Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi ha approvato il dl festività, poi illustrato nella conferenza stampa dal ministro Speranza. In Italia record di tamponi effettuati e di nuovi contagi (44.595). Sono invece 430.029 gli attualmente positivi al Covid in Italia, 27.300 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.517.054 e i morti 136.245

COVID: DATI E NEWS IN TEMPO REALE - DECRETO FESTIVITA': COSA CAMBIA

1 nuovo post

Covid: 93 ingressi in terapia intensiva in 24 ore, 1.023 in totale (+13)

Sono 93 gli ingressi in terapia intensiva in 24 ore, che portano il totale dei ricoverati nelle rianimazioni a 1.023. Al netto dei dimessi i pazienti ricoverati sono 13 in più di ieri. Salgono anche i ricoverati con sintomi che sono 178 in più di ieri e portano il totale dei pazienti nei reparti covid a 8.722. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute sulla situazione del contagio.
- di Redazione SkySport24

Riunione del Cdm, su tavolo dl Covid e Milleproroghe

In corso la riunione del Consiglio dei ministri che dovrà esaminare, tra le altre cose, il decreto Milleproroghe e il decreto 'Festività con le nuove misure anti-Covid. Atteso anche il via libera definitivo all'assegno unico per le famiglie con figli.
- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 4,9%

Il tasso di positività è al 4,9%, in lieve aumento rispetto al 4,6% di ieri. Sono 1.023 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 13 in più di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 93. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.722, ovvero 178 in più rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute, record di tamponi

Sono 901.450 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati (mai così tanti) nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 779.303. 
- di Redazione SkySport24

Covid: 44.595 casi in Italia, record da inizio pandemia

Sono 44.595 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore, record assoluto da quando quasi due anni fa è esplosa la pandemia. Ieri i casi erano stati 36.293. Il precedente record era stato registrato il 13 novembre del 2020, quando i casi individuati furono 40.902. Mai numeri così alti, a novembre 2020 furono 40.902
 
- di Redazione SkySport24

Impennata di ricoveri in Calabria

Impennata di ricoveri da Covid-19 in Calabria. Sono 25, nelle ultime 24 ore, gli ingressi nei reparti di area medica degli ospedali, 19 dei quali nel reggino, con il totale che arriva a 256. Con questo aumento, il tasso di occupazione dei posti letto dovrebbe avvicinarsi al 25% contro il 23 calcolato oggi da Agenas. In terapia intensiva, invece, i degenti sono 28, uno in meno rispetto a ieri. Quattro le vittime nelle ultime 24 ore con il totale che si aggiorna a 1.567.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, nessun positivo Omicron terapia intensiva

La variante Omicron 'dilaga' in Lombardia ma non mette in affanno gli ospedali. Secondo il report dell'assessorato al Welfare della Regione infatti nessun positivo alla nuova variante del covid (337 ad oggi) è ricoverato in terapia intensiva e solo 6 per un "esiguo" 2% nei reparti ordinari. 
- di Redazione SkySport24

In Lombardia variante Omicron sale al 40%

La variante Omicron in Lombardia è stata riscontrata nel 40% dei nuovi casi di positivi al Covid. E' quanto emerge da un dossier della Regione.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, oggi record assoluto di casi (12.955)

Record assoluto di casi di positività al Covid oggi in Lombardia. Sono infatti 12.944, un dato registrato neppure lo scorso anno anche se con un numero maggiore di tamponi: 205.847 per un tasso di positività in crescita del 6.2% contro il 5,7% di ieri. In lieve calo però i ricoverati in terapia intensiva: (-2) a 162 mentre salgono quelli nei reparti ordinari (+56) a 1.408. 
- di Redazione SkySport24

Lazio, oltre 3mila casi e 15 morti

Oggi nel Lazio su 25.539 tamponi molecolari e 46.472 tamponi antigenici per un totale di 72.011 tamponi, si registrano 3.006 nuovi casi (+509), sono 15 i decessi (+7), 917 i ricoverati (+9), 122 le terapie intensive (-1) e +1.056 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.510. "Oggi record dei casi positivi era atteso ed anche per questo è stato predisposto l'adeguamento dello scenario della rete ospedaliera" sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

- di Redazione SkySport24

Variante Omicron, primo morto in Germania

In Germania si è registrato un primo decesso di un paziente Covid-19 contagiato dalla variante Omicron. Secondo le informazioni riportate dall'Istituto Robert Koch (Rki) e rilanciate dalla Bbc si tratta di una persona di età compresa tra i 60 e i 79 anni.
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Soddisfatta per obbligo Ffp2, ora più controlli"

"Sono soddisfatta della proposta, da me caldeggiata, discussa dalla cabina di regia di stamattina di adottare l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per assistere agli eventi sportivi. In attesa delle decisioni del Consiglio dei Ministri, mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione".
- di Redazione SkySport24

Speranza, Locatelli e Brusaferro in conferenza dopo Cdm

Al termine del Consiglio dei Ministri, il ministro della Salute Speranza, il coordinatore del Cts Locatelli e il portavoce del Cts Brusaferro terranno una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Lo rende noto un comunicato di palazzo Chigi.
- di Redazione SkySport24

Ipotesi Super Green Pass sulle piste da sci

Tra le ipotesi al vaglio del governo in queste ore per fronteggiare la diffusione del Covid e la corsa della variante Omicron, c'è anche la possibilità di estendere il super green pass -ovvero il certificato verde in possesso di vaccinati e guariti dal Covid-  agli impianti di risalita sulle piste da sci. Lo riferiscono fonti di governo.-
- di Redazione SkySport24

Fonti Governo: nessuna raccomandazione su numero commensali a tavolo

Non dovrebbero arrivare le raccomandazioni sul numero di commensali a tavolo per il pranzo di Natale o il cenone della vigilia. E, più in generale, per le altre occasioni di festa in cui, in famiglia o tra amici, si sta tutti insieme a tavola. Lo riferiscono fonti di governo che hanno preso parte alla cabina di regia a Palazzo Chigi col premier Mario Draghi
- di Redazione SkySport24

Verso discoteche aperte a Capodanno, ma con booster o tampone

Le discoteche dovrebbero restare aperte a capodanno. O almeno questo è l'orientamento del governo, emerso durante la cabina di regia di oggi tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza. Aperte, dunque, ma con un'accortezza in più dal 28 al 31 dicembre: aver fatto la terza dose di vaccino o presentarsi con l'esito di un tampone negativo. La discussione, comunque, resta aperta, la decisione finale verrà presa nel corso del Cdm in programma oggi alle 17.
- di Redazione SkySport24

Nuovo aggiornamento su misure in cabina regia alle 15

Ci sarà un nuovo passaggio in cabina di regia sulle misure anti-Covid, perché molte questioni -riferiscono fonti di governo- non sono ancora chiuse. Tra queste, l'ipotesi di introdurre l'obbligo di tampone per accedere a cinema, teatri e grandi eventi per chi non ha ancora fatto il 'booster', ovvero l'ultimo richiamo di vaccino
- di Redazione SkySport24

Cabina di regia: obbligo mascherina Ffp2 e stop a consumo cibi e bevande in eventi sportivi

Dalla riunione della cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sulle nuove misure per il contrasto al Covid è emersa la volontà di rendere obbligatoria la mascherina Ffp2 per gli eventi sportivi. Un'altra novità che riguarderà gli spettatori sarà il divieto di consumo di cibi e bevande all'interno di stadi e palazzetti. Alle 17.00 è in programma il Consiglio dei Ministri che varerà le nuove misure in vigore dal 27 dicembre
- di Redazione SkySport24

Salernitana, un altro giocatore positivo al Covid

Dopo ulteriori controlli è emerso un ulteriore giocatore positivo nella Salernitana. Lo ha comunicato il club
- di Redazione SkySport24

Francia avanza spedita verso adozione Super Green Pass

La Francia avanza spedita verso la trasformazione dell'attuale "pass sanitario" in "pass vaccinale", una sorta di 'Super Green Pass' alla francese. Dopo il previsto via libera nel consiglio dei ministri straordinario fissato per lunedi' prossimo a Parigi,  il progetto di legge verra' esaminato mercoledi' in commissione, all'Assemblea Nazionale e il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, verrà interrogato il giorno stesso dai deputati, si legge oggi in Gazzetta Ufficiale. Dinanzi alla quinta ondata del coronavirus e all'arrivo della variante Omicron, l'attuale amministrazione del presidente Emmanuel Macron ha annunciato il 17 dicembre scorso la trasformazione del pass sanitario in pass vaccinale. In pratica, si tratta di un sorta di Super Green Pass 'alla francese' ispirato a quello gia' introdotto in Italia.
- di Redazione SkySport24