Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.578 nuovi casi di coronavirus su 355.933 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.632.275. I decessi sono stati 51, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.284. I ricoverati in terapia intensiva sono 519, 6 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Iss, in vaccinati -77% rischio contagio e -93% di ricovero

Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 hanno, rispetto a quelle non vaccinate, il 77% di rischio in meno di contrarre la malattia, il 93% in meno di finire in ospedale e -96% di essere ricoverati in terapia intensiva o di morte. E' quanto si legge nel report integrale dell'Istituto superiore di sanità (Iss) sull'andamento dell'epidemia da Covid-19
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 73 nuovi casi e un decesso

In Alto Adige sono 73 i nuovi positivi, su 8.909 tamponi processati nella giornata di ieri. Le nuove positività sono 45 su 787 tamponi molecolari esaminati e 28 su 8.122 test antigenici effettuati. Un decesso registrato (1.190 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Calabria resta in area bianca

"Al termine della cabina di regia, l'esito e verifica dei dati aggiornati dei cosiddetti 'indicatori' decisionali, confermano la permanenza della Regione Calabria in area bianca". E' quanto comunica il ministero della Salute
- di Redazione SkySport24

Green pass, Orlando: "Tampone gratis dà messaggio errato"

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando: "Credo sia giusto che il tampone abbia anche un costo più basso, ma non gratuito, o sotto una certa soglia, altrimenti passerebbe il messaggio politico per cui vaccinarsi o non vaccinarsi sarebbe la stessa cosa".  
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 20mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 20.329 nuovi positivi e registrati 799 decessi. Il totale dei casi sale a 7.150.244, le vittime complessive a 193.891.
- di Redazione SkySport24

Inter, Antonello: "Senza stadi a 100% nuove difficoltà per società serie A"

Il ritorno a una piena capienza degli stadi italiani "è una cosa molto importante a cui puntiamo un po' tutti, speriamo che dopo la ripartenza delle scuole ci sia la possibilità di dare a tutti i tifosi l'opportunità di venire allo stadio in massima sicurezza". Così Alessandro Antonello, Amministratore Delegato Corporate dell'Inter, a margine dell'inaugurazione del Bocconi Sport Center, a Milano. "Le procedure -dice- sono consolidate, è importante per tutte le squadre di serie A riprendere al 100% la capienza anche per motivi economico-finanziari. Avere un'altra annualità senza la piena capienza potrebbe creare nuove difficoltà finanziarie".
- di Redazione SkySport24

Malagò: "Senza 100% capienza stadi integrare ricavi club"

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine dell'inaugurazione del Bocconi Sport Center, a Milano sul ritorno alla capienza completa negli stadi: " E' indispensabile che risponda il Governo, non mi sostituisco a un ruolo che non è il mio, ma mi sembra evidentissimo che il mondo dello sport lo richieda, soprattutto se c'è il rispetto delle prescrizioni, come del resto succede all'estero. Se questo non può accadere c'è solo una soluzione: integrare i ricavi che uno perde per strada. Non si può giocare ad armi impari rispetto agli altri, le società non ce la fanno, hanno già problemi enormi dovuti a quello che è successo negli ultimi 18 mesi. O si dà la possibilità di ottenere il 100% oppure quello che non si riesce a ottenere con la capienza si deve integrare".
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Obiettivo capienza impianti al 100% quanto prima" 

"Il governo si esprimerà entro fine settembre. Abbiamo ancora un po' di tempo per valutare l'andamento della situazione epidemiologica. Io sono ottimista, la capienza al 35% al chiuso e al 50% all'aperto è solo un punto di partenza. L'obiettivo è arrivare al 100% quanto prima". Così la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali sulla possibilità di aumentare la capienza di pubblico negli impianti sportivi con il green pass a margine della presentazione del nuovo Bocconi Sport Center a Milano. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 28 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Basilicata accertati 28 nuovi casi su 683 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata sono state registrate 39 guarigioni. Sempre ieri sono state effettuate 2.485 vaccinazioni.
- di Redazione SkySport24

Cavaleri (Ema): "A novembre decisione su vaccino per 6-11enni"

Il vaccino anti-Covid per i bambini è in arrivo? "Pfizer ci darà i dati sui 6-11 anni a inizio ottobre. La valutazione da parte nostra prenderà 3-4 settimane. A inizio novembre dovrebbe arrivare anche Moderna. Poi si scenderà d'età, fino ad arrivare ai neonati". Risponde così, in un'intervista a 'La Repubblica', Marco Cavaleri, responsabile della task force per i vaccini e le terapie anti-Covid dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), sui tempi per le prossime autorizzazioni dei vaccini in fascia pediatrica
- di Redazione SkySport24

Usa, esperti Fda: ok terza dose Pfizer solo per over 65 e fragili

No alla terza dose del vaccino anti Covid Pfizer indiscriminatamente per tutte le persone dai 16 anni in su, sì invece per la fascia d'età dai 65 anni in su e per i più vulnerabili, a partire dal sesto mese dopo la seconda dose: è la conclusione del comitato scientifico consultivo della Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia federale Usa preposta alla sicurezza dei farmaci. La posizione è maturata dopo una lunga discussione, con una votazione ad ampia maggioranza, 16 a 3. Ora la decisione finale, la prossima settimana, spetta alla Fda, che generalmente segue le raccomandazione dei propri esperti indipendenti.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 536 nuovi casi e due decessi

Si registrano 536 nuovi casi, contro i 463 di ieri, in Veneto, dove si contano anche due decessi nelle ultime 24 ore. Il dato emerge dal bollettino regionale, che porta i totali rispettivamente a 464.819 e 11.738. 
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: oltre 82 milioni di somministrazioni

Sono 82.070.636 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.405. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 40.787.140, il 75,52% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:11 di oggi.  
- di Redazione SkySport24

Maratona di Tokyo rinviata a marzo 2022

La maratona di Tokyo, prevista per il prossimo mese, è stata rinviata al 6 marzo 2022, a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 nella capitale giapponese. Lo hanno annunciato gli organizzatori.

- di Redazione SkySport24

Francia, 50 milioni di francesi con almeno una dose

La Francia taglia il traguardo di 50 milioni di persone che hanno avuto almeno una dose di vaccino. Lo annuncia il presidente Emmanuel Macron su Twitter, rinnovando l'invito a farsi vaccinare.

- di Redazione SkySport24

Regno Unito, 32.651 nuovi contagi e 178 decessi

32.651 nuovi casi di Covid e 178 morti nelle ultime 24 ore nel Regno Unito

- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Età mediana contagio in crescita a 38 anni"

"L'età mediana di chi contrae l'infezione è in leggera ricrescita, siamo ai 38 anni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, illustrando i dati del monitoraggio dell'epidemia da Covid 19. "L'età mediana di ingresso in intensiva è 62-63 anni", ha aggiunto. 

- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Curva epidemica è in decremento"

"La curva epidemica è in decremento e l'indice di trasmissibilità Rt è sotto la soglia epidemica: ciò ci fa prevedere che anche nei prossimi giorni ci sarà una circolazione del virus stabile o in lieve diminuzione". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità(Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Ma "assunto che la variante Delta è dominante e più trasmissibile - ha avvertito - è importante elevare la copertura vaccinale con ciclo completo". 

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri

  • Sicilia: 602 
  • Toscana: 494
  • Campania: 477
  • Emilia-Romagna: 473
  • Veneto: 463
  • Lazio: 368
  • Lombardia: 360
  • Piemonte: 296
  • Puglia: 175
  • Calabria: 163
  • Marche: 105
  • Friuli Venezia Giulia: 102
  • Liguria: 97
  • Sardegna: 84
  • Umbria: 84
  • Abruzzo: 81
  • P.A. Bolzano: 55
  • Basilicata: 34
  • P.A. Trento: 29
  • Molise: 8
  • Valle d'Aosta: 2

- di Redazione SkySport24

Ricoveri e terapie intensive in diminuzione

Calano i ricoveri ordinari (-29) e le terapie intensive (-6) 

- di Redazione SkySport24