Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 62.037 nuovi casi di coronavirus su 419.995 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 15.467.395. I decessi sono stati 155, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 161.187. I ricoverati in terapia intensiva sono 449, 14 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Toscana, oltre 4mila nuovi casi

In Toscana sono 4.011 i nuovi casi Covid (1.102 confermati con tampone molecolare e 2.909 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.037.857 dall'inizio della pandemia. Eseguiti 5.419 tamponi molecolari e 20.690 tamponi antigenici rapidi. Sono 14 i decessi registrati. . I ricoverati sono 809 (36 in meno rispetto a ieri), di cui 35 in terapia intensiva (3 in meno). 
- di Redazione SkySport24

Fiaso: 62 under 18 ricoverati, più colpiti tra 0-4 anni

Complessivamente sono 62 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati 'per' o 'con' Covid nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (/Fiaso). Nella rilevazione del 5 aprile erano 58. Lo rende noto la Fiaso, sottolineando che "la variazione è minima e conferma il dato continuamente altalenante già registrato nel corso delle settimane precedenti". La classe di età più colpita è quella fra 0 e 4 anni (66%). Il 16%, invece, ha fra i 5 e gli 11 anni e il 18% tra 12 e 18 anni. Permane, afferma la Fiaso, "la situazione critica per i bambini più piccoli, nei quali il Covid determina quadri di maggior impegno, da proteggere maggiormente attraverso la vaccinazione dei genitori". 
- di Redazione SkySport24

Fiaso: calo ricoveri Covid dell'1% dopo 3 settimane crescita 

Nell'ultima settimana monitorata, 5-12 aprile, il numero dei pazienti ospedalizzati è diminuito dell'1%. E' quanto emerge dalla rilevazione negli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso). Una settimana fa, invece, c'era stato un incremento del 3,6%. Si tratta della prima inversione di tendenza dopo tre settimane consecutive nelle quali le ospedalizzazioni erano cresciute di pari passo con la risalita dei contagi. A diminuire sono stati i ricoveri nei reparti ordinari mentre nelle rianimazioni la situazione è rimasta pressoché stabile. 
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Accesso globale a vaccini è stato garantito"

"Vorrei sfatare un mito: abbiamo garantito l'acceso globale ai vaccini. Al di là di ogni retorica, sapevamo che donare vaccini sarebbe stato un vantaggio anche per noi". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "L'Italia ha già donato 50-60 milioni di vaccini - ha ricordato - L'Unione europea, attraverso Team Europe, ma anche attraverso il programma Covax, ha donato moltissimi vaccini. Sicuramente c'è un problema infrastrutturale in molti Paesi africani, per esempio, dove si può garantire magari la catena del freddo, ma non quella del gelo necessaria per i vaccini a mRna. Ma a gran parte dei Paesi ha almeno completato il ciclo primario a due dosi".
- di Redazione SkySport24

Ue, mortalità in eccesso Ue scende al 7% in gennaio e febbraio

Dopo la quarta ondata di mortalità in eccesso nell’Ue nell’autunno del 2021, quando ha raggiunto un picco del 26% in novembre e del 23% in dicembre, il 2022 è iniziato con una netta decelerazione. In gennaio e febbraio 2022, informa Eurostat, la mortalità in eccesso nell’Ue è stata del 7%, in entrambi i mesi. In Italia è rimasta sotto la media Ue, al 5,5% in gennaio e al 4,8% in febbraio. La mortalità in eccesso è la percentuale di decessi che eccede la media del periodo 2016-19, prima della pandemia di Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 1.500 nuovi casi locali

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 1.500 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. I contagi importati rilevati sono in totale 13.
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Troppo pochi immunodepressi hanno fatto 2/o booster"

"Troppo pochi immunodepressi per ora hanno effettuato la seconda dose di richiamo". Lo ha affermato il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Per quanto riguarda invece l'andamento della pandemia, ha aggiunto: "Abbiamo ancora molti contagi ma non abbiamo una congestione degli ospedali, ciò grazie ai vaccini, e questo è un grande successo".
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "9 italiani su 10 vaccinati, invertite le curve"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: "I tassi di copertura del nostro Paese sono tra i più elevati dei pasi occidentali e questo ha consentito di modificare le curve dei decessi e anche dei ricoveri. Nove italiani su 10 hanno aderito alla vaccinazione. Oggi abbiamo dei sistemi ancora più sofisticati per affrontare la pandemia come il monitoraggio dei dati, il sequenziamento ed il monitoraggio delle acque reflue: questo insieme di misure sono gli strumenti che ci possono consentire di affrontare i prossimi mesi della pandemia". 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Valuteremo per quali fasce il secondo booster"

Il ministro della salute, Roberto Speranza: "Sulla 4/a dose del vaccino anti-Covid stiamo partendo ora con gli over 80 ed i fragili over 60, la mia raccomandazione è vaccinare a breve le persone più fragili come raccomandato. Valuteremo poi se immaginare, a partire dall'autunno, altri richiami per altre fasce di popolazione utilizzando i vaccini aggiornati: nei mesi che ci separano da qui all'autunno, valuteremo un ulteriore booster con i vaccini aggiornati per ulteriori fasce di cittadini, ma quali saranno queste fasce lo capiremo con gli scienziati".
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, quasi 7mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Veneto accertati 6.978 nuovi positivi (1.572.096 i casi complessivi da inizio emergenza). Registrati 12 decessi, con il totale delle vittime da inizio pandemia che sale a 14.286. Sono 24 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Iss: a gennaio con Omicron evitati 74mila morti grazie a vaccini 

Solo nel mese di gennaio 2022, caratterizzato dalla predominanza della variante Omicron, altamente diffusiva, in cui sono state osservate un totale di 4.3 milioni di diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, la vaccinazione ha permesso di evitare un totale di 5.2 milioni di casi di infezione (range 4.3 mln-6,4 mln), 228mila ospedalizzazioni (161mila-384mila), 19mila ricoveri in terapia intensiva (13mila-31mila) e 74mila decessi (48mila-130mila). Emerge dal rapporto 'Infezioni da SARS-CoV-2, ricoveri e decessi associati a COVID-19 direttamente evitati dalla vaccinazione' pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità.
 
- di Redazione SkySport24

Iss: grazie a vaccini evitati 8 milioni di casi Covid e 150.000 morti

La campagna vaccinale contro il Covid-19 in Italia ha permesso di evitare circa 8 milioni di casi, oltre 500.000 ospedalizzazioni, oltre 55.000 ricoveri in terapia intensiva e circa 150.000 decessi. La stima, che si riferisce al periodo tra il 27 dicembre 2020, data di inizio della campagna vaccinale, e il 31 gennaio 2022, è riportata nel rapporto 'Infezioni da SARS-CoV-2, ricoveri e decessi associati a COVID-19 direttamente evitati dalla vaccinazione' appena pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. 
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 26mila casi a Shanghai 

I casi di Covid-19 a Shanghai sono tornati a salire ieri superando quota 26.000 dai poco più di 23.000 di lunedì: secondo i dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale, rilevati 1.189 contagi accertati e 25.141 portatori asintomatici.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia, oltre 136 milioni di dosi somministrate

Le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate finora in Italia sono 136.262.102 pari al 96% delle 141.900.040 consegnate. Tra gli over 12, sono 49.363.352 quelli che hanno ricevuto almeno una dose, pari al 91,43% della popolazione, mentre il totale di chi ha ricevuto la dose addizionale/richiamo (booster) è 39.085.621, pari all'83,70%.
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Circolazione virus significativa, serve mascherina"

Il ministro della salute, Roberto Speranza: "La pandemia non è finta e ci sono numeri di circolazione virale significativi, ma dobbiamo avere fiducia nella scienza. A oggi abbiamo il 91,44% che ha fatto la prima dose di vaccino, e il 90% che hanno completato il primo ciclo e 39 milioni hanno fatto anche il richiamo. Inoltre, sta partendo in questi giorni anche il secondo booster per over 80 e fragili. L'utilizzo delle mascherine inoltre è e resta essenziale. Se siamo in una fase diversa è grazie alla campagna di vaccinazione".
 
- di Redazione SkySport24

Rezza: "In estate valutazione Ema su vaccini adattati antivarianti"

"Ora stiamo utilizzando ancora vaccini basati sul virus originale e che comunque mostrano capacità alta contro la malattia grave. Molte aziende stanno mettendo a punto vaccini che contengono oltre al virus Wuhan anche Omicron. Credo che durante l'estate i nuovi vaccini adattati verranno sottoposti alla valutazione di Ema". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale e somministrazione della seconda dose di richiamo.

- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Mascherina fondamentale in trasporti e cinema"

"La scelta sull'utilizzo delle mascherine spetta al decisore politico, ma io credo che la mascherina in certi contesti come il trasporto pubblico, cinema e teatro, conferisca una protezione assolutamente importante e fondamentale, io continuerò ad indossarla. E' vero che è finita l'emergenza ma non è finita la pandemia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla prosecuzione della campagna vaccinale e la somministrazione della seconda dose di richiamo.  

- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Con 4a dose protezione anziani quadruplica"

"Oggi siamo a meno di 500 persone ricoverate in terapia intensiva e questo dimostra l'efficacia dei vaccini contro la malattia grave, inoltre studi israeliani dimostrano che negli anziani la somministrazione di una seconda dose di richiamo comporta un fattore di protezione 4 volte maggiore rispetto a chi ha ricevuto solo 3 dosi. Questo rende chiara l'opportunità di questa quarta dose". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla prosecuzione della campagna vaccinale e la somministrazione della seconda dose di richiamo.

- di Redazione SkySport24

Magrini (Aifa): "Richiamo in autunno con vaccino adattato"

"Il vaccino pan-coronavirus è l'obiettivo: avrà tempi più lunghi ma non troppo più lunghi. Intanto arriveremo al prossimo richiamo con un vaccino adattato, con o senza virus influenzale, in autunno". Così il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini in conferenza stampa al ministero della salute. La pandemia globale, ha aggiunto, "è una emergenza da cui stiamo uscendo". E' "da decidere - ha aggiunto Magrini - se vaccineremo tutta la popolazione o solo over 50 o over 60". 

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Lombardia 11.669
  • Campania 9.248
  • Lazio 9.056
  • Veneto 8.723
  • Puglia 7.780
  • Sicilia 5.692
  • Toscana 5.478
  • Piemonte 4.064
  • Emilia Romagna 3.330
  • Calabria 2.869
  • Abruzzo 2.713
  • Sardegna 2.692
  • Marche 2.656
  • Liguria 2.249
  • Friuli Venezia Giulia 1.474
  • Umbria 1.256
  • Basilicata 865
  • P.A. Bolzano 826
  • P.A. Trento 520
  • Molise 324
  • Valle d'Aosta 159
- di Redazione SkySport24