Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Il Ministero della Salute ha comunicato i dati ufficiali per quanto riguarda il Covid in Italia nelle ultime 24 ore. Sono stati registrati 72.568 nuovi casi e 137 morti. I tamponi effettuati fra antigenici e molecolari sono 490.711, il tasso positività risale al 14,8%. Calano sia i ricoveri ordinari che le terapie intensive

COVID IN ITALIA, DATI E NEWS DEL 18 MARZO

1 nuovo post

Fiaso, risale curva ricoveri pediatrici: +48% 

Cambia segno la curva dei ricoveri pediatrici. Dopo oltre un mese di flessione, torna a salire il numero degli under 18 ricoverati nelle aree Covid: nella settimana 8-15 marzo i pazienti ricoverati nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali sentinella che aderiscono alla rete Fiaso sono cresciuti del 48%. "Le scuole sono tutte aperte e i bambini rappresentano la categoria di popolazione meno vaccinata in assoluto - spiega il presidente della Fiaso Giovanni Migliore - è chiaro che con questa circolazione ancora intensa e la presenza di Omicron 2 il virus colpisca proprio i soggetti meno vaccinati". 
- di Redazione SkySport24

Brasile, 323 decessi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 323 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore, con una media  di 388 vittime al giorno nell'ultima settimana, la più bassa dal 26 gennaio. Il numero totale dei decessi dall'inizio della pandemia sale a a 655.649. Sempre ieri sono stati riportati anche 50.078 nuovi contagi (29.432.274 da inizio emergenza).
- di Redazione SkySport24

Toscana, oltre 5mila nuovi casi e 10 decessi

In Toscana sono 5.203 i nuovi casi Covid (1.407 confermati con tampone molecolare e 3.796 da test rapido antigenico), che portano il totale a 910.187 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 699 (9 in più rispetto a ieri), di cui 31 in terapia intensiva (4 in meno). Dieci i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Road map misure: domani cabina regia prima del Consiglio dei ministri

La cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi con i capidelegazione delle forze di maggioranza si terrà domani, prima del Consiglio dei ministri. Nella riunione - se i due provvedimenti saranno pronti - si dovrebbe discutere anche del dl con la roadmap per definire le ultime tappe riguardanti l'allentamento delle misure anti Covid.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 652 nuovi casi e un decesso

Sono 652 i nuovi casi di Covid accertati in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 659 tamponi Pcr e registrato 30 nuovi casi. Inoltre, 622 test antigenici dei 4.578 eseguiti ieri sono risultati positivi. Un decesso registrato.
 
- di Redazione SkySport24

Israele, primi casi combinazione Omicron con BA2 

Il ministero israeliano della Sanità ha rilevato per la prima volta negli ultimi giorni una combinazione di Omicron con la variante BA2. La scoperta - che il ministero ha definito "mai vista nel mondo" - riguarda due casi di persone arrivate dall'estero in Israele. I loro sintomi sono leggeri, ha aggiunto il ministero, e non hanno avuto bisogno di cure mediche particolari. In una intervista alla radio militare il prof. Salman Zarka, coordinatore della lotta al Covid, ha affermato che questa scoperta non desta, almeno per il momento, un allarme particolare. 
- di Redazione SkySport24

Germania: incidenza settimanale record, oltre 1.600 casi

Continua ad aumentare il numero di casi Covid in Germania, e oggi il Robert Koch Institut ha registrato per la prima volta un aumento dell'incidenza settimanale a 1607,1 per 100 mila abitanti. In 24 ore sono stati segnalati 262.593 nuovi casi in 24 ore e 269 nuove vittime (la settimana scorsa erano state 314).
- di Redazione SkySport24

Roland Garros, Mauresmo: "Nessun ostacolo a partecipazione Djokovic"

Novak Djokovic, che non è vaccinato contro il COVID-19, dovrebbe difendere il suo titolo al Roland Garros in base alle restrizioni sanitarie vigenti in Francia. Lo ha detto la direttrice del torneo Amelie Mauresmo. "Per come stanno le cose, nulla ostacola la partecipazione di Novak Djokovic agli Open di Francia", ha detto la Mauresmo ai giornalisti, descrivendo in dettaglio i piani del major sulla terra battuta che inizierà il 22 maggio.
- di Redazione SkySport24

Costa: "Anche su mascherine inizierà percorso graduale"

Così come per il green pass, "anche sulle mascherine inizierà un percorso graduale. Ovviamente dobbiamo valutare con attenzione all'andamento dei contagi e valutare se questo aumento produrrà una pressione sugli ospedali. Oggi fortunatamente non è così". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Rai Radio Anch'io, su Radio 1. "Dobbiamo però - aggiunge - completare un'azione fondamentale: abbiamo ancora circa 7 milioni di Italiani che devono ricevere il Booster e dobbiamo assolutamente raggiungere questo obiettivo perché quando tutti saremo vaccinati con la terza dose anche un eventuale recrudescenza del virus farà meno paura".
- di Redazione SkySport24

Veneto, 5.797 nuovi contagi e 9 decessi

Sono 5.795 i nuovi contagi da coronavirus comunicati oggi 16 marzo in Veneto, secondo i dati dell’ultimo bollettino. Nove i decessi registrati. Superate le 14mila vittime da inizio pandemia (14.008).
- di Redazione SkySport24

Green pass, Costa: "Dal primo aprile lo toglieremo all'aperto"

"Dal primo aprile l'intenzione è quella di togliere il Green pass all'aperto. Contestualmente ci sarà il passaggio dal super Green pass a quello base anche per altre attività al chiuso. Si tratta di dare la possibilità a chi non si è vaccinato di fare una serie di attività che oggi non possono fare". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto a 'Radio anch'io' su Radio Uno.
- di Redazione SkySport24

Green pass, Costa: "Possibile anticipo ritorno a tampone per lavoratori over 50"

Da maggio agli over 50, per andare a lavorare, sarà sufficiente il Green pass base, potranno tornare a lavoro anche solo con il tampone negativo. "Questo è l'intendimento. Questa opportunità darebbe modo anche a chi non si è vaccinato di poter tornare a lavoro attraverso il tampone ogni due giorni. E' ancora aperta, però, la discussione sulla possibilità che questa decisione possa essere  anticipata. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenuto a 'Radio anch'io' su Radio Uno. Sulla possibilità di reintrodurre il Green pass base prima di maggio "c'è una discussione ancora aperta. C'è ancora luna possibilità che il termine venga anticipato quindi. Tra oggi e domani mattina verrà presa una decisione definitiva", ha concluso Costa.
- di Redazione SkySport24

Pfizer, richiesta a Fda per quarta dose a over 65

Pfizer-BioNTech ha presentato richiesta alla Food and drug administration per l'autorizzazione di emergenza di una quarta dose del suo vaccino anti-covid per i cittadini Usa con più di 65 anni. Si tratterebbe del secondo booster da somministrare agli anziani. Per l' approvazione piena della quarta dose ci vorrà, oltre all'ok della Fda, anche quello dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: oltre 135 milioni di dosi somministrate

Sono 135.196.411 le dosi somministrate a oggi in Italia, pari al 95,3% delle 141.928.753 consegnate.
- di Redazione SkySport24

F1, Ricciardo negativo al Covid-19: correrà in Bahrain

Termina il periodo di isolamento del pilota australiano della McLaren: è risultato negativo al test Covid-19 e dunque sarà al via al primo GP della stagione in programma in Bahrain questo weekend. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Cina, superati i mille casi per il quarto giorno di fila

Per il quarto giorno consecutivo in Cina sono stati registrati più di mille nuovi casi di Covid sintomatici, per la precisione 1.860, anche se il dato è dimezzato rispetto ai 3.507 del giorno precedente.
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 40 milioni di persone in lockdown

Sono più di 40 milioni le persone in lockdown in Cina a causa dell' aumento dei casi di Covid-19, soprattutto per la variante Omicron: tra Shenzhen e l'intera provincia del Jilin il totale è salito a quota 42 milioni.
 
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Non vaccinato 50% bambini 5-12 anni" 

In Italia quasi il 50% dei bambini nella fascia d'età 5-12 anni non ha ancora ricevuto la vaccinazione anti Covid-19, segno che probabilmente la comunità scientifica non è stata abbastanza efficace nel convincere i genitori dei benefici derivanti dal vaccino. Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e direttore del dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, in occasione del meeting 'Highlights in Immunology', promosso dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

- di Redazione SkySport24

Fauci: "Nel mondo Omicron BA.2 diffusa al 60%"

Cresce la diffusione della sotto variante Omicron BA.2, ormai al 60% nel mondo: non è più severa della Omicron originale e la vaccinazione con dose booster garantisce un'alta protezione da sintomi e ricoveri che si mantiene nel tempo. Lo dice il virologo statunitense Anthony Fauci, in un messaggio video trasmesso in occasione del meeting 'Highlights in Immunology', promosso dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "La sotto variante Omicron BA.2 sta assumendo un maggiore grado di dominanza a livello globale, che ormai arriva al 60%", osserva Fauci

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione: 

Lazio: 10.562

Lombardia: 9.540

Campania: 9.179

Puglia: 8.211

Veneto: 7.313

Toscana: 6.574

Sicilia: 6.099

Calabria: 4.547

Marche: 3.271

Piemonte: 3.206

Sardegna: 3.050

Umbria: 2.746

Abruzzo: 2.345

Emilia-Romagna: 2.279

Liguria: 2.019

Friuli Venezia Giulia: 1.225

Basilicata: 1.148

P.A. Bolzano: 1.115

P.A. Trento: 482

Molise: 276

Valle d'Aosta: 101

- di Redazione SkySport24