Fifa-ECA, l'accordo sul nuovo Mondiale per club e il ritorno dell'Intercontinentale

Calcio

Rinnovata l'intesa tra Fifa ed Eca, con l'accordo firmato da Infantino e Al-Khelaifi. Oltre alla nuova Coppa del Mondo per Club, nel format a 24 squadre, dal 2025 verrà reintrodotta l'Intercontinentale, sotto forma di una partita annuale tra la vincitrice della Champions e quella di uno spareggio intercontinentale. Deciso anche un aumento delle risorse per i club che "prestano" giocatori per il Mondiale

Il calendario del calcio internazionale si appresta a cambiare dopo l’accordo siglato tra la Fifa e l’Eca, l’associazione dei club europei. Ritrovatisi in occasione della 29esima Assemblea Generale dell’Eca, a Budapest, in Ungheria, i rispettivi presidenti, Gianni Infantino e Nasser Al-Khelaifi, hanno firmato il rinnovo del Memorandum of Understanding (MoU), che prevede il sostegno alla nuova Coppa del Mondo per Club a partire dal 2025, ma anche il ritorno di una sorta di Coppa Intercontinentale, trofeo “abbandonato” nel 2004 proprio per fare posto al Mondiale per Club, e che vedeva sfidarsi la vincente della Champions League e quella della Copa Libertadores.


Del nuovo Mondiale per Club a 24 squadre si è già detto tanto: scatterà a partire dal 2025 e prevederà la partecipazione di 12 club europei. Al nuovo formar del torneo, però, si aggiungerà anche una partita annuale tra la vincitrice della Champions e quella di uno spareggio intercontinentale. Una “Intercontinentale” con format rivisitato anche in questo caso. Infine, via al Mondiale per Club femminile, ancora da creare.


L’accordo ha sancito anche un sensibile aumento delle risorse per ricompensare i club che ‘prestano’ calciatori per il mondiale di calcio maschile. Il Club Benefits Programme passerà da 209 milioni di dollari che erano previsti per la Coppa del Mondo 2018 e 2022 a 355 milioni di dollari per i tornei del 2026 e 2030.

Infantino: "Ci aspettano progetti entusiasmanti"

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato: "Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio e per la sua stabilità a lungo termine. Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con l'ECA, un importante stakeholder che rappresenta i club di tutta Europa. L'approvazione del nuovo calendario internazionale delle partite da parte dell'ECA fornisce il necessario equilibrio tra il calcio dei club e quello delle squadre nazionali. Ci aspettano progetti entusiasmanti, tra cui la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA nel 2025 e la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA femminile. Una stretta collaborazione con i club in Europa e nel resto del mondo sarà essenziale per il successo di questi eventi". Il presidente dell'ECA Nasser Al-Khelaifi ha dichiarato: "Siamo lieti di aver firmato questo importante accordo. Il protocollo d'intesa riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio a livello globale e garantisce che siano adeguatamente rappresentati nel processo decisionale relativo alle questioni che li riguardano. La FIFA e l'ECA stabiliranno ora anche pratiche di lavoro più strette su una futura Coppa del Mondo per Club rinnovata, compresi gli aspetti sportivi e commerciali per l'edizione del 2025, e lavoreranno insieme sulle edizioni future, comprese le potenziali strutture per la gestione dei diritti commerciali in futuro. Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con la FIFA nei prossimi mesi e anni per garantire che i benefici di nuove e più ampie competizioni nel calcio maschile e femminile siano adeguatamente condivisi in tutto l'ecosistema".