Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Sono 50.599 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore, nuovo record assoluto da quando quasi due anni fa è esplosa la pandemia. Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 141, mentre ieri erano state 168. Aumento di 15 unità per quanto riguarda le terapie intensive, 90 ricoveri in più

COVID, NEWS LIVE

1 nuovo post

Marocco, stop ai voli internazionali fino al 31 gennaio

Stop ai voli internazionali da e per il Marocco fino al prossimo 31 gennaio. La decisione di prorogare le misure, che sarebbero dovute scadere venerdì prossimo, arriva dall'Ufficio nazionale degli aeroporti ed è motivata dalla situazione epidemiologica nel Paese. Lo riportano i media locali. Lo stop è in vigore dal 29 novembre. Ieri il governo aveva deciso per la proroga fino al 31 gennaio dello stato d'emergenza in conseguenza del rischio sanitario.
- di Redazione SkySport24

Basket, nuovo comunicato della Reale Mutua Torino: "Udine ha rifiutato rinvio e nuovi tamponi"

"In relazione al comunicato stampa diffuso nella mattina odierna dalla società APU Udine, la Reale Mutua Basket Torino ci tiene a sottolineare e ribadire quanto detto nella nota di ieri sera. Appresa la positività del tesserato di Udine e saputo che la società friulana aveva effettuato un ciclo di tamponi rapidi - e non molecolari, data l’impossibilità di avere un esito entro l’inizio della gara, come prescrivere il 'Protocollo competizioni pallacanestro Senior A2 e B Maschiledella Federazione Italiana Pallacanestro - Basket Torino ha chiesto ripetutamente ad Udine di poter rimandare la gara ed in seconda battuta di effettuare un ULTERIORE ciclo di tamponi ad entrambe le squadre, in modo che tutte e due le parti fossero tutelate. Nonostante la richiesta - non prevista dal protocollo, ma dettata dal buon senso - fosse arrivata in tempi da poter organizzare tranquillamente il tutto, Udine si è ripetutamente rifiutata. Solo il rispetto delle regole, del pubblico e degli avversari ha fatto sì che Basket Torino prendesse parte alla gara nonostante la visibile preoccupazione dei giocatori e dello staff".
- di Redazione SkySport24

Toscana, 3.337 nuovi casi e 3 decessi

In Toscana sono 3.337 i nuovi casi (3.219 confermati con tampone molecolare e 118 da test rapido antigenico), che portano il totale a 327.770 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 484 (31 in più rispetto a ieri), di cui 69 in terapia intensiva (+3). Tre i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Ansa: non si prevedono cambi di fascia per le Regioni a Natale 

Non si prevedono cambi di colore per le Regioni italiane che, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate, dovrebbero rimanere ciascuna nella propria attuale fascia. E cioè sette regioni in giallo ( Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria e le Pa di Trento e Bolzano) e 14 in zona bianca. 
- di Redazione SkySport24

Circolare Ministero Salute: dose booster a 4 mesi 

Il richiamo della dose booster si farà a 4 mesi. Lo decreta una circolare del ministero della Salute che sancisce il passaggio dei tempi di intervallo dagli attuali 5 a 4 mesi. Sarà il Commissario straordinario per l'emergenza COVID-19 Francesco Paolo Figliuolo a indicare il via. "Sulla base delle esigenze organizzative della campagna vaccinale - si legge nella circolare - indicherà la data di effettiva attuazione del nuovo intervallo temporale previsto". 
- di Redazione SkySport24

Basket, la risposta di Udine: "Comunicato Torino non corrisponde al vero"

"La società ospite ha ritenuto di diramare una nota ufficiale per lamentare che la partita si sarebbe svolta in un “clima surreale” e “tutt’altro che sereno”, imputabile alla nostra asserita indisponibilità di verificare lo stato di salute dei giocatori attraverso un ciclo di tamponi rapidi. Bisogna purtroppo ricordare ai colleghi di Torino che il protocollo per le nostre competizioni, redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che contiene le “indicazioni per la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle attività sportive finalizzate al contenimento e contro la diffusione dell’infezione da Covid”, prescrive che, in caso di positività di un componente del team (giocatori, membri dello staff tecnico, sanitario e dirigenziale), tutti gli altri debbano essere sottoposti a tampone molecolare e che, qualora non sia possibile eseguire il tampone molecolare e averne gli esiti prima della gara, i club debbano comunque assicurare la negatività dei propri tesserati, sottoponendo i componenti del team a un tampone rapido. E così si è proceduto. Nella tarda mattina di ieri infatti, verificata la positività al Covid di un nostro giocatore, il nostro staff sanitario ha immediatamente (attorno alle ore 13:00) sottoposto tutti i membri della squadra e staff a tampone rapido, senza rilevare alcun ulteriore contagio. Non corrisponde al vero, pertanto, quanto riportato dalla società torinese. Con fermezza dobbiamo sottolineare che la nostra società riconosce convintamente che, nell’attuale contesto emergenziale, le nostre istituzioni sportive, dalla FIP alla LEGA, abbiano la competenza e la responsabilità di dettare le regole di condotta per preservare la salute della collettività e che le società sportive e i singoli abbiano il dovere, senza alcuna eccezione e senza avventurarsi in interpretazioni ad personam o di comodo, di rispettarle e garantire la continuità delle competizioni. La nostra società, inoltre, ritiene che, per riconquistare la serenità tanto agognata da tutti, il duro periodo che stiamo vivendo ci imponga non solo di agire, ma anche di comunicare, con la massima correttezza e trasparenza possibile".
- di Redazione SkySport24

Basket, comunicato Reale Mutua Torino: "Udine ha rifiutato rinvio e tamponi dopo positività di un loro giocatore"

La Reale Mutua Basket Torino ha diramato un comunicato dopo la sconfitta di ieri a Udine (82-62 il finale): "Il risultato di questa sera non riesce a descrivere a pieno il clima surreale che abbiamo vissuto nella giornata di oggi. Dopo aver scoperto - verso l’ora di pranzo - della positività di un giocatore dell’APU Udine, la Reale Mutua Basket Torino ha prontamente chiesto il rinvio del match (con una data immediatamente individuata dalla Lega Nazionale Pallacanestro). Incassata la risposta negativa della società friulana (unica condizione per il rinvio della partita è l’accordo tra le società), Basket Torino ha chiesto che entrambe le squadre si sottoponessero ad un ciclo di tamponi rapidi, in modo da giocare la partita nell’ambiente più sicuro e controllato possibile. Ricevuto un altro no da Udine, Basket Torino ha valutato fino a 15’ dalla palla a due l’eventualità o meno di scendere in campo e disputare il match. Per il rispetto del campionato e per non subire eventuali penalizzazioni abbiamo scelto di giocare la partita, diamo atto ai ragazzi di aver dato il massimo impegno sul campo, nonostante il clima fosse tutt'altro che sereno".
- di Redazione SkySport24

Lazio, D'Amato: "3.475 nuovi casi, non dobbiamo spaventarci"

"I casi sono in aumento con una crescita al momento lineare, oggi si registrano 3.475 casi positivi. Questo non deve spaventarci, sono gli effetti della variante Omicron contro la quale dobbiamo correre velocemente con la vaccinazione e invito coloro che non si fossero ancora prenotati a farlo, poiché il rischio di severe complicanze nei non vaccinati è molto elevato". Così  l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Redazione SkySport24

Musumeci: "Presto Sicilia in zona gialla"

"Mi sembra chiaro, è sotto gli occhi di tutti, che prestissimo andremo in zona gialla: siamo rimasti fuori per merito di tutti, ma temiamo che le feste natalizie possano condurci in zona gialla". Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. "La nuova variante del virus - aggiunge- è facilmente contagiosa, ma meno virulenta per chi ha fatto il vaccino, soprattutto la terza dose". "Affrontiamo con una certa serenità - conclude Musumeci- ma senza rilassarsi il periodo delle festività sapendo che il rispetto delle norme è il primo obiettivo al quale dobbiamo guardare".
- di Redazione SkySport24

Puglia, 664 nuovi casi e un decesso

Nell'ultimo giorno in Puglia rilevati 664 nuovi positivi (1,4% dei 45.548 test effettuati). Un decesso registrato (6.948 le vittime complessive da inizio emergenza). Delle 9.469 persone attualmente positive, 168 persone sono ricoverate in area non critica e 27 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 262 nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Basilicata, su 2.170 tamponi molecolari processati, accertati 262 nuovi casi. In totale sono 42 le persone ricoverate, nessuna nei reparti di terapia intensiva Covid.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 826 nuovi casi e 10 decessi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 7.860 tamponi molecolari sono stati rilevati 643 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'8,18%. Sono inoltre 14.068 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 183 casi (1,30%). Dieci i decessi registrati. Sono 25 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Circolare Ministero Salute: booster estesa a fascia 16-17 anni e 12-15 anni per i fragili

La terza dose o dose booster sarà estesa ai giovani tra i 16-17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12-15. E' quanto prevede la circolare del ministero della Salute. Le dosi potranno essere somministrate a partire dal 27 dicembre. Aifa, secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio. 
- di Redazione SkySport24

Premier, rinviata Burnley-Everton del 26 dicembre

Rinviata causa Covid la sfida di Premier League tra Burnley-Everton, in programma domenica 26 dicembre. La Premier ha infatti reso noto di aver accolto la richiesta di posticipare a data da destinarsi il match presentata dall'Everton che, tra positivi al Covid e infortunati, ha fatto presente di non aver abbastanza giocatori da poter schierare tra campo e panchina. Salgono così a 3 le sfide rinviate nel Boxing Day, dopo Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford.
- di Redazione SkySport24

Umbria, forte aumento dei contagi

Nuovo massimo aumento giornaliero dei nuovi contagi dall'inizio della pandemia in Umbria: 1.229 nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore (analizzati 17.910 test antigenici e 6.742 tamponi molecolari). Due i decessi registrati (1.501 le vittime complessive). Otto i pazienti in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Calcio, Veneto: stop ai campionati regionali fino al 29 gennaio

In Veneto sono stati sospesi tutti i campionati di calcio regionali veneti dalla Promozione alla Terza Categoria e settori giovanili. La Figc del Veneto e le varie Delegazioni Provinciali hanno stabilito che l'attività riprenderà il 29 e 30 gennaio, con la quarta giornata dei campionati sospesi, mentre le altre tre giornate verranno recuperate in seguito. La decisione deriva dall'aumento esponenziale dei contagi da Covid su tutto il territorio nazionale
- di Redazione SkySport24

Toscana, massimo giornaliero di nuovi positivi da inizio pandemia

I nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 3.337, su 52.095 test effettuati (18.985 tamponi molecolari e 33.110 test rapidi). Il tasso dei nuovi positivi è al 6,41% (19,0% sulle prime diagnosi). E' quanto reso noto dal presidente della Regione Eugenio Giani. Si tratta del record dei casi giornalieri da inizio pandemia: il dato più alto si era registrato il 7 novembre 2020 quando i nuovi positivi in 24 ore furono 2.787. 
- di Redazione SkySport24

Germania, contagi in calo

Continua in Germania il calo dei nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore si sono registrate 35.431 nuove infezioni, a fronte delle 50.968 di una settimana fa. L'incidenza per 100.000 abitanti su sette giorni è di 265,3 casi contro i 265,8 di ieri, secondo quanto riporta l'Istituto Robert Koch. Il dato era a 331,8 una settimana fa, a 404,5 un mese fa. Nelle ultime 24 ore si sono inoltre registrati 370 decessi (437 una settimana fa).
 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 55 nuovi casi a livello locale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 55 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha anche riferito di 32 nuovi casi importati in 10 suddivisioni a livello provinciale.
 
- di Redazione SkySport24

Russia, 998 decessi nell'ultimo giorno

La Russia ha raggiunto i 302.269 morti complessivi a causa del Covid, dopo che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 998 decessi. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie locali, i contagi rilevati sono stati invece 24.703, per un totale di 10.343.353
- di Redazione SkySport24