Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.212 nuovi casi di coronavirus su 295.452 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.668.261. I decessi sono stati 63, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.870. I ricoverati in terapia intensiva sono 450, 9 in meno rispetto a ieri. Draghi: "Vaccini alla base della ripresa". Speranza: "Scaricati 90 milioni di Green Pass".

IL GREEN PASS NELLO SPORT, COSA DICE IL DECRETO - COVID, NEWS IN DIRETTA

 

 

1 nuovo post

Lazio, 275 nuovi casi e 4 decessi

Nell'ultimo giorno nel Lazio, su 11.845 tamponi molecolari e 14.354 tamponi antigenici, per un totale di 26.199 tamponi, sono stati rilevati 275 nuovi casi. Quattro i decessi registrati. Sono 60 i pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 258 nuovi positivi e sei decessi

Dall’inizio dell’emergenza, in Emilia-Romagna si sono registrati 423.377 casi di positività, 258 in più rispetto a ieri, su un totale di 29.528 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Sei i decessi registrati. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (47).
- di Redazione SkySport24

Piemonte: 217 nuovi positivi e 3 decessi

Sono 217 i nuovi contagi accertati nell'ultimo giorno in Piemonte (di cui 61 dopo test antigenico), pari all'1,1% di 19.717 tamponi eseguiti, di cui 13.830 antigenici. Tre i decessi registrati. I ricoverati in terapia intensiva sono 22 (-2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 74 nuovi casi

Sono 74 i nuovi positivi al Covid rilevati nelle ultime 24 ore in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81.165. Nessun decesso registrato (2.544 le vittime complessive). Cinque (invariato rispetto a ieri) i pazienti ricoverati in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 11 nuovi casi locali

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 11 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La Commissione ha riferito anche di 14 nuovi casi importati.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 66 nuovi contagi e 5 decessi

L'ultimo aggiornamento della Regione segnala 5 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 1.641. I nuovi casi sono 66, su un totale di 2.593 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.872 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia
intensiva sono 13 (uno in meno rispetto a ieri), mentre quelli area medica sono 135 (-5).
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 152 nuovi casi e un decesso

In Puglia accertati 152 nuovi positivi su 14.230 test effettuati, con una incidenza dell'1,06%. Un decesso registrato, con il totale delle vittime che sale a 6.786.
 
- di Redazione SkySport24

Spallanzani, 51 pazienti positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 51 pazienti positivi, uno in meno rispetto a ieri, mentre sono 15 i pazienti in terapia intensiva (2 in più di ieri). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono finora 3.188.
 
- di Redazione SkySport24

Umbria, in calo gli attuali positivi ma più ricoveri

Ancora un calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 906, nove in meno di martedì, mentre si registrano cinque ricoverati in più, 46, due dei quali in terapia intensiva, dato stabile. Lo riporta il sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 52 nuovi positivi e 61 guariti, con nessun nuovo decesso.
- di Redazione SkySport24

Spagna, stadi con capienza al 100% da venerdì

Per la prima volta dall'inizio della pandemia, gli stadi di calcio in Spagna potranno funzionare con capienza al 100%. Lo ha annunciato il ministero della Salute spagnolo. Le nuove regole entreranno in vigore venerdì. La misura è applicabile per l'intero Paese dal 1 al 31 ottobre. Nell'ultima settimana di ottobre la situazione sarà nuovamente valutata, a seconda dell'evoluzione della pandemia. Per gli eventi sportivi indoor come il basket, il precedente limite del 40 per cento sarà portato all'80 per cento da ottobre. Con l'approvazione della riapertura totale degli stadi di calcio, ogni Comunità deve ora valutare se applicarla ai propri impianti o, come nel caso della Catalogna, optare per aprire le porte a poco a poco fino a raggiungere il 100%.
- di Redazione SkySport24

Toscana 248 nuovi casi e 5 decessi

In Toscana sono 248 i nuovi casi (241 confermati con tampone molecolare e 7 da test rapido antigenico), che portano a 281.889 il totale dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 292 (32 in meno rispetto a ieri), di cui 36 in terapia intensiva (7 in meno). Cinque i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Giorgetti: "Chiedo rivalutare riapertura discoteche"

Agli altri ministri "chiedo di rivalutare la riapertura delle discoteche, non per il significato economico, che è importante, ma per il significato simbolico. C'è un diritto al lavoro per qualche migliaia di lavoratori che il governo non è in grado di garantire e se non puoi garantirlo è sempre una sconfitta". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel suo intervento all'assemblea annuale di Confcommercio.
 
- di Redazione SkySport24

Oms: casi globali in calo del 10% nell'ultima settimana

Continua a scendere a livello globale il numero settimanale di casi e morti di Covid. Tra il 20 e il 26 settembre sono stati infatti oltre 3,3 milioni i contagi e oltre 55mila i decessi segnalati nel mondo. Il calo è del 10%, sia per le infezioni sia per il numero di vittime del virus. In Europa il trend discendente ha rallentato: con 1,09 milioni di casi e 14.638 morti settimanali, nel Vecchio continente si registra un -1%, con numeri praticamente simili alla settimana scorsa. Questo lo scenario che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
 
- di Redazione SkySport24

Basket: Gandini (Lega A): "Chiediamo una apertura maggiore rispetto al 50%"

"Da quando è stato deciso l’obbligo del Green Pass per entrare negli impianti sportivi noi chiediamo una apertura totale al 100%, anche seguendo il messaggio del Governo, che è stato chiaro in questo: siamo prima arrivati ad una apertura del 35%, ora abbiamo questo parere del Cts che la porta al 50%, ma io spero non sia vincolante per la politica che non può abdicare ai suoi compiti e deve ascoltare le voci, sempre più incisive, che spingono per una apertura maggiore”. Lo ha detto il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini, a Radio 24, in merito alla capienza degli impianti sportivi al chiuso che dovrebbe salire dal 35% al 50% seguendo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Mattarella: "Estensione della campagna limita rischi"

"In questo momento delicato l'estensione della campagna di vaccinazione e l'utilizzo di mezzi di protezione della salute dei cittadini, a partire dai luoghi di lavoro, limita i rischi di contagio consentendo grazie a comportamenti responsabili, una ripartenza estesa e costante delle attività economiche e sociali". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all'Assemblea Generale di Confcommercio
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 77 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Basilicata accertati 77 nuovi positivi su 1.109 tamponi molecolari processati. Registrate 34 nuove guarigioni. Attualmente sono 420.511 le persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (76%) e 375.212 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (67,8%).
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 67 nuovi casi

67 nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati accertati, nelle ultime 24 ore, dai laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Di questi, 37 sono stati rilevati sulla base di 982 tamponi pcr (259 dei quali nuovi test) e 30 sulla base di 4.502 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34: 26 (uno in più rispetto ad ieri) vengono assistiti nei normali reparti ospedalieri e 8 (uno in meno) in terapia intensiva. Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

India, un quarto popolazione adulta vaccinata con doppia dose

Quasi un quarto della popolazione adulta indiana, il 24,61%, è stato immunizzato con la doppia dose di vaccino anti Covid-19, e il 68% ha ricevuto la prima iniezione. Lo scrive il quotidiano Indian Express.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Covid è la quarta causa di morte in Italia"

"Il Covid-19 è diventata la quarta causa di morte nel nostro Paese". Lo ha sottolineato il coordinatore del Cts Franco Locatelli. "Negli Stati Uniti la mortalità da Covid-19 rappresenta addirittura la terza causa di morte nel 2020 - ha continuato Locatelli - ma oltre a questo carico di dolore c'è la chiara evidenza che la pandemia ha portato a un'alterazione o addirittura a un'interruzione dei servizi nelle prestazioni sanitarie offerte, il 94% dei Paesi che hanno risposto all'Oms ha riportato un'alterazione dei servizi sanitari offerti".  
- di Redazione SkySport24

Nadef: Covid rallenta, terza dose vaccini a 6% italiani

"L'obiettivo che il governo si è dato di vaccinare l'80% della popolazione sopra ai 12 anni con doppia dose sarà conseguito nei prossimi giorni; oltre l'83% degli italiani over 12 ha già ricevuto almeno una dose vaccinale e a più del 6% è già stata somministrata una terza inoculazione di richiamo. A inizio estate si è assistito ad una ripresa dei contagi da Covid-19, anche per via della diffusione della variante Delta, più contagiosa. Tuttavia, a settembre la 'quarta ondata' dell'epidemia ha rallentato, e gli ultimi dati indicano meno di 40 contagi alla settimana per 100 mila abitanti". Lo si legge nell'introduzione alla Nadef (Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza).
- di Redazione SkySport24