Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
coronavirus
Sono 50.599 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore, nuovo record assoluto da quando quasi due anni fa è esplosa la pandemia. Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 141, mentre ieri erano state 168. Aumento di 15 unità per quanto riguarda le terapie intensive, 90 ricoveri in più
Costa: "Tutte le Regioni a rischio zona gialla"
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a Sky Tg24: "Mediamente il rischio di zona gialla colpisce, più o meno, tutte le Regioni. Credo che questo potrà essere certamente lo scenario in cui ci troveremo nelle prossime settimane. Fortunatamente, però, questo sistema a colori condiviso con le Regioni ci permette una gestione puntuale della situazione, e le misure che abbiamo adattato, dal Green pass alle ultime, ci permettono di garantire al nostro Paese ed alle nostre attività, anche di fronte ad una situazione che potrebbe peggiorare, di continuare a lavorare e di rimanere aperti. Ci saranno solo delle limitazioni per coloro che, liberamente, decidono ancora di non sottoporsi alla vaccinazione".
Brusaferro: "Copertura booster 63-64% 80enni e over 80"
Il presidente dell'Iss e portavoce del Cts Silvio Brusaferro, presentando i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia: "Il numero di 80enni e over 80 che hanno fatto la terza dose è arrivato al 63-64% e contestualmente in
tutte le fasce d'età cresce l'attenzione al vaccino. Va segnalato che nella fascia 20-29 anni è stato raggiunto quasi il 90% di copertura di prime dosi e nella fascia 12-19 quasi l'80%".
tutte le fasce d'età cresce l'attenzione al vaccino. Va segnalato che nella fascia 20-29 anni è stato raggiunto quasi il 90% di copertura di prime dosi e nella fascia 12-19 quasi l'80%".
Brusaferro: "Forte incremento circolazione virus"
I dati sull'incidenza e l'Rt rappresentano "un segnale forte di incremento della circolazione del virus". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, nel corso della presentazione dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia.
San Marino, 876 casi totali e due morti
Nella Repubblica di San Marino salgono a 876 i casi di Covid. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Registrati due decessi (98 le vittime complessive da inizio emergenza). All'ospedale di Stato ricoverate 28 persone (5 in terapia intensiva).
Omicron, Usa revocano bando a viaggi da Paesi dell'Africa del Sud
Gli Stati Uniti hanno annunciato che dal 31 dicembre verrà revocato il bando ai viaggi da 8 Paesi dell'Africa meridionale, imposto nelle scorse settimane a seguito dell'individuazione della variante Omicron del Covid-19. "Le restrizioni ci hanno dato il tempo di capire Omicron e ora sappiamo che i nostri attuali vaccini funzionano contro Omicron, specialmente con il booster", ha dichiarato su Twitter Kevin Munoz, dell'ufficio stampa della Casa Bianca.
Brusaferro: "Prevista in 1 mese occupazione 20-30% posti letto"
"In quasi tutte le regioni è prevista la probabilità di dover utilizzare il 20-30% dei posti letto per i pazienti che necessitano di terapie legate al Covid". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presentando i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Il presidente dell'Iss e portavoce del Cts ha poi spiegato che "queste previsioni (a 30 giorni) tengono conto dello stato dell'arte attuale e dei provvedimenti attuali". "Nel momento in cui impattano nuovi provvedimenti - ha spiegato - ovviamente queste proiezioni possono subire dei cambiamenti".
Brusaferro: "Fasce età 0-9 e 10-19 anni le più colpite"
Il dato del monitoraggio degli ultimi sette giorni evidenzia che "le fasce d'età più giovani - 0-9 anni e 10-19 anni - sono quelle maggiormente colpite dalla circolazione del virus" e poi "a scalare ci sono le fasce dai 20 ai 29 anni e a seguire dai 30 ai 49 anni che crescono in maniera significativa". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss e portavoce del Cts, presentando i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Lega Pallavolo Serie A femminile: rinviata la tredicesima giornata di Serie A1
Il Consiglio della Lega A Femminile, "preso atto del preoccupante evolversi della crisi pandemica che in queste ultime ore ha coinvolto in modo importante diversi gruppi squadra delle nostre società di Serie A1, ha determinato il rinvio a data da destinarsi di tutte le gare della tredicesima giornata, in programma alle 18.15 di domenica 26 dicembre".
Israele, quasi 1.500 nuovi positivi
Israele segnala 1.482 nuovi contagi da coronavirus accertati su circa 106.600 test effettuati ieri. Il ministero della Salute ha anche aggiornato a 527 il dato sui casi attribuiti alla variante Omicron da quando è stata scoperta (351 relativi a viaggiatori arrivati dall'estero), 183 in più rispetto all'ultimo bollettino. Oltre a 1.346 casi sospetti. Dall'inizio della pandemia registrati 8.241 decessi.
Abruzzo, 686 nuovi positivi e 3 decessi
Sono 686 i nuovi casi positivi accertati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 95.670. Tre i decessi registrati (2.629 le vittime complessive). Sono 132 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 17 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva.
Sudafrica sospende tracciamento di contatti con positivi
Il Sudafrica ha annunciato di aver interrotto il tracciamento dei casi di contatto con persone positive al Covid-19, visto che secondo le stime degli esperti la maggioranza della popolazione è già entrata in contatto con il virus. "Il tracciamento dei casi di contatto verrà interrotto con effetto immediato, salvo che nei casi di cluster e nei casi di positivi in luoghi chiusi", come scuole, prigioni, Rsa o per grandi assembramenti, indica una circolare inviata dalla direzione generale del ministero della Salute ai responsabili provinciali. L'obbligo di farsi testare per il Covid permane in questi casi solo in presenza di sintomi, mentre nell'ipotesi di positività è prevista una quarantena per dieci giorni, che si concluderà senza obbligo di un successivo tampone negativo. Il Sudafrica è il Paese più colpito nel continente africano dall'inizio della pandemia, con quasi 3,4 milioni di casi e oltre 90mila vittime.
Iss: incidenza più altra tra under 19
Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (393 nella fascia di età 0-9 anni e 404 nella fascia di età 10-19 anni). L'incidenza più bassa si rileva nelle fasce di età superiori agli 80 anni (101 nella fascia di età 80-89 e 116 nei soggetti di età più avanzata. Questo quanto contenuto nel monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di Sanità per il periodo 13-19 dicembre, con dati aggiornati al 21/12.
Emilia Romagna, oltre 3mila nuovi casi e 22 decessi
Nelle ultime 24 ore accertati 3.067 nuovi contagi, su 47.902 tamponi eseguiti. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 502.188 casi. Scende il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (107, -3 rispetto a ieri), e quelli negli altri reparti Covid (-2, diventano 1.119). Sono 22 i decessi registrati.
Monitoraggio: aumento rapido casi da 9 settimane consecutive
"Da 9 settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi. La velocità di trasmissione si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane": lo riporta il Monitoraggio Ministero della Salute-Iss relativo alla settimana dal 13 al 19/12 (dati aggiornati al 21/12). Il numero di persone ricoverate in aree mediche è in aumento da 7.163 (14/12/2021) a 8.101 (20/12/2021), in terapia intensiva passa da 863 (14/12/2021) a 987 (20/12/2021). "Questo sta imponendo una revisione organizzativa delle prestazioni assistenziali erogate a favore dei pazienti Covid".
Rezza: "A Natale precauzioni e accelerare richiami"
"Continua a crescere il tasso di incidenza dei casi di Covid-19 nel nostro paese, che si fissa intorno a 351 casi per 100mila abitanti. L'RT rimane invece stabile intorno a 1,13. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 13,9% e al 10,7% e molte regioni hanno oramai superato la soglia critica di occupazione. Data la circolazione della variante Omicron molto trasmissibile, soprattutto in questo periodo festivo mantenere tutte le misure di precauzione individuale oltre ad accelerare il richiamo". Così Gianni Rezza, direttore della Prevenzione Ministero della Salute.
Vaccinazioni Italia: oltre 500mila dosi al giorno nell'ultima settimana
Nell'ultima settimana sono state somministrate oltre 500mila dosi di vaccino anti covid al giorno. In base al report settimanale del governo, aggiornato a questa mattina, le somministrazioni complessive sono state 3.665.076, con una media di oltre 523mila al giorno. Le dosi complessivamente inoculate dall'inizio della campagna vaccinale sono invece 107.934.696.
Iss: Lombardia e Valle d'Aosta a rischio alto
Sono Lombardia e Valle d'Aosta le regioni classificate a rischio alto, stando all'ultima settimana di monitoraggio effettuato dalla Cabina di regia dell'Iss. Diciotto Regioni risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, cinque Regioni (Calabria, Marche, la provincia autonoma di Trento, Puglia e Sicilia) sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Solo la Provincia autonoma di Bolzano a rischio basso.
Italia: 5,6 milioni di persone ancora senza prima dose
Sono oltre 5,6 milioni gli italiani che ad oggi non hanno copertura contro il Covid: è quanto si evince dalla lettura del report del governo sui vaccini, aggiornato a questa mattina, sulla base del quale risultano - senza calcolare la popolazione compresa nella fascia 5-11 anni - 5.683.275 persone che non hanno fatto la prima dose. In termini assoluti, il numero più alto di non vaccinati è tra i 40-49 anni (1.221.454) e in quella 50-59 anni (1.038.570).
Basket: rinviata Fortitudo Bologna-Sassari
Non si giocherà domenica la partita del campionato di Serie A tra Fortitudo Kigili Bologna e Banco di Sardegna Sassari. Lo ha annunciato la Lega basket (Lba) con un comunicato, spiegando che la decisione è stata presa a causa dei casi di positività al Covid riscontrati nel gruppo della squadra emiliana, messa in quarantena dalla Asl di Bologna.
Sardegna, 470 nuovi casi e due decessi
In Sardegna rilevati nell'ultimo giorno 470 nuovi contagi, sulla base di 4.344 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12.593 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (come ieri), in area medica 131 (4 in più di ieri). Due i decessi registrati.