In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pallone d'oro 2023, vince Leo Messi: è il suo ottavo titolo

pallone d'oro

Leo Messi vince il Pallone d'Oro 2023, l'ottavo della sua carriera. La dedica ai compagni dell'Argentina e a Maradona. Sul podio anche Haaland e Mbappé. Il Trofeo Kopa per il miglior giocatore under 21 va a Bellingham, il premio Yashin (miglior portiere) a "Dibu" Martinez. Miglior attaccante è Haaland. Pallone d'Oro femminile a Bonmati del Barcellona

LA CLASSIFICA DEL PALLONE D'ORO

Condividi:

8 Palloni d'Oro... come un "infinito rovesciato"


Ed ecco i voti di Paolo Condò, che ha "azzeccato" il podio

Messi: "Mbappé? Ho giocato due anni con lui e so quanto sia competitivo. Sia lui che Haaland meritavano il premio. Haaland ha vinto tutto, poteva vincerlo lui quest'anno e gli auguro di vincerlo presto"

Sul palco ora anche i figli di Messi, che salgono ad abbracciare il papà. "Quanto voglio giocare ancora? Mi auguro per tanto tempo, perché è quello che mi piace fare"

I primi 5 posti

Ancora Messi: "Ho vinto tutto nel calcio, ho giocato nelle migliori squadre del mondo e nel miglior club della storia. Ho vissuto anche momenti difficili ma ho sempre continuato a lottare per vincere il Mondiale. Ora voglio godermi un po' tutto questo, non mi resta da fare nulla nel calcio"

Messi ringrazia anche Maradona (nel giorno del suo compleanno)

"Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale argentina, Lautaro, Julian, e tutti loro. Non voglio dimenticare Haaland e Kylian, che hanno avuto un'annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni. L'unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l'Argentina campione. Grazie a mia moglie, che c'è sempre stata anche nei momenti difficili. E poi ringrazio Diego, non c'è posto migliore per augurargli buon compleanno"

A consegnare il premio a Messi è... il suo presidente, Beckham, all'Inter Miami. Ottavo Pallone d'Oro in carriera per lui

MESSI VINCE IL PALLONE D'ORO 2023


Vengono annunciati i 4 finalisti, che sono De Bruyne, Haaland, Mbappè e Messi

Beckham ricorda con affetto Sir Bobby Charlton, poi svela cosa significhi per lui il Pallone d'Oro: "Tutti vogliono vincere trofei di squadra ma il riconoscimento individuale è qualcosa di speciale"

Beckham sul palco, è il momento dell'annuncio del vincitore

"Il Pallone d'Oro 2012 fu molto chiacchierato, lo consegnai io a Messi sul palco. C'era anche Blatter, che per la prima volta mi consegnò il trofeo... affinché io lo passassi a Messi", ride Cannavaro. "Dove tengo il mio? Gli ho riservato una stanza. A rivedere le immagini ho ancora i brividi. La prima volta che lo vidi fu a casa di Nedved, proibii a mia moglie di toccarlo"

Cannavaro: "Capello chiese Messi al Barça"

L'aneddoto di Fabio Cannavaro su Messi: "Sfidammo Messi e il suo Barcellona da ragazzo, quando ero alla Juve. Capii subito che aveva qualcosa di speciale, giocava già da veterano. Ne parlai anche con Thuram e poi con Capello, che già lo conosceva e provò anche a chiederlo in prestito..."

Ancora Aitana Bonmati: "Guardiola dice che sono la versione femminile di Iniesta? Non ho parole, Pep per me è un idolo, gli anni in cui ha allenato il Barça sono stati i più felici della mia vita. Iniesta, Xavi, Messi e compagnia sono i miei giocatori preferiti"

Le parole della giocatrice del Barcellona, che succede a Putellas, e sul palco fa il suo discorso in catalano: "Sono molto orgogliosa, è stata un'annata eccezionale, condivido il premio con le compagne e tutti quelli che lavorano al Barcellona. Grazie al presidente, non avrei mai sognato di poter giocare al Camp Nou"

Pallone d'Oro femminile a Aitana Bonmati

Ora sul palco Novak Djokovic, ospite d'onore di questa serata, che premierà la vincitrice del Pallone d'Oro femminile. "Un privilegio essere qui, sono cresciuto con il calcio, con un padre calciatore professionista. Poi dovevo scegliere tra calcio e tennis e penso di aver scelto bene. Le mie squadre del cuore? Stella Rossa di Belgrado e Milan"

Per il Pallone d'Oro maschile restano in 4: De Bruyne, Haaland, Mbappè, Messi