Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.377 nuovi casi di coronavirus su 330.275 tamponi effettuati (tasso positività 1%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.641.890. I decessi sono stati 67, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.421. I ricoverati in terapia intensiva sono 516, 7 in meno rispetto a ieri
Vaccini: Figliuolo, la campagna andrà avanti in modo capillare
Veneto, 457 contagi e 3 decessi
Figliuolo: "Per terza dose Moderna o Pfizer"
all'emergenza Covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo.
Cina continentale: 42 nuovi casi locali
Ocse: impatto variante Delta mite in Paesi con molti vaccinati
Toscana, 215 nuovi casi e 3 decessi
Vaccino, Calabria: somministrate circa 8.000 dosi in un giorno
di 1.400 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.408.224 vaccini (ieri erano 2.400.375) su 2.871.035 consegnati.
Green pass, Rasi: entro 15 ottobre vedremo effetti aperture
Fedriga: "Sì al green pass per non richiudere più"
''L'utilità del green pass va ribadita'', è lo strumento che ''ci permette di non avere più lockdown. Significa poter garantire a chi ha attività economiche che non chiuderà e a chi vuole investire che potrà farlo senza problemi''. Lo afferma Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, in un'intervista al 'Corriere della Sera'.
Nuoto: Madison Wilson positiva, ritirata da Isl a Napoli
Uruguay, 130 nuovi contagi
Messico, oltre 3mila nuovi casi
Terza dose vaccino: oltre 6mila persone l'hanno già ricevuta
India riprenderà export vaccini da ottobre
Da ottobre l'India riprenderà le esportazioni di vaccini contro il Covid-19, dando priorità alla piattaforma globale Covax e ai Paesi vicini. Lo ha annunciato il ministro indiano della Sanità, Mansukh Mandaviya, nel corso di una conferenza stampa. L'India aveva interrotto le esportazioni ad aprile, a seguito di una grave ondata di casi, per concentrarsi sulla propria campagna.
Dal primo ottobre in Vaticano solo con Green pass
Obbligo di Green Pass, dal 1 ottobre, per accedere in Vaticano tranne "per coloro che partecipano alle celebrazioni liturgiche per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del rito, fatte salve le vigenti prescrizioni sanitarie sul distanziamento, sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sulla limitazione della circolazione e dell’assembramento di persone e sull’adozione di peculiari norme igieniche. Lo stabilisce una ordinanza del Governatorato della Città del Vaticano alla luce dell’udienza del Papa al presidente del Governatorato nella quale Bergoglio "ha affermato che è necessario assicurare la salute e il benessere della Comunità di lavoro nel rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni suo membro".
Pfizer: +240% casi Covid tra bambini in Usa da luglio
"Siamo ansiosi di estendere la protezione offerta dal vaccino a questa popolazione più giovane" dei bambini fra 5 e 11 anni di età. Lo ha affermato il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, osservando che "da luglio, i casi pediatrici di Covid-19 sono aumentati di circa il 240% negli Stati Uniti".
Green pass bis: governo pone la fiducia alla Camera
Il governo ha posto la fiducia alla Camera alla Legge di conversione del Green pass bis. Lo ha comunicato all'Aula il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico d'Incà.
Mattarella: “Con vaccini mai più chiusura scuole”
"Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L'abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnanti con la generosa collaborazione dei compagni di classe. L'espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.
Vaccini, Mattarella: “Importante adesione fra giovani”
C'è stata una "importante adesione dei giovani alla campagna vaccinale, non di rado in famiglia sono stati proprio i giovani a rompere gli indugi e a fare il vaccino anche quando i genitori tentennavano, i ragazzi volevano tornare con gli amici". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, a Pizzo Calabro.
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
Sicilia: 514
Emilia-Romagna: 333
Lazio: 243
Toscana: 231
Veneto: 229
Campania: 198
Lombardia: 150
Piemonte: 135
Calabria: 127
Puglia: 60
Liguria: 43
Sardegna: 42
Friuli Venezia Giulia: 32
Marche: 25
Umbria: 12
Abruzzo: 11
P.A. Trento: 9
Basilicata: 8
P.A. Bolzano: 4
Molise: 1
Valle d'Aosta: 0