Tevez conferma il ritiro: "Ho perso il mio più grande tifoso. Farò l'allenatore"

L'ANNUNCIO
©Getty

L'attaccante, un passato anche con Juventus, Manchester City e Manchester United, conferma l'addio al calcio giocato a più di un anno dall'ultima partita ufficiale con la maglia del Boca: "Non giocherò più, ho perso il mio più grande tifoso e con lui tutti gli stimoli per continuare. Futuro? Diventerò un allenatore, sono molto carico per questa nuova esperienza"

I GIOCATORI CHE SI SONO RITIRATI NELLA STAGIONE 2021/22

Carlos Tevez si ritira. A tredici mesi dalla sua ultima partita ufficiale con la maglia del Boca Juniors, l'attaccante argentino conferma il suo addio al calcio: "Non giocherò più perchè ho perso il mio più grande tifoso e con lui tutti gli stimoli per continuare" spiega con riferimento alla perdita del padre adottivo nel corso di un'intervista con America TV. "Adesso voglio solo godermi la vita, la mia famiglia e pensare ai miei affari - ammette - sento di aver dato tutto quello che avevo da giocatore e per questo oggi sono più che sereno. Mi hanno fatto molte proposte ma credo che sia davvero arrivato il momento di smettere". 

"Farò l'allenatore, l'idea mi entusiasma"

Dopo le esperienze nel calcio europeo con Manchester United, Manchester City e Juventus, Tevez nel 2015 aveva deciso di tornare in Argentina, al suo Boca Juniors, e, tranne che per una parentesi in Cina nel 2017, è stato lì per sei anni. Tempo utile per vincere tre campionati, una Coppa e una Supercoppa e giocare una finale di Libertadores. Poi è arrivato il tempo dell'addio al calcio, lungo più di un anno: "Nel 2021 mi sono detto: 'Non gioco più'. Ho chiamato il mio agente e gliel'ho comunicato, poi ho chiamato Riquelme, vicepresidente del Boca Juniors, e gli ho chiesto di organizzare la conferenza stampa". Ora ha le idee chiare sul futuro: "Diventerò un allenatore - annuncia - sto lavorando con Carlos Retegui (ex giocatore di hockey su prato argentino, ndr) e sono molto carico. Penso di poter dare ai ragazzi strumenti utili per crescere dentro e fuori dal campo, deve essere qualcosa di completo. Spero di poter mettere in pratica un pò di di tutto ciò che ho imparato da giocatore".

***** Collection Juventus *****

Foto LaPresse - Daniele Badolato
05/05/2015 Torino ( Italia)
Sport Calcio
Juventus - Real Madrid
Champions League 2014 2015 - Semifinale andata
Nella foto: Carlos Tevez esulta per il gol del 2-1

Photo LaPresse - Daniele Badolato
5 May 2015 Turin ( Italy)
Sport Soccer
Juventus - Real Madrid
Champions League 2014 2015 - Semi-finals first leg
In the pic: Carlos Tevez celebrates 2-1 goal

leggi anche

Tevez allo Stadium per Juve-Inter: "Torno a casa"

"Mondiale? Ho fiducia in questa Argentina"

Nella sua bacheca Tevez custodisce quattro campionati argentini, una Coppa d'Argentina, una Supercoppa argentina, una Coppa di Lega, una Libertadores, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Sudamericana con il Boca Juniors, un campionato brasiliano con il Corinthians, due campionati inglesi, una Coppa di Lega, un Community Shield, una Champions League e una Coppa del mondo per club con il Manchester United, una Premier, una FA Cup e un Community Shield con il Manchester City oltre a due campionati italiani, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana con la Juventus: totale, 24 trofei accumulati segnando più di 300 gol con le maglie di club. Mancano i successi con l'Argentina, nonostante due Mondiali e quattro edizioni della Coppa America giocate con la Selección. Proprio per la nazionale di Scaloni Tevez ha parole dolci: "Vedo una squadra che gioca con meno pressioni. Non hanno paura di niente, sarà fondamentale per il prossimo Mondiale".

argentina_campione

leggi anche

Finalissima all’Argentina, Italia battuta 3-0