Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi ha approvato il dl festività, poi illustrato nella conferenza stampa dal ministro Speranza. In Italia record di tamponi effettuati e di nuovi contagi (44.595). Sono invece 430.029 gli attualmente positivi al Covid in Italia, 27.300 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.517.054 e i morti 136.245

COVID: DATI E NEWS IN TEMPO REALE - DECRETO FESTIVITA': COSA CAMBIA

1 nuovo post

Governo valuta prezzi calmierati per mascherine Fpp2

Il governo valuta l'introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Fpp2, dopo l'introduzione dell'obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto. E' quanto emerge da diverse fonti governative al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
- di Redazione SkySport24

Alle 17 è in programma il Consiglio dei Ministri

Alle 17 è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che scioglierà gli ultimi nodi e ratificherà le decisioni dell'esecutivo, poco prima ci sarà l'incontro con le Regioni.
- di Redazione SkySport24

Feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio

Fino al 31 dicembre sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto. E' uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l'obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano già mossi in questa direzione.
- di Redazione SkySport24

Adnkronos: Cabina regia, fino al 31/1 stop cibi e bevande in cinema, teatri e eventi sport

- di Redazione SkySport24

Adnkronos: Cabina regia, fino a 31/1 super green pass per ristoranti ma anche al banco

- di Redazione SkySport24

Adnkronos: Cabina regia, obbligo mascherine Ffp2 in cinema, teatri, eventi sport e mezzi pubblici

- di Redazione SkySport24

Cabina regia, tornano mascherine all'aperto in tutta Italia

E' ufficiale: tornano le mascherine all'aperto in tutta Italia. E' una delle decisioni assunte dalla cabina di regia a Palazzo Chigi col premier Mario Draghi tutt'ora in corso.
- di Redazione SkySport24

Premier, rinviate Liverpool-Leeds e Wolves-Watford

A causa dell'aumento dei contagi Covid nelle squadre sono state rinviate due sfide in programma nel Boxing Day, il prossimo 26 dicembre: Liverpool-Leeds e Wolves-Watford. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione SkySport24

Goggia: "Pensiero di essere positivi ci assilla in continuazione"

"Durante la stagione continuiamo a fare tamponi. Il pensiero di essere positivi a questo virus ci assilla in continuazione. Spero che gli italiani trovino la forza di resistere a questo virus e che abbiano le accortezze per evitarlo" ha detto Sofia Goggia durante l'ingresso al Quirinale in occasione della consegna del tricolore da parte del presidente Mattarella.
- di Redazione SkySport24

Comitato Olimpico Pechino 2022: "Alta probabilità di positivi"

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino 2022 ha ammesso l'alta probabilità di dover affrontare casi di Coronavirus durante i Giochi. "Un gran numero di persone provenienti da diversi paesi e regioni arriverà in Cina, il flusso di gente aumenterà. Di conseguenza, ci sarà un'alta probabilità di avere un certo numero di casi positivi" ha detto il vicepresidente del comitato Han Zirong.
- di Redazione SkySport24

Gimbe, impennata di casi e morti: cresce pressione su ospedali

Netto aumento, in 7 giorni, di nuovi casi di Covid 19 e morti. Crescono anche i ricoveri e le terapie intensive così come i casi attualmente positivi e le persone in isolamento domiciliare. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe nel periodo 15-21 dicembre. In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, si registrano 177.257 nuovi contagi (+42,3%); 882 morti (+33% con una media di 126 al giorno rispetto ai 95 della settimana precedente), di cui 45 riferiti a periodi precedenti; 149 ricoveri in terapia intensiva (+17,3%); 1.218 ricoverati con sintomi (+17%); 85.383 persone in isolamento domiciliare (+29,5%) e 86.750 casi attualmente positivi (+29,2%).
- di Redazione SkySport24

Serie B, come cambia il calendario

Si tornerà in campo il 13 gennaio per giocare i due recuperi dell'ultimo turno: Benevento-Monza e Lecce-Vicenza. Il 15 gennaio si disputerà la 19^ giornata (originariamente prevista per il 26 dicembre), il 22 gennaio invece si recupererà la 20^ (inizialmente pianificata per il 29 dicembre). Il campionato si concluderà sempre il 6 maggio e verranno successivamente aggiunti e comunicati due ulteriori turni infrasettimanali. TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Iss, variante Omicron a circa 28% in Italia

In Italia è in forte crescita la percentuale della variante Omicron, che da una stima basata sulle analisi preliminari dei tamponi raccolti per l’indagine rapida del 20 dicembre potrebbe essere intorno al 28%, ma con forti variabilità regionali. E' quanto comunica l'Istituto superiore di sanità (Iss) in una nota. L’analisi - precisa l'Iss - si è basata su circa 2mila tamponi raccolti in 18 regioni/PPAA, in cui sono stati considerati come possibili positivi a Omicron quei campioni in cui risultava mancante uno dei tre geni che normalmente viene ricercato nei test diagnostici molecolari (cosiddetto S gene dropout) o altri test di screening per escludere la presenza della variante delta, al momento ancora dominante. 
- di Redazione SkySport24

Macron: "Fate i test prima delle feste"

Emmanuel Macron si è rivolto ai francesi esortandoli a farsi il test prima delle feste: "Buone Feste a tutti! A chi avrà la gioia di ritrovarsi in famiglia per Natale: gesti di distanziamento, un test preventivo per rassicurare, e in caso di sintomi, isolarsi, allertare. A chi si è mobilitato per curarci e proteggerci: grazie. Prendiamoci cura l'uno dell'altro", ha scritto il presidente francese su Twitter.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Se terze dosi under 18 noi siamo pronti"

"Gli scienziati ci daranno indicazioni se la terza dose dovrà scendere sotto i 18 anni sapete che c'è una grande richiesta delle regioni, anche del Lazio, so che in queste ore se ne sta dibattendo al comitato scientifico dell'Aifa, io non ho anticipazioni. Se si dovesse scendere di età posso dire che la macchina organizzativa è pronta e le dosi ci sono. Abbiamo dosi per coprire questo ritmo che abbiamo da qui a fine mese e a gennaio arriveranno altre dosi di Pfizer che Moderna". 
- di Redazione SkySport24

In corso la Cabina di regia

E' iniziata a Palazzo Chigi la cabina di regia chiamata a decidere delle nuove misure di contrasto al Covid. Al tavolo, oltre al premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza, siedono il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Oltre 500mila dosi vaccini al giorno"

"Sui vaccini stiamo correndo: stiamo facendo piu' di 500 mila dosi al giorno quindi siamo tornati ai periodi di giugno-luglio. La media della settimana scorsa  se consideriamo la settimana ad adesso e' di oltre 522 mila, di queste 40 mila sono prime dosi e circa la meta' sono pediatriche". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, visitando il centro vaccinale pediatrico allestito nel museo dei bambini di Roma Explora. 
- di Redazione SkySport24

Israele, 1.400 nuovi casi: nuovo record da oltre due mesi

Israele segnala 1.400 nuovi casi confermati di Covid-19 nelle ultime 24 ore su circa 98.500 test effettuati. E', sottolinea Ynet, il dato più preoccupante da oltre due mesi. L'indice R è a 1,34 e sono 9.591 i casi attivi. I pazienti Covid ricoverati sono 124, 83 in condizioni "gravi". Tra questi casi, secondo Ynet, 70 persone non sono vaccinate contro il Covid-19, cinque hanno ricevuto due dosi di vaccino e le altre otto anche il 'booster'. Dall'inizio della pandemia Israele ha segnalato 8.239 decessi.
 
- di Redazione SkySport24

Serie B, rinviati i turni del 26 e 29 dicembre

Un'Assemblea di Lega straordinaria, attualmente in corso, ha deciso il rinvio della 19^ e della 20^ giornata, previste durante le feste di Natale. Si sta decidendo in questi minuti quando recuperarle. La pausa invernale della Serie B era originariamente prevista dal 29 dicembre al 15 gennaio. TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Focolaio Covid, Vanoli Cremona in isolamento

La Vanoli Cremona e' in isolamento dopo che i tamponi effettuati ieri hanno riscontrato 10 positivi al Covid all'interno del gruppo squadra. A forte rischio la gara del 26 dicembre contro l'Allianz Trieste: il club e la Lega Basket sono in contatto per cercare una soluzione. Si tratterebbe della terza gara di Santo Stefano rinviata: Milano-Bologna e' stata posticipata a causa dei 6 casi positivi dell'Olimpia, la cui attivita' e' stata sospesa dall'Ats locale; lo stesso destino di Venezia-Napoli, con i partenopei quarantenati dall'Asl per un focolaio nel gruppo squadra. 
- di Redazione SkySport24