce del governo Steffen Seibert in conferenza stampa. Nei prossimi giorni il ministero della Salute dovrà elaborare una proposta concreta per una nuova formulazione che poi sarà sottoposto al consiglio dei Ministri e infine dovrà passare dalla votazione del Parlamento.

- di ninocr

Marocco, prorogato fino al 10 ottobre lo stato di emergenza sanitaria

Prorogato fino al 10 ottobre lo stato di emergenza sanitaria per il Covid in Marocco: il Consiglio dei ministri ha scelto per l'ennesima volta la linea della prudenza, riservandosi la possibilità di intervenire in ogni momento e con qualsiasi mezzo contro la propagazione del virus. Lo stato di emergenza non è mai stato abolito, da quando il Covid-19 ha fatto il suo ingresso nel paese nordafricano.  In tutto, i casi sono stati 810.949, con 725.545 guarigioni e 11.793 decessi.

- di ninocr

Israele, vaccinazioni nelle scuole durante le ore di lezione

Le scuole israeliane riapriranno come previsto il primo settembre, malgrado vi fossero state richieste di rinvio a causa della ripresa dei contagi di Covid-19. Lo ha deciso il governo, che ha previsto di effettuare vaccinazione anche nelle scuole, durante le ore di lezione, previo consenso dei genitori. Tutto il personale scolastico dovrà essere provvisto di Green pass, per certificare l'avvenuta vaccinazione o un test negativo recente. Israele offre la vaccinazione a tutti i cittadini a partire dai 12 anni. Vi sono state vaccinazioni eccezionali di più piccoli, anche di 5 anni, in casi di particolare fragilità come obesità estrema, problemi cardiaci, gravi problemi respiratori cronici.

- di ninocr

Nuova Zelanda, prorogato il lockdown

La Nuova Zelanda proroga il lockdown imposto nel quadro della battaglia contro il Covid-19.  Il lockdown resterà in vigore in tutto il territorio almeno fino a sabato prossimo, mentre ad Auckland le misure andranno avanti fino a fine mese. "Non vogliamo correre nessun rischio con la variante Delta. Se il mondo ci ha insegnato qualcosa, è essere prudenti con questa variante", ha detto la premier Jacinda Ardern. La Nuova Zelanda, con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, ha confermato 26 decessi dall'inizio della pandemia.

- di ninocr