Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

In Germania dal 28 dicembre le partite di calcio si terranno a porte chiuse. Lo ha annunciato il cancelliere Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino, dopo il vertice con le Regioni, annunciando le nuove misure

COVID: DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Omicron, Vaia: "Spallanzani sperimenterà vaccino sudafricano"

"I colleghi del Sudafrica ci chiedono di collaborare alla sperimentazione di un nuovo vaccino Rmna adaptive che stanno brevettando lì. Faremo un incontro a gennaio e partiremo con la sperimentazione allo Spallanzani". Ad
annunciarlo il direttore dello Spallanzani, Francevo Vaia, a margine degli auguri di Natale con i dipendenti.  "E' un vaccino contro Omicron - spiega Vaia - perché nasce lì in Sudafrica. Questa è una buona notizia". 
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 4.700 nuovi casi e 21 decessi

Nuova impennata di casi di positività al Covid in Veneto. Le nuove infezioni conteggiate nelle ultime 24 ore, secondo il report quotidiano della Regione, sono quasi 5mila, 4.716 per la precisione. Ventuno i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Comitato 4.0: "Tamponi anche a vaccinati sarebbe dramma per impianti sportivi"

"Il Governo del premier Draghi pensi anche allo sport". È l’appello lanciato in una nota dal Comitato 4.0, costituito da Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, Umberto Gandini, presidente Lega Basket Seria A, Pietro Basciano, presidente Lega Nazionale Pallacanestro, Massimo Righi, presidente Lega Pallavolo Serie A, e Mauro Fabris, presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile. Il Comitato "esprime anche forte preoccupazione per l’ipotesi di sottoporre a tampone i tifosi già dotati del green pass rafforzato". "Se anche stadi e palazzetti dovessero essere interessati dal provvedimento sarebbe drammatico. Se così fosse -si legge in una nota- dopo oltre un anno con stadi e palazzetti chiusi e senza misure strutturali, allo sport verrebbero chiesti ulteriori sacrifici che non è in grado di fare. Senza contare che anche quel poco che è stato ottenuto, come il bonus tamponi, ha subìto fortissimi rallentamenti e illogici ostacoli burocratici tali per cui non vediamo ancora un euro".
 
- di Redazione SkySport24

Ue, il Green pass vale 9 mesi per i viaggi 

"La Commissione Ue ha adottato norme relative al certificato digitale Covid dell'Ue, stabilendo un periodo vincolante di 9 mesi (precisamente 270 giorni) dei certificati di vaccinazione per i viaggi nell'Ue". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea. "Un periodo di accettazione chiaro e uniforme per i certificati di vaccinazione garantirà che le misure di viaggio continuino a essere coordinate, come richiesto dal Consiglio europeo a seguito dell'ultima riunione del 16 dicembre - ha aggiunto. Le nuove regole garantiranno che le restrizioni si basino su prove scientifiche disponibili". 
- di Redazione SkySport24

Agenas: posti in reparto al 13%, crescono in 12 regioni

I posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica salgono, a livello nazionale, al 13% rispetto a quelli disponibili e la percentuale cresce in ben 12 regioni: in Basilicata salgono al 9%, in Calabria al 23%, in Emilia Romagna al 12%, in Friuli Venezia Giulia al 23%, nel Lazio al 14%, in Liguria al 22%, nelle Marche al 18%, nella PA di Bolzano al 17%, nella PA di Trento al 19%, in Piemonte al 13%, in Puglia al 6%, in Toscana al 7%. E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenza Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati di ieri, 20 dicembre, con quelli del giorno precedente (12%). 
- di Redazione SkySport24

NHL: niente partite nel periodo natalizio

Con tutte le partite in calendario il 22 dicembre già rinviate a causa dell’emergenza pandemica, la NHL ha deciso di rimandare anche i restanti incontri in calendario nel periodo natalizio. La lega si prenderà dunque una pausa generale dal 22 al 26 dicembre, ed alla ripresa delle attività tutti i giocatori verranno testati con l’obiettivo di riprendere con la regular season il 27 dicembre.
 
- di Redazione SkySport24

Galles, dal 26 dicembre sport a porte chiuse 

Il governo gallese ha annunciato che tutti gli eventi sportivi sul proprio territorio si svolgeranno a porte chiuse dal 26 dicembre, per frenare l'ondata di casi di Covid-19, legati in particolare alla nuova variante Omicron. "Durante la pandemia, abbiamo seguito le raccomandazioni degli scienziati e delle autorità sanitarie pubbliche per proteggere le persone. Questo consiglio è chiaro e ora dobbiamo rispondere alla minaccia rappresentata da Omicron", ha affermato il ministro dell'Economia, Vaughan Gething.
 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 1.316 nuovi casi e 4 decessi

In Toscana sono 1.316 i nuovi casi (1.268 confermati con tampone molecolare e 48 da test rapido antigenico), che portano il totale a 319.615 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 424 (18 in più rispetto a ieri), di cui 61 in terapia intensiva (stabili). Quattro i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Israele, superati i mille casi per il secondo giorno di fila

Oltre mille casi di coronavirus in Israele in 24 ore, per il secondo giorno consecutivo e a causa della diffusione della variante Omicron. Lo ha reso noto il ministero della Salute, che ha dichiarato che 1.306 persone sono risultate positive al Covid-19 nell'ultima giornata e il tasso di contagio è ora pari all'1,27%, il più alto degli ultimi due mesi. Inoltre sono 81 i pazienti ricoverati in gravi condizioni negli ospedali: il 76% di loro non era vaccinato, ha precisato il ministero.
- di Redazione SkySport24

Brasile, ingressi solo a vaccinati e guariti

Il Brasile ha deciso di limitare gli ingressi nel Paese ai viaggiatori completamente vaccinati o guariti dal Covid-19. All'arrivo, i viaggiatori dovranno anche esibire un test negativo. Le nuove regole, ha annunciato il governo, sono in vigore da subito. I viaggiatori dovranno fornire la prova dell'avvenuta vaccinazione direttamente alle compagnie aeree, prima di imbarcarsi sui voli per il Paese.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 161 nuovi casi

Sono 161 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Basilicata, su 1.988 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata si sono registrate 57 guarigioni. In totale sono 38 le persone ricoverate. Nessun paziente al momento si trova nei reparti di terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 355 nuovi casi e 3 decessi

L'Azienda sanitaria provinciale segnala l'accertamento di 355 nuovi casi positivi: 96 sono stati rilevati sulla base di 1.521 tamponi pcr (di cui 557 nuovi test) e 259 sulla base di 17.146 test antigenici. Tre i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 1.287.
- di Redazione SkySport24

Papa: "Covid ha aggravato il mondo del lavoro"

Papa Francesco: "La pandemia da Covid-19 ha aggravato la situazione del mondo del lavoro, che stava già affrontando molteplici sfide. Milioni di attività economiche e produttive sono fallite, i lavoratori precari sono sempre più vulnerabili. Molti di coloro che svolgono servizi essenziali sono ancor più nascosti alla coscienza pubblica e politica; l'istruzione a distanza ha in molti casi generato una regressione nell'apprendimento e nei percorsi scolastici. I giovani che si affacciano al mercato professionale e gli adulti caduti nella disoccupazione affrontano oggi prospettive drammatiche".
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Se giovedì dati come oggi non servirebbero altre restrizioni"

"Se i dati di giovedì 23 dicembre fossero quelli che abbiamo oggi, non ci sarebbe bisogno di ulteriori restrizioni. Se dovessimo invece avere un aumento mostruoso dei contagi, a questo punto dobbiamo valutare il numero dei ricoveri, i posti letto che vengono occupati. Se i dati dovessero essere quelli di oggi, andrei cauto con ulteriori restrizioni". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite a Rtl 102.5.  
 
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre mille decessi

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 25.907 nuovi casi di Covid-19 e 1.027 decessi. Dall'inizio dell'epidemia rilevati 10.267.719 casi di Covid-19 e 299.249 decessi. 
- di Redazione SkySport24

Germania, incidenza in calo

In Germania sono stati accertati 23.428 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Una settimana fa i contagi erano stati 30.823. In calo l'incidenza settimanale, con 306,4 casi per 100mila abitanti contro i 316 di ieri e i 375 di una settimana fa. I decessi causati dal Covid-19 sono stati 462, contro i 473 di una settimana fa. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, oltre 6mila nuovi casi e 300 decessi

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 6.029 nuovi casi di Covid-19 e 346 decessi. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati accertati 3.616.716 casi e 93.608 decessi.
- di Redazione SkySport24

Hong Kong introduce quarantena per arrivi da Regno Unito

Hong Kong ha annunciato che introdurrà la quarantena per tutti gli arrivi dalla Gran Bretagna, oltre alle 12 nazioni africane e agli Usa. L'ex colonia britannica ha già in vigore un sistema di isolamento di 21 giorni in hotel, ma per i Paesi nella black list sarà invece necessario all'arrivo soggiornare per i primi 4 giorni in un campo governativo prima di accedere alla quarantena in albergo. 
- di Redazione SkySport24

Usa: collaboratore vicino a Biden positivo al Covid

Il presidente americano Joe Biden è risultato negativo al Covid test dopo essere stato a stretto contatto con un membro dello staff della Casa Bianca risultato successivamente positivo. Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. La persona risultata positiva, di cui non è stata rivelata l'identita' ma non appartiene alla cerchia più ristretta dei collaboratori, ha speso circa mezzora con Biden a bordo dell'Air Force One venerdì scorso, nel viaggio dalla South Carolina a Filadelfia. Si tratta di una persona pienamente vaccinata e che ha ricevuto il booster. Prima della missione era risultata negativa al test. 
- di Redazione SkySport24

Olimpia Milano: sei positivi nel gruppo squadra

Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, l'Olimpia Milano comunica che sei membri del Gruppo Squadra sono risultati positivi al Covid-19. Il club ha prontamente avvertito le autorità sanitarie e ha ricevuto dall’ATS la seguente comunicazione: "In relazione al rapido sviluppo di un focolaio Covid che vede coinvolti sei componenti del gruppo squadra, tenuto conto del quadro epidemiologico di forte ripresa dei contagi e della possibile circolazione di varianti più contagiose, si dispone la sospensione dell’attività sportiva e la quarantena domiciliare del gruppo squadra. L’attività sportiva potrà riprendere il 27/12 previa effettuazione di test antigenico di terza generazione negativo e contestuale effettuazione di test molecolare". Saltano le sfide di domani in Eurolega sul campo dello Zalgiris e di domenica 26 in campionato la Virtus. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24