Messi, il Time lo elegge "Atleta dell'anno" per il 2023

Calcio

Il Pallone d'Oro in carica è stato eletto 'Atleta dell'anno' dalla rivista Time che ha così motivato la scelta: "È riuscito a fare ciò che un tempo sembrava impossibile: far diventare gli Stati Uniti un paese calcistico"

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Un altro riconoscimento per Lionel Messi, l'ennesimo della sua carriera. La Pulga, infatti, è stato eletto "Atleta dell'anno" per il 2023 dalla rivista Time, 'titolo' che negli anni precedenti era stato assegnato alla nazionale femminile di calcio degli Stati Uniti, a Lebron James, Simone Biles e Aaron Judge. "Messi è riuscito a fare ciò che un tempo sembrava impossibile: far diventare gli Stati Uniti un paese calcistico", questa la motivazione con cui il Time ha deciso di incoronare il calciatore argentino, diventato campione del mondo con la sua Nazionale un anno fa e poi trasferitosi in estate all'Inter Miami (di cui diventerà azionista quando smetterà di giocare) dove ha ricevuto l'ottavo Pallone d'Oro della sua carriera. "Con l'atleta più venerato e influente del pianeta che gioca a Miami - ha proseguito il Time -, e lo farà per i prossimi due anni, gli Stati Uniti adesso sono una nazione calcistica. Una nazione 'fútbol'". Negli Usa è stato subito decisivo (con 10 gol in 7 partite) per conquistare il primo trofeo nella storia del club della Florida, la Leagues Cup.

Messi: "Avevo varie opzioni, la prima scelta era tornare al Barça"

"Fortunatamente avevo diverse opzioni interessanti sul tavolo e ho dovuto analizzarle, valutarle con la mia famiglia, prima di prendere la decisione finale di venire a Miami - ha raccontato Messi al Time a proposito della sua decisione di lasciare il Psg -. La mia prima scelta sarebbe stata di tornare al Barcellona, ma non è stato possibile. Così avevo due scelte: l'Arabia Saudita, Paese di cui sono ambasciatore turistico e che mi è piaciuto molto ogni volta che ci sono stato, e la Mls negli Usa".

messi_argentina

vedi anche

Messi: "Mondiali 2026? Il tempo dirà se ci sarò"