Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 16.213 nuovi casi di coronavirus su 337.222 tamponi effettuati (tasso positività 4.8%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5.405.360. I decessi sono stati 137, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 135.778. I pazienti in terapia intensiva sono 987, 21 in più rispetto a ieri

SUPER GREEN PASS, LE REGOLE PER LO SPORT - COVID: DATI E NEWS LIVE

 

 

 

1 nuovo post

Lecce, due positivi: rinviata gara col Vicenza

Rinviata per Covid Lecce-Vicenza, partita della 18^ giornata di Serie B in programma questa sera alle 20.30. La decisione dopo che è stato registrato un secondo positivo  tra i padroni di casa. “A seguito di un ulteriore ciclo di test molecolari - si legge in un comunicato del club - oltre alla positività riscontrata lo scorso 18 dicembre (sabato), è stato rilevato un secondo caso di positività al Covid-19". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Stop Asl a Salernitana, non parte per Udine

La Salernitana non partirà oggi per Udine, dove domani è attesa dall'ultima partita del girone di andata contro l'Udinese, per alcuni casi di positività al Covid nel gruppo squadra. In attesa di altri tamponi molecolari sul resto della squadra, è stata l'azienda sanitaria a bloccare il trasferimento in Friuli, previsto con un volo di linea nel pomeriggio. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 2.576

Emilia-Romagna: 2.369

Veneto: 2.304

Lazio: 1.638

Piemonte: 1.581

Campania: 1.308

Toscana: 955

Liguria: 610

Sicilia: 608

Calabria: 475

Puglia: 414

Marche: 300

Friuli Venezia Giulia: 277

Sardegna: 259

Abruzzo: 179

Umbria: 120

P.A. Bolzano: 114

P.A. Trento: 81

Valle d'Aosta: 40

Basilicata: 3

Molise: 2

- di Redazione SkySport24

Tasso positività sale al 4,8%

Il tasso di positività in Italia è al 4,8%, in crescita rispetto al 4,3% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: +21 in terapia intensiva

Sono 987 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 21 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 73. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.101 (+375).
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 16.213 nuovi casi e 137 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 16.213 nuovi casi di coronavirus su 337.222 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5.405.360. I decessi sono stati 137, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 135.778.
- di Redazione SkySport24

Ue: ordinate 27 mln dosi Novavax per primo trimestre 2022

"Le prime dosi" del vaccino Novavax "dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2022 e per questo primo trimestre gli Stati membri hanno ordinato circa 27 milioni di dosi". Lo riferisce la Commissione europea. "Con l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata, Novavax sarà in grado di consegnare fino a 100 milioni di vaccini Covid-19 nell'Ue a partire dal primo trimestre del 2022", si legge nella nota. Il contratto firmato il 4 agosto 2021 consente poi agli Stati membri di acquistare "altri 100 milioni di dosi nel corso del 2022 e del 2023".
- di Redazione SkySport24

Lombardia, 2.576 nuovi casi e 40 decessi

Sono 2.576 i nuovi casi di Covid in Lombardia a fronte di 56.968 tamponi effettuati (il 4,5%), e 40 le persone decedute. Tre nuovi ingressi in terapia intensiva (per un totale di 163 persone) e 32 i ricoverati non in terapia intensive (che arrivano cosi' a 1.257). La maggior parte dei nuovi contagi si registra nel Milanese con 1.045 casi di cui 514 a Milano città.
- di Redazione SkySport24

Lecce, secondo positivo nel gruppo squadra

C'è un secondo positivo al Covid in casa Lecce. A darne notizia la stessa società salentina in nota ufficiale sul proprio sito. "A seguito di un ulteriore ciclo di test molecolari - si legge - oltre alla positività riscontrata lo scorso 18 dicembre, è stato rilevato un secondo caso di positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra".
- di Redazione SkySport24

Premier League: niente stop natalizio per il Covid

Al termine della riunione d'emergenza che si e' svolta oggi pomeriggio, i 20 club della massima divisione inglese hanno deciso di non sospendere la stagione, a causa dell'emergenza pandemica, che ha provocato nelle ultime settimane un brusco rialzo di contagi tra i giocatori di tutte le squadre inglesi. Si continuerà dunque a giocare, almeno fino a quando sarà possibile: è questa la scelta presa dal calcio inglese, nonostante le nove partite rinviate nell'ultima settimana a causa di decine di contagi. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Oms: “Il 2022 sia l'anno che mette fine alla pandemia”

Il 2022 deve essere l'anno "in cui mettiamo fine alla pandemia" da covid-19. Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Con riferimento al periodo delle feste di fine anno, il capo dell'Oms si è rivolto alle persone e alle famiglie che intendono passare del tempo insieme invitando alla cautela e a riflettere bene sulle scelte in questo senso: "Un evento annullato è meglio che una vita di meno", ha sottolineato.
- di Redazione SkySport24

Via libera Commissione europea a vaccino Novavax

Via libera della Commissione europea all'immissione in commercio condizionata per il vaccino Covid-19 Nuvaxovid, sviluppato da Novavax, il quinto vaccino autorizzato in Europa contro il coronavirus. L'autorizzazione segue la raccomandazione scientifica positiva dell'Ema ed è approvata dagli Stati membri.
- di Redazione SkySport24

Draghi: “Procedere a massima velocità su terza dose”

"Ancora c'è da lavorare" e si deve "procedere con la massima velocità alla terza somministrazione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: da Ema ok a Novavax

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato lil via libera all'immissione in commercio condizionata nell'Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax. Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell'Ema dopo una riunione straordinaria. E' il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa.
- di Redazione SkySport24

Milano, Sala: “Mascherine in tutta la città? Se serve sì”

"Vediamo come va, se servisse lo possiamo fare. Sono in contatto con la Moratti e con Fontana sempre, faremo quello che ci diranno e lo faremo come sempre senza aspettare troppo e senza cullarci in troppi dubbi e pensieri". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha riposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine del brindisi di Natale, se l'obbligo di mascherine all'aperto potrà essere esteso a tutta la città e non solo in centro. "Consiglio a tutti di stare attenti a convegni, cene e festeggiamenti perché la mascherina la si toglie in questi casi e questo fa la differenza", ha aggiunto Sala.
- di Redazione SkySport24

Ue: “Monitoreremo proporzionalità misure Italia”

"Con Omicron ci troviamo in una situazione in cui le autorità pubbliche devono prendere delle decisioni sulla base delle informazioni scientifiche molto limitate. Con il passare del tempo e con maggiori informazioni" disponibili "ci possiamo aspettare che le misure degli Stati convergeranno. Continueremo a monitorare la situazione ed in particolare esamineremo la proporzionalità e la brevità delle misure" prese dai vari Paesi. Così Christian Wigand, un portavoce della Commissione Ue ha risposto ad una domanda sulle misure prese dall'Italia che ha introdotto l'obbligo di tampone anche per i cittadini con green pass in arrivo dall'Ue.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 277 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.671 tamponi molecolari sono stati rilevati 234 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'8,76%. Sono inoltre 6.184 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 43 casi (0,70%).  Si registrano i decessi di 7 persone.
- di Redazione SkySport24

Nadal: “Ora isolato, mio calendario dovrà adattarsi”

Dopo la positività al Covid lo spagnolo ha spiegato su Twitter: “Sia in Kuwait che ad Abu Dhabi abbiamo superato i controlli ogni due giorni e tutti erano risultati negativi. Sto vivendo dei momenti spiacevoli ma spero di migliorare piano piano, ora sono costretto a casa e ho avvertito coloro che sono stati in contatto con me. Dovrò avere una flessibilità totale con il mio calendario e valuterò le mie opzioni in base a come evolverà la situazione". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Rafa Nadal positivo al Covid

Attraverso un tweet sul suo account ufficiale, Rafa Nadal annuncia di essere positivo al Covid: "Volevo annunciare che al mio ritorno a casa dopo aver giocato il torneo di Abu Dhabi, sono risultato positivo al Covid nel test PCR a cui mi sono sottoposto al momento del mio arrivo in Spagna". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24