Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 15.085 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Sono invece 103 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 89. I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 573.775. Il tasso di positività è al 2,6%, in aumento rispetto all'1,8% di ieri. Sono invece 686 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 3 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite.
Costa: "Inaccettabile tifosi senza mascherine allo stadio"
il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di Un Giorno da Pecora, a Rai Radio1: "Allo stadio è già previsto l'utilizzo della mascherina ed è inaccettabile vedere tifosi senza. Io in questo sarei ancora più drastico: se si continuasse a vedere tifosi allo stadio senza mascherine bisognerebbe giocare la prossima partita a porte chiuse. Sarei per questa decisione, le regole vanno rispettate".
Costa: "zona gialla in Trentino, nessun rischio altre regioni"
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa sui possibili cambi di colore nelle regioni dalla prossima settimana: "Probabilmente si parla di tutto l'Alto Adige, ma ovviamente attendiamo i dati ufficiali. Per la prossima settimana pare non ci sia il rischio per altre regioni".
LeBron James entra nel protocollo anti-Covid, fuori almeno 10 giorni
In Friuli Venezia Giulia 746 nuovi contagi, 7 decessi
Toscana, 7 morti in un giorno e positivi +1,7%
Basilicata, 44 contagi e nessun decesso
Obbligo mascherina in centro storico a Reggio Emilia
Von der Leyen: "E' tempo di discutere l'obbligo vaccinale"
Speranza: "Da oggi booster over 18, vacciniamoci tutti"
Roma: Cristante torna negativo, positivo Felix Afena-Gyan
A 10 giorni dalla positività, il centrocampista è guarito dal Covid ed è quindi pronto a rientrare: sarà a disposizione di Mourinho già dalla partita del Dall'Ara contro il Bologna. Positivo, invece, l'attaccante classe 2003 che dopo aver accusato i primi sintomi è stato immediatamente sottoposto a isolamento domiciliare. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Omicron, Johnson: terza dose a tutti a gennaio
Il governo britannico intende garantire la terza dose di vaccino anti Covid (booster) a tutta la popolazione adulta entro la fine di gennaio. Lo ha detto Boris Johnson, indicando i vaccini come l'arma cruciale per contenere anche la variante Omicron in attesa che "i nostri scienziati la possano stroncare". Il premier e il ministro della Salute Sajid Javid hanno ricordato come il Regno Unito sia partito prima di tutti con i vaccini e come la situazione attuale sia "molto migliore" rispetto alle precedenti ondate. Hanno aggiunto che la campagna vaccinale riprenderà ai ritmi iniziali, con la riapertura di centri extra e l'impiego di "400 militari".
Primi dati Israele, con 3 dosi protetti da Omicron
I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della sanità israeliano Nitzan Horowitz. "La situazione - ha spiegato citato dal Times of Israel - è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino ma le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante".
Champions, quattro partite a porte chiuse nel prossimo turno
A causa dell'aumento dei contagi, saranno quattro le partite di Champions League che si giocheranno a porte chiuse nelle giornate del 7 e 8 dicembre:
- Lipsia-Manchester City (7 dicembre)
- Ajax-Sporting Lisbona (7 dicembre)
- Bayern Monaco-Barcellona (8 dicembre)
- Salisburgo-Siviglia (8 dicembre)
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Veneto 2.362
- Lombardia 2.223
- Lazio 1.253
- Emilia Romagna 1.086
- Piemonte 972
- Campania 886
- Sicilia 545
- Toscana 521
- P.A. Bolzano 465
- Friuli Venezia Giulia 457
- Marche 416
- Liguria 386
- Calabria 285
- Puglia 283
- P.A. Trento 199
- Abruzzo 149
- Valle d'Aosta 89
- Sardegna 87
- Umbria 68
- Basilicata 32
Ministero della Salute: ricoveri in aumento
Sono 683 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 14 in più rispetto a lunedì nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 64. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.227, ovvero 92 in più rispetto al giorno precedente.
Ministero della Salute: tasso di positività all'1,8%
Forte aumento di tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia: sono 719.972 secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati 276.000. Il tasso di positività è all'1,8 %, in calo rispetto al 2,9% del giorno precedente.
Ministero della Salute: ieri in Italia 12.764 nuovi casi e 89 decessi
Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 12.764 nuovi casi e registrati 89 decessi.