Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 112.691 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 414 decessi, per un totale di 147.734 dall'inizio della pandemia

COVID: DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Mappa Ecdc, Italia e tutta Europa in rosso scuro

L'Italia continua a rimanere interamente in rosso scuro, lo stesso colore ormai ha conquistato tutta l'Europa e che indica il livello massimo di rischio epidemiologico per Covid-19, nella mappa pubblicata ogni giovedì dall'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. 
- di Redazione SkySport24

Ue, proposta estensione Green pass fino a giugno 2023

"La Commissione europea ha adottato una proposta per estendere di un anno il certificato Covid digitale dell'Ue", meglio noto come Green pass, "fino al 30 giugno 2023". Lo ha annunciato Christian Wigand, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa. "Il virus continua a essere diffuso in Europa" e "dobbiamo essere pronti per un possibile aumento dei contagi nella seconda metà dell'anno o per l'emergere di nuove varianti". Il Green pass, ha ricordato Wigand, "è una misura eccezionale e continua ad essere tale". Tuttavia "dobbiamo garantire che gli europei possano viaggiare in sicurezza nell'Ue", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Svezia rimuove tutte le restrizioni dal 9 febbraio

La Svezia rimuove praticamente tutte le restrizioni anti covid dal 9 febbraio. "E' tempo di riaprire la Svezia, la pandemia non è finita ma è entrata in una nuova fase", ha detto oggi la primo ministro Magdalena Andersson, annunciando la fine delle restrizioni grazie all'alto numero di vaccinazioni e la minor gravità delle infezioni dovute alla variante omicron. Inoltre, ha sottolineato, malgrado l'alto numero di contagi, i ricoveri in terapia intensiva sono stabili. A partire da mercoledì prossimo, decadono le restrizioni imposte a bar e ristoranti così come viene abolito il tetto massimo di partecipanti ad eventi pubblici. Infine non verrà più raccomandato di indossare la mascherina sui trasporti pubblici affollati. Rimane la raccomandazione per le persone non vaccinate a non frequentare luoghi affollati e a rimanere a casa in presenza di sintomi. Misure anti contagio rimangono in vigore in ospedali e case di riposo. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 8.175 nuovi casi

In Toscana situazione dei contagi e percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati sostanzialmente stabili nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda i nuovi casi registrati in regione, il presidente della Toscana Eugenio Giani informa che sono 8.175 su 61.762 test, di cui 17.546 tamponi molecolari e 44.216 test rapidi, con un tasso dei nuovi positivi al 13,24% (67,3% sulle prime diagnosi). I nuovi casi ieri erano stati 7.758 su 60.475 test, con tasso dei nuovi positivi a 12,83% (67,9% sulle prime diagnosi).
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Ci avviamo verso situazione favorevole"

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli, a Sky Tg24: "Ci stiamo avviando verso una situazione marcatamente favorevole, tutti i numeri ci indicano che questa è la direzione".
- di Redazione SkySport24

Oms, tregua Covid in Europa, può preludere a fine pandemia

A due anni dall'inizio della pandemia di Covid-19, l'Europa potrebbe presto entrare in un "lungo periodo di tranquillità" grazie agli alti tassi di vaccinazione, alla variante Omicron più mite e alla fine dell'inverno. "Questo contesto, che non abbiamo mai sperimentato finora in questa pandemia, ci offre la possibilità di un lungo periodo di tranquillità", ha affermato il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge, aggiungendo: "Questo periodo di maggiore protezione può essere considerato come una sorta di tregua che potrebbe portare ad una pace duratura".  
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 21 nuovi casi locali

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 21 nuove infezioni di Covid-19 a trasmissione locale, in calo rispetto alle 36 di martedì. Sono stati inoltre rilevati 18 nuovi contagi di Covid-19 importati. Nessun nuovo decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Report Uefa, 7 miliardi di euro persi dai club europei a causa del Covid

Ammonterebbero a 7 miliardi i mancati ricavi a cui i club europei hanno dovuto far fronte a causa della pandemia, 4 nel 2020 e 3 nel 2021, interrompendo una crescita lunga 20 anni. E' quanto riporta l'Uefa. La causa principale di queste perdite è legata ai ricavi da botteghino dovuta agli stadi vuoti, 4,4 miliardi di euro di mancati ricavi. Tra le altre cause, la riduzione delle attività commerciali e di sponsorizzazione, -1,7 miliardi di euro, e i diritti tv che hanno fatto registrare una flessione sotto il miliardo.
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 11mila casi: contagi in calo

Scendono anche oggi i numeri dei contagi Covid in Veneto. Sono 11.902 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore (ieri erano 14.190). Registrati 24 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 13.264.
- di Redazione SkySport24

Italia, da domani prime consegne Paxlovid

Inizierà domani la distribuzione alle Regioni e alle Province autonome dei primi 11.200 trattamenti dell'antivirale Paxlovid, la pillola anti Covid di Pfizer, dopo la firma del contratto tra la struttura del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo e la casa farmaceutica americana. Il contratto prevede la fornitura di complessivi 600 mila trattamenti nel corso del 2022, i quali verranno progressivamente distribuiti alle Regioni, non appena disponibili, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell'Aifa.
- di Redazione SkySport24

Sinner salta il torneo di Rotterdam: positivo al Covid-19

Il tennista italiano numero 10 del mondo, Jannik Sinner, è risultato positivo al Covid-19 e sarà dunque costretto a saltare il torneo ATP 500 di Rotterdam, che partirà sabato 5 febbraio. Lo annunciano in un comunicato gli organizzatori del torneo olandese. QUI PER L'APPROFONDIMENTO 
- di Redazione SkySport24

Gimbe, -25% nuovi casi, in calo anche pazienti in terapia intensiva

Diminuiscono i nuovi contagi e i pazienti in terapia intensiva per Covid-19. Lo evidenzia il monitoraggio della Fondazione Gimbe rilevando, nella settimana 26 gennaio-1 febbraio, "una discesa dei nuovi casi che si attestano a poco più di 900 mila e dei casi attualmente positivi (-7,9%). Scendono anche i ricoveri in terapia intensiva (-142), mentre quelli in area medica rimangono sostanzialmente stabili (-0,8%), così come i decessi (2.581).
- di Redazione SkySport24

Le nuove regole nella scuola secondaria di primo e secondo grado

  1. con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti; 

  2. con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni. 

- di Redazione SkySport24

Le nuove regole nella scuola primaria

  1. fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;  

  2. dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni. 

- di Redazione SkySport24

Le nuove regole nella scuola per l'infanzia

  1. fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza
  2. dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni
- di Redazione SkySport24

Locatelli a Sky TG24: "Valuteremo stop a mascherine all'aperto”

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico: "Siamo riusciti a gestire questa ondata, dovuta in gran parte a Omicron, mantenendo tutto aperto. Paesi come Germania, Austria e Olanda hanno dovuto ricorrere a lockdown o a chiusure di attività commerciali. Noi tutto questo l’abbiamo evitato grazie alla percentuale elevata di persone che si sono vaccinate"
- di Redazione SkySport24

Ieri 118.994 contagi e 395 decessi

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 118.994 nuovi contagi in Italia su 964.521 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Tasso di positività al 12.3%, 395 decessi

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione di ieri: 

Lombardia: 16.098

Veneto: 14.190

Emilia-Romagna: 11.122

Lazio: 10.560

Campania: 10.287

Sicilia: 8.631

Piemonte: 8.487

Toscana: 7.758

Puglia: 7.141

Marche: 4.911

Liguria: 3.838

Friuli Venezia Giulia: 3.497

Abruzzo: 2.601

Umbria: 1.827

Calabria: 1.619

P.A. Bolzano: 1.580

Sardegna: 1.504

P.A. Trento: 1.182

Basilicata: 1.035

Molise: 526

Valle d'Aosta: 185

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Nelle prossime settimane calendario superamento restrizioni"

Draghi: "Nelle prossime settimane, sulla base dell’evidenza scientifica, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti. I dati sulle vaccinazioni sono molto incoraggianti. Vogliamo un'Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi"

- di Redazione SkySport24

Quarantene e Green Pass, le nuove misure

Il Consiglio dei Ministri, tenuto conto delle indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, ha varato le nuove misure del Decreto per contenere la pandemia da coronavirus. Ecco tutte le novità: la certificazione verde diventa illimitata dopo il booster, si dimezza la Dad a scuola e varrà solo per i non vaccinati. Le nuove misure entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto. TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24