Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.686 nuovi casi di coronavirus su 557.180 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.982.022. I decessi sono stati 51, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 133.537. I ricoverati in terapia intensiva sono 606, 18 in più rispetto a ieri

COVID IN ITALIA: DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

von der Leyen, vaccini siano adattati alle nuove varianti 

"I contratti dell'Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono. L'Europa ha preso le precauzioni". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa.
- di Redazione SkySport24

Nuova variante, von der Leyen: "Sospendere i voli con Paesi colpiti"

"E' cruciale agire in maniera molto rapida, efficace e unita. La commissione ha proposto di attivare il freno di emergenza sui voli provenienti dall'Africa australe e di tutti i Paesi colpiti" dalla nuova variante. Tutti i voli dovrebbero essere sospesi in attesa di avere maggiori informazioni sulla variante e tutti i viaggiatori in provenienza da questi Paesi dovrebbero essere sottoposti a quarantena". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 297 nuovi positivi

Sono 297 i nuovi positivi al Covid registrati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 87.106. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 2.586. Sette i ricoverati in terapia intensiva (dato stabile rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Veneto, 2.036 contagi in 24 ore

Il bollettino regionale riporta 2.036 nuovi positivi. Nella giornata di ieri erano stati 2.066. Cinque i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 11.935.
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 102 nuovi casi positivi e un decesso

In Sardegna si registrano oggi 102 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.382 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.710 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (stesso dato di ieri), 61 in area medica (14 in più rispetto a ieri). Un decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Pfizer, in grado produrre vaccino su misura varianti in 3mesi

"Nel caso in cui emerga una variante del virus SasrCoV2 che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni, previa approvazione normativa". E' quanto fa sapere l'azienda farmaceutica Pfizer interpellata dall'Ansa. 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 243 nuovi casi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Puglia, accertati 243 nuovi casi, su 20.235 test effettuati. Nessun decesso registrato. Sono 22 i pazienti in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Media: Nuova variante Sudafrica, primo caso in Belgio

C'è un primo caso in Belgio, e in Europa, della nuova variante sudafricana del virus. Lo rendono noto i media belgi. Si tratterebbe di una giovane donna che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non aveva alcun collegamento con il Sudafrica o con qualsiasi altro paese del sud del continente africano. La paziente aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non era vaccinata, né era stata infettata in passato. 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: costituita task force per nuova variante

"L'istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica". Così lo Spallanzani sulla nuova variante isolata in Sudafrica.  
- di Redazione SkySport24

Fauci: "Nuova variante preoccupa, per ora non è in Usa"

La nuova variante presenta delle mutazioni che preoccupano, ma non ci sono indicazioni al momento che sia negli Stati Uniti. Lo afferma il super esperto americano e consigliere della Casa Bianca per il Covid, Anthony Fauci, sottolineando che c'è bisogno di un maggior numero di informazioni prima di decidere su eventuali restrizioni sui viaggi. 
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 636 nuovi contagi e 3 decessi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 7.982 tamponi molecolari sono stati rilevati 569 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 7,13%. Sono inoltre 18.934 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 67 casi (0,35%). Tre i decessi registrati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 28 (dati invariati rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Ansa: da lunedì Friuli Venezia Giulia unica regione a passare in zona gialla

Sarà il Friuli Venezia Giulia l'unica regione che da lunedì si troverà nella fascia gialla. Secondo quanto apprende l'Ansa, infatti, l'ordinanza di oggi del ministero della Salute riguarderà solo questa regione. 
- di Redazione SkySport24

Pfizer: risultati studio nuova variante entro 2 settimane

Pfizer sta studiando la nuova variante di Covid-19, che si teme possa eludere il vaccino, e conta di avere i primi risultati "al più tardi entro due settimane". Lo fa sapere un portavoce del gruppo farmaceutico. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 45 nuovi contagi 

Nell'ultimo giorno in Basilicata sono stati processati 761 tamponi molecolari, di cui 45 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 31 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 488 nuovi casi e 3 decessi

In Toscana sono 488 i nuovi casi (463 confermati con tampone molecolare e 25 da test rapido antigenico), che portano il totale a 299.575 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 297 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 49 in terapia intensiva (1 in più). Tre i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Oms, oggi riunione di esperti sulla nuova variante

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato che si terrà oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante B.1.1.529 del Covid, ma "ci vorranno più settimane per comprenderne l'impatto". L'Oms sta monitorando da vicino la nuova variante ed ha indetto per oggi un incontro del Technical Advisory Group, ha spiegato la portavoce dell'Agenzia dell'Onu. L'obiettivo è di chiarire se siamo di fronte ad una variante di "interesse" o di una variante di "preoccupazione". Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosità e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini.
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, ministro Javid: "Nuova variante potrebbe eludere vaccini"

La nuova variante di coronavirus può eludere i vaccini e la sua diffusione è un fattore "molto preoccupante". Lo ha detto il ministro della Sanità britannico Sajid Javid, riferendo alla Camera dei Comuni. "Devo sottolineare che questa è una situazione in rapido mutamento e permane un
alto grado di incertezza", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Brasile, 25 giorni con meno di 300 morti al giorno

Il Brasile ha completato 25 giorni consecutivi con una media mobile di meno di 300 morti di coronavirus al giorno. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 281 vittime, portando il totale dall'inizio della pandemia a 613.697, con una media mobile di 217 decessi ogni 24 ore nell'ultima settimana. Il numero totale dei contagiati dall'inizio dell'emergenza ha raggiunto 22.055.608, cifra che comprende i 12.191 casi registrati ieri.
- di Redazione SkySport24

Aosta, obbligo mascherina in centro nei weekend e festivi

Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha firmato l'ordinanza che impone l'uso della mascherina nel centro storico nei fine settimana e nei giorni festivi. Sarà in vigore da domani fino al 9 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Ansa: Provincia Bolzano resta in zona bianca

La Provincia di Bolzano resta zona bianca. Lo apprende l'Ansa. A determinare questa valutazione la situazione negli ospedali in Alto Adige con il 16% di posti letto nei normali reparti e l'8% di letti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid, secondo i dati Agenas.
- di Redazione SkySport24