Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
No all'aumento della capienza del pubblico dello stadio Olimpico di Roma fino al 100% per la partita di qualificazione ai Mondiali di calcio Italia-Svizzera in programma il 12 novembre. Aumento solo parziale, dal 60% attualmente previsto al 75%, di quella delle Atp Finals di tennis in programma a Torino del 14 novembre. E' questo il parere del Cts alla richiesta di deroga per i due eventi avanzata dal sottosegretario allo sport Valentina Vezzali
Coronavirus, le notizie di venerdì 5 novembre
- Cts: no a 100% capienza Italia-Svizzera, 75% per le Atp Finals
- In Italia 6.764 nuovi casi e 51 decessi, tasso positività 1.2%
- Iss: indice RT a 1.15, aumenta l'incidenza
- Speranza: "Comportamenti cruciali, usare mascherine al chiuso"
Cts: no a 100% capienza Italia-Svizzera, 75% per le Finals
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Lombardia: 840
Veneto: 792
Campania: 722
Lazio: 716
Emilia-Romagna: 618
Sicilia: 466
Friuli Venezia Giulia: 410
Piemonte: 386
Toscana: 381
Marche: 252
Puglia: 251
P.A. Bolzano: 177
Calabria: 169
Abruzzo: 143
Liguria: 118
Umbria: 114
Sardegna: 96
P.A. Trento: 81
Basilicata: 20
Valle d'Aosta: 8
Molise: 4
Tasso positività all’1,2%
Ministero Salute: +12 in terapia intensiva
Ministero Salute: 6.764 nuovi casi e 51 decessi
Liguria, 118 nuovi casi e nessun decesso
Campania, 722 nuovi casi e 7 morti
Roma, Spallanzani: 92 ricoverati, finora 3.304 dimessi
Emilia Romagna, 618 nuovi casi e 4 decessi
Abruzzo, 143 nuovi positivi e nessun decesso
Russia, 40.735 nuovi casi e 1.192 decessi
Veneto: 792 casi, +50% terapie intensive in 7 giorni
Sono 792 i positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 0,78% degli oltre 100 mila tamponi effettuati. I numeri sono stati forniti dal presidente della Regione, Luca Zaia, in un punto stampa allestito nell'ambito di una sua visita a Fieracavalli a Verona. Il governatore ha ricordato che l'incidenza è "in linea con la media" ma che i casi aumentano perché sono quasi triplicati i tamponi che si eseguono ogni giorno (100 mila al giorno, 16 milioni dall'inizio della pandemia ad oggi). Sono 280 i ricoverati totali, 7 in piu' rispetto a ieri. Di questi 46 si trovano nelle terapie intensive, un aumento del 50% rispetto ai 30 della scorsa settimana. Un decesso nelle ultime 24 ore.
Protezione civile, "Rt basso, Calabria resta zona bianca"
"L'Rt in Calabria in questo momento è basso, quindi non comporta grossi rischi". Lo ha affermato il dirigente generale della Protezione civile della Regione Calabria, Fortunato Varone, delegato per l'emergenza Covid 19, parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Catanzaro. "I posti in terapia intensiva - ha poi riferito Varone - sono sotto al soglia, e anche i posti di degenza ordinaria sono sotto la soglia, quindi anche per questa settimana saremo in zona bianca".
Speranza: "Proroga stato emergenza? Decideremo a ridosso"
"Sullo stato d'emergenza il governo deciderà nei giorni, al massimo nelle settimane, immediatamente precedenti la scadenza: Mancano 56 giorni, è un tempo troppo lungo per esprimere un'opinione definitiva". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un punto stampa sul proseguimento della campagna vaccinale. "I dati che vediamo - ha aggiunto - in particolare nei Paesi europei, ci consegnano una crescita della curva, ma il Governo farà la valutazione finale solo nei giorni immediatamente precedenti la scadenza dello stato di emergenza".
Inghilterra, 25% tra 12 e 15 anni ha ricevuto prima dose vaccino
Francia approva pass sanitario fino a luglio 2022
Il Parlamento francese ha adottato il progetto di legge cosiddetto di "vigilanza sanitaria" che consente, in particolare, di ricorrere al pass sanitario- equivalente di ciò che in Italia viene chiamato 'green pass' - fino al 31 luglio 2022. Il via libera dell'Assemblea Nazionale, che approva il testo di legge anti-Covid a nome delle due camere dopo un primo rifiuto al Senato, ha ottenuto 118 voti a favore, 89 contrari e un astenuto.
Locatelli: "E' pandemia dei non vaccinati"
"Il ministro tedesco ha parlato di pandemia dei non vaccinati: ci troviamo in un momento in cui il rischio di sviluppare la patologia grave e fatale è significativamente diverso tra chi e' vaccinato e chi non lo è". Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli, aggiungendo che "abbiamo il 9% in piu' dei vaccinati rispetto alla Germania, un successo della organizzazione e della sensibilità popolazione italiana".
Figliuolo: "87,7% italiani ha copertura contro virus"
Siamo all'83,3% di vaccinati con ciclo completo, circa 45 milioni di cittadini. Coloro che hanno fatto almeno una dose sono oltre 46 milioni pari all'86% a cui possiamo sommare i 600 mila guariti: questo ci porta all'87,7% di persone che hanno una qualche copertura. A dirlo nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi è il generale e commissario per l'emergenza Covid Figliuolo.
Speranza: "Massima attenzione allarme Oms, insistere con vaccini"
"Nel quadro europeo i numeri dell'Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che allarme dell'Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla prosecuzione della campagna vaccinale.