Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
In serata il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge: dal 10 gennaio green pass rafforzato per gli sport di squadra anche all'aperto. La capienza massima degli stadi torna al 50%, quella dei palazzetti al 35%
1 nuovo post
Spezia, positivo Kovalenko e un membro dello staff
Con una nota sul proprio sito ufficiale, lo Spezia comunica che "i tamponi effettuati dai tesserati del Club in previsione del rientro in gruppo dalla sosta natalizia, hanno evidenziato la positività del calciatore Viktor Kovalenko e di un membro dello staff tecnico. Il Club, in accordo con l'ASL spezzina, ha così deciso di annullare la seduta odierna e far effettuare a tutto il gruppo squadra un ciclo di tamponi, in modo da avere una situazione chiara e il più sicura possibile in occasione della ripresa dei lavori, inizialmente prevista per oggi, e posticipata a domani".
Cabina di regia in programma alle 16.30
Si riunirà alle 16.30 la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi con i capidelegazione della maggioranza sul Covid. A seguire potrebbe tenersi un Consiglio dei ministri che al momento non è ancora stato convocato.
Acquaroli: "Inevitabile Marche in zona arancione"
"Di questo passo vedo inevitabile il rischio della zona arancione". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale. Nell'ultima giornata sono 1.707
i nuovi positivi rilevati.
i nuovi positivi rilevati.
Arabia Saudita, torna l'obbligo della mascherina all'aperto
In Arabia Saudita torna l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Dalle 7 di domani la si dovrà indossare per tutti gli eventi e le attività all'aperto, come al chiuso, sempre rispettando le regole sul distanziamento fisico. Nelle ultime 24 ore nel Paese rilevati 744 nuovi casi e registrato un decesso.
Abruzzo, 921 nuovi positivi e tre decessi
Sono 921 i nuovi casi positivi al Covid rilevati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 98.633. Tre i decessi registrati, con il numero delle vittime complessive da inizio emergenza che sale 2.634. Sono 24 i pazienti in terapia intensiva (dati invariati rispetto a ieri).
Francia, 208 mila casi nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato circa 208 mila nuovi casi di Covid: lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Veran, nel corso di un'audizione all'Assemblea Nazionale, anticipando la diffusione dei dati quotidiani. "Con Omicron non è più un'ondata ma uno tsunami", ha affermato Veran davanti ai deputati presentando il disegno di legge del governo per trasformare il pass sanitario in pass vaccinale.
Frosinone: dieci casi di positività
Il Frosinone comunica che sono stati trovati 10 casi di positività al Covid all'interno della squadra. Il club, visto il rinvio dei turni 19 e 20 di Serie B in programma il 26 e il 29 dicembre, aveva concesso un periodo festivo natalizio dal 23 dicembre ad oggi, chiedendo parallelamente ai propri giocatori di effettuare un tampone antigienico per monitorare e verificare la presenza di eventuale positività al virus, prima della ripresa degli allenamenti il 30 dicembre. I risultati di oggi hanno rilevato quindi la presenza di 10 contagiati. "La Società, alla luce di tale situazione, si riserva la facoltà di sottoporre entro domani i rimanenti componenti del gruppo squadra ad esami ancor più approfonditi, all’esito dei quali, previa autorizzazione della locale ASL, verrà stilato un nuovo programma di ripresa dell’attività agonistica".
Emilia Romagna, oltre 4mila nuovi contagi
In Emilia-Romagna numero record di nuovi casi registrati in 24 ore: i contagi giornalieri oltre quota 4mila (4.134 su oltre 53.300 tamponi), il dato più alto dall'inizio della pandemia. Undici i decessi registrati. Sono 113 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Toti, Regioni unite su richiesta cambio regole
"Niente quarantena per chi ha già fatto la terza dose di vaccino o la seconda negli ultimi 4 mesi, stop ai tamponi per terminare la quarantena (dopo 10 giorni di isolamento) per chi ha la terza dose e non ha sintomi, estensione del super green pass al mondo del lavoro. Queste sono le principali richieste che come Conferenza delle Regioni abbiamo fatto al Governo per modificare le regole della quarantena e del contact tracing". Lo scrive il presidente della Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
Emirati Arabi, massimo giornaliero di casi da giugno
Continua l'aumento dei contagi negli Emirati Arabi Uniti, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.234 nuovi positivi. Il Paese non superava i duemila casi giornalieri da giugno scorso. Nell'ultima giornata non sono stati registrati decessi. Con questi ultimi dati, il Paese ha raggiunto 757.145 contagi da inizio pandemia (2.160 le vittime complessive).
Regioni a Governo: Super Green pass nei luoghi di lavoro
"Al Governo chiederemo l'introduzione del Super Green pass sui luoghi di lavoro. Questa richiesta sarà oggetto di un incontro oggi con l'Esecutivo". E' quanto hanno sostenuto, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, i governatori nell'ambito della Conferenza delle Regioni che si è riunita oggi.
Viminale, rafforzati controlli per Capodanno
Controlli intensificati per Capodanno per verificare il rispetto delle ultime disposizioni anti Covid, ovvero anche il divieto di feste nei locali e all'aperto, e l'obbligo di mascherina. E' quanto dispone una circolare del Viminale inviata ai prefetti e che invita a controlli intensi e mirati, nelle giornate festive e prefestive, in particolare nelle zone centrali delle città.
Barcellona, altri tre giocatori positivi
Dopo Lenglet, Dani Alves, Jordi Alba e Balde, in casa Barcellona continuano ad emergere nuovi casi nel gruppo squadra. Il club catalano ha comunicato le positività di Dembele, Umtiti e Gavi, tutti e tre in buona salute e costretti all'isolamento domiciliare. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Arsenal, Arteta positivo al Covid-19
L'allenatore dell'Arsenal Mikel Arteta è risultato positivo al Covid-19. Lo annuncia il club londinese con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Arteta non sarà in panchina sabato nella sfida di Premier League contro il Manchester City. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Friuli Venezia Giulia: 1.817 nuovi contagi e 6 decessi
Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 10.922 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.484 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 13,59%. Sono inoltre 16.095 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 333 casi (2,07%). Sei i decessi registrati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 27 (+1 rispetto a ieri).
Basilicata, 484 nuovi contagi
In Basilicata nell'ultimo giorno sono stati processati 2.330 tamponi molecolari: 484 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 45 guarigioni. In totale sono 55 le persone ricoverate, di cui 2 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Umbria, 3mila casi in 24 ore
Ancora un picco di nuovi positivi al Covid in Umbria nell'ultimo giorno, 3.171. Sono stati analizzati 5.930 tamponi e 17.252 test antigenici, con un tasso di positività pari al 13,67 per cento. Un decesso registrato.
Puglia, oltre 2.800 casi e 7 decessi
Su 73.314 test eseguiti in Puglia, sono 2.885 le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 3,9%, stabile rispetto a ieri. Si registrano sette decessi. Sono 16.035 le persone attualmente positive, 203 quelle ricoverate in area non critica, 24 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri).
Marche, 1.707 casi in 24 ore
Sono 1.707 i casi di Covid-19 individuati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 18,6% rispetto ai 9.165 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi, mentre il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è salito a 423,80.
Johnson: "90% pazienti in terapia intensiva senza terza dose"
Il premier Boris Johnson ha affermato che "fino al 90%" delle persone attualmente ricoverate in terapia intensiva per il Covid negli ospedali britannici non hanno ricevuto la terza dose di vaccino e ha quindi esortato ancora una volta i cittadini a sottoporsi al 'booster'. Parlando ai giornalisti, il primo ministro ha aggiunto che ci sono 2,4 milioni di persone che si sono sottoposte a due dosi ma non hanno fatto il richiamo, pur essendo idonee, e che è proprio questa categoria la più esposta ai ricoveri.