Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.377 nuovi casi di coronavirus su 330.275 tamponi effettuati (tasso positività 1%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.641.890. I decessi sono stati 67, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.421. I ricoverati in terapia intensiva sono 516, 7 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

 

 

1 nuovo post

Regno Unito: 84% ricoverati in ospedale non era vaccinato

L'84% dei 40mila positivi al Covid nel Regno Unito ricoverati in ospedale. tra dicembre 2020 e luglio 2021, pari a 33.496 unità, non era vaccinato. Il 13% del totale di questi pazienti (pari a 5.198 unità) aveva ricevuto la prima dose di vaccino e il 3% (1.274) la seconda. E' quanto emerge da un'analisi condotta dal National National Immunisation Management Service (NIMS) e dal Coronavirus Clinical Information Network (CO-CIN), approvata dallo UK Scientific and Advisory Group for Emergencies (Sage) e di cui dà notizia il British Medical Journal.
 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 41 nuovi casi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Sardegna accertati 41 nuovi contagi, sulla base di 2.362 persone testate, e nessun decesso registrato. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 (uno in meno rispetto a ieri) e quelli in area medica 178 (10 in meno).
- di Redazione SkySport24

Onu, Guterres: "Disparità vaccini è un'oscenità"

"La maggioranza del mondo più ricco si è vaccinata, oltre il 90% degli africani sta ancora aspettando la prima dose. Questo è un atto d'accusa morale contro lo stato del nostro mondo, è un'oscenità". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo il dibattito della 76esima Assemblea Generale e parlando di "surplus in alcuni Paesi e scaffali vuoti in altri". "Da un lato vediamo vaccini sviluppati in tempi record - ha proseguito - dall'altro vediamo quel trionfo annullato dalla tragedia della mancanza di volontà politica, dall'egoismo e dalla sfiducia". 
- di Redazione SkySport24

Romania, contagi e decessi in aumento

Nuova forte ondata di contagi e decessi per il covid in Romania: ieri è stato registrato il record negativo di 6.800 nuovi casi e 129 vittime. Sul fronte delle vaccinazioni, stando agli ultimi aggiornamenti ufficiali del governo, soltanto il 27,28% della popolazione risultata coperta da entrambe le dosi.
- di Redazione SkySport24

Green pass bis: Camera, al via dibattito sulla fiducia


Al via nell'Aula della Camera il dibattito sulla fiducia posta dal governo sul decreto legge Green pass bis. La votazione, come previsto dalla conferenza dei capigruppo, avrà inizio alle 16.10.

- di Redazione SkySport24

Johnson&Johnson: vaccino efficace al 94% con richiamo a 2 mesi

L'efficacia del vaccino anti-Covid monodose di Johnson&Johnson raggiunge il 94% nel proteggere da un'infezione sintomatica con malattia da moderata a grave, somministrando una dose 'booster' del prodotto dopo 2 mesi dalla prima. Lo annuncia il gruppo farmaceutico americano, comunicando oggi "nuovi dati che confermano una protezione forte e duratura conferita dal vaccino", effetto che "aumenta quando viene fatto un richiamo" con lo stesso farmaco. "Il profilo di sicurezza è rimasto coerente", e il vaccino "è stato generalmente ben tollerato", anche "quando somministrato come richiamo". J&J ha sottoposto i dati all'agenzia americana del farmaco Fda e prevede di presentarli anche ad altri entri regolatori
- di Redazione SkySport24

Costa: "Verso capienza teatri e cinema al 75-80%"

"Il governo ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le condizioni per procedere a un ampliamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull'aumento, che può prevedere un 75-80% per poi guardare nelle prossime settimane all'obiettivo del 100%". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a 'Un giorno da pecora', su Rai Radio 1.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 110 nuovi contagi e un decesso

Nell'ultimo giorno in Puglia rilevati 110 nuovi positivi su 14.436 test. I casi totali salgono a 267.371, le vittime complessive (1 decesso nelle ultime 24 ore) a 6.765. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 41 nuovi contagi e due decessi

Sono 41 i nuovi casi accertati in Basilicata nell'ultimo giorno, su 937 tamponi processati, con un tasso di positività di poco superiore al 4%. Due i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 610.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige recepirà obbligo Green pass

La Provincia di Bolzano recepirà "in toto" l'obbligo di Green pass sui posti di lavoro. Lo ha chiarito il governatore Arno Kompatscher, annunciando a breve l'ordinanza, in italiano e tedesco, e che applicherà le normative statali anche nella Provincia autonoma. Per quanto riguarda l'amministrazione pubblica, ha detto, si sta lavorando per garantire da subito il rispetto delle regole. "Anche i privati dovranno dotarsi delle figure e degli strumenti necessari", ha aggiunto Kompatscher annunciando anche controlli delle forze dell'ordine.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 66 nuovi casi

Sono 66 i nuovi casi Covid in Alto Adige: 34 tramite 1.053 tamponi pcr e 32 tramite 7.356 test antigenici. Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Probabile proroga obbligo vaccino per sanitari"


Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a La7: "E' chiaro che la norma sull'obbligo vaccinale" per gli operatori sanitari "è pro-tempore e non ci sarà in futuro un obbligo in eterno, ma oggi c'è un'emergenza. In base alla situazione epidemiologica a fine novembre-dicembre, è probabile che sarà prorogata". 

- di Redazione SkySport24

Iss: contagi tra sanitari all'1,72%

La percentuale dei casi di contagio Covid tra i sanitari è dell'1,72%, dal 31 maggio al 12 settembre 2021, pari a 4.269, di cui 3.825 a partire dal 12 luglio scorso, calcolati sui casi totali della popolazione nel periodo considerato (248.396) per la fascia 20-65 anni. Questo il quadro fornito dall'Istituto Superiore di Sanità, che ha ricalcolato il dato della scorsa settimana dello 0,02%.
- di Redazione SkySport24

Valle D’Aosta, un decesso e sei nuovi casi

Un decesso e 6 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta. Il totale dei soggetti colpiti da virus da inizio epidemia sale a 12.089, le vittime complessive a 474.. I casi positivi attuali sono 61, di cui 59 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati in ospedale. I guariti sono saliti di 8 unità rispetto a ieri, per un totale complessivo di 11.554. 
 
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 800 decessi nell'ultimo giorno

In Russia per la prima volta dallo scorso 26 agosto si sono registrati più di 800 decessi giornalieri provocati dal Covid-19. Lo riporta la Tass, citando i dati del centro operativo anticoronavirus, secondo cui sono state accertate 812 morti nelle ultime 24 ore. I nuovi casi di Covid-19 accertati nel corso dell'ultima giornata sono stati 19.179, un dato in calo rispetto ai 19.744 nuovi casi della giornata precedente.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 70 positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 70 pazienti positivi (dato stabile rispetto a ieri), mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (invariati rispetto a ieri). I dimessi, e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.155
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Vaia: "Per bimbi 5-11 anni aspettiamo autorità regolatorie"

Francesco Vaia, direttore dell'Istituto Spallanzani su Rai Radio1: "E' ancora troppo presto. Non ci sono indicazioni univoche della comunità scientifica per vaccinare questa popolazione così sensibile. Dobbiamo evitare di rincorrere i comunicati stampa delle aziende. Il buon senso dice: aspettiamo sospendiamo, vediamo. Se le autorità regolatorie internazionali e nazionali lo approveranno e si prenderanno la responsabilità, allora sì. Sono un fortissimo sostenitore del vaccino ma non è una pozione magica. Dobbiamo lavorare come società per risolvere a monte i problemi del contagio".  
- di Redazione SkySport24

Cina, più di 2,18 miliardi di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 2,18 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.  
- di Redazione SkySport24

Stadi, Scaroni: "Mi auguro apertura almeno al 75%"

Il presidente del Milan Paolo Scaroni sull'aumento della capienza degli stadi: "Mi auguro che il Governo ci ascolti e li apra almeno al 75%. E' auspicabile e necessario"
- di Redazione SkySport24

Africa: 8,15 milioni di casi confermati

Secondo il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC Africa), alla data del 20 settembre il numero dei casi confermati di Coronavirus in Africa è di 8.158.654. L'ente, che fa parte dell'Unione africana, ha precisato inoltre che il numero dei decessi da Covid-19 è di 206.499, quello delle guarigioni è di 7.499.590. Secondo la stessa fonte, l'Africa australe sarebbe la regione più toccata. 
- di Redazione SkySport24