Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 9.709 nuovi casi di coronavirus su 487.109 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.925.688. I decessi sono stati 46, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 133.177. I ricoverati in terapia intensiva sono 520, 8 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Cina continentale, 4 nuovi casi locali

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 4 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha inoltre riferito di 13 nuovi casi importati. 
 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 521 nuovi casi e 3 decessi

In Toscana sono 521 i nuovi casi (502 confermati con tampone molecolare e 19 da test rapido antigenico), che portano il totale da inizio emergenza a 297.408. I ricoverati sono 292 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 39 in terapia intensiva (1 in meno). Tre i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 123 positivi ricoverati

Sono 123 i pazienti positivi al Covid ricoverati presso l'Istituto di Malattie Infettive Spallanzani di Roma. I pazienti in terapia intensiva sono 23, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture sono finora 3.382.
 
- di Redazione SkySport24

Olanda: 40 arresti dopo notte di rivolte anti-lockdown

Cinque poliziotti feriti e almeno 40 persone arrestate in tre province: è il bilancio della seconda notte di scontri durante le proteste anti-lockdown nei Paesi Bassi. Lo riferiscono i media internazionali.
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 118 nuovi casi e nessun decesso

In Puglia nell'ultimo giorno accertati 118 nuovi positivi su 18.106 test effettuati. Nessun decesso registrato. Attualmente sono 3.988 le persone positive, 145 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Altems, per la terza settimana +20% di decessi

"Per la terza settimana consecutiva registriamo un incremento del 20% nel dato di mortalità per Covid. Si tratta nella stragrande maggioranza di non vaccinati, la cui età media si abbassa a circa 60 anni. Alla terza settimana, che è in corso e conferma questi numeri, tale andamento diventa trend". Lo dice all'Ansa Amerigo Cicchetti, direttore di Altems, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Cina: oltre 2,43 miliardi di dosi somministrate

Sono oltre 2,43 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 30 nuovi casi e un decesso

In Basilicata rilevati 30 nuovi contagi Covid, a fronte di 836 tamponi molecolari processati. Un decesso registrato. Sono 28 i guariti nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 1.200 nuovi casi e due decessi

Nelle ultime 24 ore accertati in Veneto 1.261 nuovi positivi, un dato che porta il totale dei casi rilevati da inizio emergenza a 500.801. Due i decessi registrati (11.907 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Giappone primo per vaccinazioni tra paesi G7

Il Giappone è al primo posto tra i paesi del G7 per tasso di vaccinazione anti Covid con il 76,1% dei suoi 125 milioni di abitanti che ha ricevuto entrambe le dosi, contro il 75,6% del Canada e il 72,9% dell'Italia. E' quanto emerge dai dati forniti dal governo. In Giappone i contagi sono notevolmente diminuiti nelle scorse settimane a poche centinaia ogni giorno rispetto ai circa 25.000 di agosto. Nelle ultime 24 ore a Tokyo sono stato registrati 20 casi, con una media giornaliera sotto quota 50 in oltre un mese. In calo anche il numero dei pazienti in terapia intensiva a livello nazionale, a quota 76.
 
- di Redazione SkySport24

Stampa tedesca: Bayern Monaco riduce stipendi ai giocatori non vaccinati

Il Bayern Monaco ha deciso di ridurre gli stipendi ai calciatori non vaccinati contro il Covid-19 e posti in isolamento, come Joshua Kimmich, messo in quarantena dopo essere entrato in contatto con persone contagiate. Lo scrive il settimanale tedesco Bild am Sonntag. Kimmich, 26 anni, è stato messo in isolamento per la seconda volta venerdì a causa di una nuova esposizione al Coronavirus. Martedì era appena uscito dalla quarantena dopo essere entrato in contatto con il compagno di squadra Niklas Suele, risultato positivo la scorsa settimana. Secondo quanto riferito dal settimanale tedesco, i dirigenti del Bayern hanno informato Kimmich e quattro compagni di squadra che i loro stipendi saranno ridotti se posti in isolamento. Serge Gnabry, Jamal Musiala, Eric Maxim Choupo-Moting e Michael Cuisance, sono gli altri giocatori bavaresi che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino, secondo la Bild. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, esclusa la vaccinazione obbligatoria

La Gran Bretagna non imporrà la vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus. Lo ha chiarito il ministro alla Salute britannico Sajid Javid nel corso di una intervista alla Bbc. ''No'', il Regno Unito non seguirà l'esempio dell'Austria, ha detto Javid. La vaccinazione, ha aggiunto, ''dovrebbe essere una scelta positiva''.
 
- di Redazione SkySport24

Messico, 3mila casi e oltre 200 decessi

Nelle ultime 24 ore in Messico accertati 3.306 nuovi positivi e registrati 227 decessi. Il totale dei casi rilevati da inizio emergenza sale a 4.083.910, le vittime complessive a 292.372. 
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre mille decessi e 36mila casi

Sono 1.252 i morti registrati in Russia nelle ultime 24 ore, dopo i 1.254 registrati ieri. Il totale dei decessi da inizio emergenza sale a 264.095. Nell'ultima giornata in Russia sono stati riportati 36.970 nuovi casi (ieri 37.120).
- di Redazione SkySport24

Marche, 381 nuovi casi

Nelle Marche sono 381 i casi di contagio registrati nell'ultima giornata, con un incidenza che sale a 132,87 (ieri 126,48): il 51,6% di contagiati aveva già ricevuto due dosi di vaccino mentre i non vaccinati sono il 48,4% dei casi. In totale eseguiti oltre 8.400 tra tamponi e test antigenici.
- di Redazione SkySport24

Melegaro (Cts): "Casi aumentano ma in Italia non c'è esplosione"

"Siamo in una fase di crescita che comunque non è drammatica e non dobbiamo disperare neppure quando vedremo la curva salire ancora". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, Alessia Melegaro, docente di Demografia e Statistica all'Università Bocconi e componente del nuovo Comitato tecnico scientifico.
 
- di Redazione SkySport24

Oms, rischio di altri 500 mila decessi in Europa entro marzo

Altre 500 mila persone rischiano di morire per Covid-19 in Europa entro marzo se le autorità non adotteranno misure urgenti per arginare i contagi. Lo ha dichiarato alla Bbc il direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Hans Kluge.
- di Redazione SkySport24

Germania, in aumento contagi e decessi

Oltre cinque milioni e 300 mila casi di Covid confermati in Germania, con 99 mila morti. Sono i dati resi noti dall'Istituto Koch. Secondo le cifre aggiornate fornite dall'Istituto, i contagiati in Germania sono complessivamente 5.354.942, mentre i decessi totali si attestano a 99.062.
- di Redazione SkySport24

Djokovic: "Io in Australia? Non so, vedremo"

Nella giornata di ieri la notizia che per partecipare al primo Slam della stagione (l’Australian Open in programma dal 17 al 30 gennaio 2022) occorrerà che i tennisti siano vaccinati. Dopo aver perso in semifinale alle Atp Finals contro Sasha Zverev, il numero uno al mondo ha detto di non aver ancora deciso se esserci: “Vedremo. Aspettiamo e vedremo”, ha detto. Il tennista serbo ha sempre rifiutato di rivelare il suo stato di vaccinazione contro il Covid-19. Rafa Nadal ha invece confermato la sua presenza al Melbourne Park. Mentre Roger Federer è impegnato nella riabilitazione dopo un intervento al ginocchio. E ieri è stato ospite su Sky  Sport. L’APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Roma, due positivi al Covid-19

Bryan Cristante e Gonzalo Villar sono risultati positivi al Covid-19. La conferma dal club giallorosso dopo l’ultimo giro di tamponi effettuati per confermare precedenti positività. I due calciatori stanno bene e sono in isolamento come da protocollo. L’APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24