Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 62.037 nuovi casi di coronavirus su 419.995 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 15.467.395. I decessi sono stati 155, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 161.187. I ricoverati in terapia intensiva sono 449, 14 in meno rispetto a ieri
Toscana, oltre 4mila nuovi casi
Fiaso: 62 under 18 ricoverati, più colpiti tra 0-4 anni
Fiaso: calo ricoveri Covid dell'1% dopo 3 settimane crescita
Rezza: "Accesso globale a vaccini è stato garantito"
Ue, mortalità in eccesso Ue scende al 7% in gennaio e febbraio
Cina continentale, 1.500 nuovi casi locali
Rezza: "Troppo pochi immunodepressi hanno fatto 2/o booster"
Brusaferro: "9 italiani su 10 vaccinati, invertite le curve"
Speranza: "Valuteremo per quali fasce il secondo booster"
Veneto, quasi 7mila nuovi casi
Iss: a gennaio con Omicron evitati 74mila morti grazie a vaccini
Iss: grazie a vaccini evitati 8 milioni di casi Covid e 150.000 morti
Cina, oltre 26mila casi a Shanghai
Vaccinazioni Italia, oltre 136 milioni di dosi somministrate
Speranza: "Circolazione virus significativa, serve mascherina"
Rezza: "In estate valutazione Ema su vaccini adattati antivarianti"
"Ora stiamo utilizzando ancora vaccini basati sul virus originale e che comunque mostrano capacità alta contro la malattia grave. Molte aziende stanno mettendo a punto vaccini che contengono oltre al virus Wuhan anche Omicron. Credo che durante l'estate i nuovi vaccini adattati verranno sottoposti alla valutazione di Ema". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale e somministrazione della seconda dose di richiamo.
Locatelli: "Mascherina fondamentale in trasporti e cinema"
"La scelta sull'utilizzo delle mascherine spetta al decisore politico, ma io credo che la mascherina in certi contesti come il trasporto pubblico, cinema e teatro, conferisca una protezione assolutamente importante e fondamentale, io continuerò ad indossarla. E' vero che è finita l'emergenza ma non è finita la pandemia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla prosecuzione della campagna vaccinale e la somministrazione della seconda dose di richiamo.
Locatelli: "Con 4a dose protezione anziani quadruplica"
"Oggi siamo a meno di 500 persone ricoverate in terapia intensiva e questo dimostra l'efficacia dei vaccini contro la malattia grave, inoltre studi israeliani dimostrano che negli anziani la somministrazione di una seconda dose di richiamo comporta un fattore di protezione 4 volte maggiore rispetto a chi ha ricevuto solo 3 dosi. Questo rende chiara l'opportunità di questa quarta dose". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla prosecuzione della campagna vaccinale e la somministrazione della seconda dose di richiamo.
Magrini (Aifa): "Richiamo in autunno con vaccino adattato"
"Il vaccino pan-coronavirus è l'obiettivo: avrà tempi più lunghi ma non troppo più lunghi. Intanto arriveremo al prossimo richiamo con un vaccino adattato, con o senza virus influenzale, in autunno". Così il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini in conferenza stampa al ministero della salute. La pandemia globale, ha aggiunto, "è una emergenza da cui stiamo uscendo". E' "da decidere - ha aggiunto Magrini - se vaccineremo tutta la popolazione o solo over 50 o over 60".
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 11.669
- Campania 9.248
- Lazio 9.056
- Veneto 8.723
- Puglia 7.780
- Sicilia 5.692
- Toscana 5.478
- Piemonte 4.064
- Emilia Romagna 3.330
- Calabria 2.869
- Abruzzo 2.713
- Sardegna 2.692
- Marche 2.656
- Liguria 2.249
- Friuli Venezia Giulia 1.474
- Umbria 1.256
- Basilicata 865
- P.A. Bolzano 826
- P.A. Trento 520
- Molise 324
- Valle d'Aosta 159