Italia-Spagna 5-8: azzurri eliminati dalla Kings World Cup Nations. HIGHLIGHTS

mondiale kings

Dopo due partite, nelle quali sono arrivate due sconfitte, l'Italia è fuori dalla Kings World Cup Nations. Gli azzurri ci provano, in particolare con un'ottima prova di Rossi, ma non riescono a battere la Spagna. A Milano finisce 8-5 per gli spagnoli

CHE COS'E' LA KINGS LEAGUE

I risultati della 1^ giornata

Quest'oggi si è aperto ufficialmente il 2° turno della Kings World Cup Nations. Questi, invece, i risultati della 1^ giornata:

  • Argentina-Spagna 4-2
  • Giappone-ITALIA 3-1
  • Stati Uniti-Messico 4-2
  • Uzbekistan-Arabia Saudita 4-3
  • Perù-Germania 2-4
  • Brasile-Corea del Sud 7-4
  • Turchia-Ucraina 5-0
  • Colombia-Marocco 4-1

Bonucci: "Pronti a dare il massimo, siamo italiani"

Con un messaggio sui social, Leonardo Bonucci, capitano dell'Italia, ha voluto caricare la squadra in vista del match contro la Spagna: "Di vigilie azzurre ne so qualcosa. Oggi sono capitano dell'azzurra Kings League nella Kings World Cup Nations. Lo so, è tutta un'altra storia ma la prossima partita sarà contro la Spagna e come sempre sarà una sfida tosta, difficile. Loro sono forti, ma noi siamo italiani. Non molleremo un centimetro e daremo il massimo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Ci vediamo in campo".

Dopo aver saltato la sfida di debutto contro il Giappone, saranno della partita sia Emiliano Viviano che Leonardo Bonucci. Confermata (avendo già giocato il 1° gennaio), anche la presenza di Ciccio Caputo.

Oggi Italia-Spagna: le rose delle due squadre


italia spagna kings league

Oggi l'Italia si appresta a giocare la sua seconda partita di Kings Wolrd Cup Nations. La prima non è andata bene per gli azzurri, che hanno perso contro il Giappone per 3-1. Rivivila con i nostri highlights. 

L'uso dei cartellini

Novità, in un format diverso come quello della Kings League, presente anche per quel che riguarda i cartellini. Se un calciatore riceve infatti un'ammonizione sarà costretto a restare fuori dal campo per 2 minuti. Se, invece, un calciatore viene espulso, in quel caso abbandonerà il campo definitivamente. La squadra può però sostituirlo con un altro calciatore dopo 5 minuti.

Se la partita finisce in parità...

Si andrà ai penalty shootout. Ogni squadra ha infatti a disposizione 5 penalty shootout. Ovviamente, così come avviene nei calci di rigore nel calcio a 11, qualora la situazione dovesse sempre restare in parità si andrebbe a oltranza.

Attenzione al minuto 38

Altro momento importante dell'incontro. Quando mancano 2 minuti (più eventuale recupero) alla fine della partita, infatti, se una delle due squadre è in vantaggio, qualsiasi gol varrà doppio. Qualora, invece, il risultato dovesse essere di parità, si darà spazio al golden goal, nel quale la prima squadra che segna vince la partita.

Al minuto 18 c'è il dado!

Al 18esimo minuto dagli spalti viene lanciato un dado che deciderà da quanti giocatori saranno composte le squadre per i restanti due minuti (fino, dunque, alla fine del primo tempo). Anche in questo caso, come per il calcio d'inizio, i giocatori aspettano sulla linea di fondo campo la conclusione del countdown, prima di potersi fiondare sul pallone che, a differenza dell'inizio, sarà posizionato a centrocampo. Ovviamente, qualora dovesse uscire il numero 5, si giocherà un 5 contro 5. Con il 4, un 4 contro 4 e così via. La particolarità riguarda il 'Re' e il numero 1. Con il 'Re' si avrà un 1 contro 1 ma entrambe le squadre avranno il portiere. Se esce il numero 1, invece, si avrà un vero duello senza portieri nel quale i giocatori dovranno segnare senza poter superare il cerchio di centrocampo.

Come funziona il calcio d'inizio: pallone in gabbia!

Il pallone è posizionato dentro una gabbia sopra il cerchio di centrocampo. C’è un countdown di 20 secondi che permette ai giocatori (uno per squadra più il portiere) di posizionarsi sulla linea della porta. Scaduti i 20 secondi, ci sono 5 semafori che al loro spegnimento danno il via alla sfida. A contendersi il pallone, dunque, sono un giocatore di movimento per parte. Il primo tocco dovrà essere all'interno della propria metà campo. A ogni minuto un membro per parte si aggiunge al match per arrivare al 5' con tutti i 7 giocatori (6 di movimento più il portiere) in campo.

Occhio al rigore presidenziale...

Le squadre, oltre alle possibilità date dalle carte che possono pescare, hanno anche a disposizione un rigore presidenziale. Parliamo di un rigore che viene calciato dal presidente della rispettiva squadra. La particolarità? Può essere calciato in qualsiasi momento della partita. Se il presidente, invece, decide di non tirare il rigore, si può richiedere un penalty shootout per un calciatore all'interno della squadra. Oltre a questo, i presidenti hanno anche l'occasione di accordarsi, decidendo di non giocare il rigore presidenziale. Nella sfida contro il Giappone, a tirare il rigore presidenziale per l'Italia è stato Blur, che ha realizzato l'unica rete segnata dagli azzurri.

blur rigore presidenziale

Prima di iniziare, si pescano le carte!

Prima dell'inizio della partita, gli allenatori delle due squadre pescano una carta ciascuna. Le carte possono essere usate solo durante il secondo tempo e prima del 38'. Sono ben 6 le carte disponibili:

  • RIGORE: dà la possibilità alla squadra che l'ha pescata di poter tirare un calcio di rigore.
  • SHOOTOUT: la palla viene posizionata al centro del campo e il giocatore avrà 5 secondi per battere il portiere avversario in quello che, di fatto, diventa un uno contro uno.
  • GOAL DOPPIO: come dice stesso la carta, ogni gol che viene segnato dalla squadra varrà doppio per ben 4 minuti.
  • STAR PLAYER: permette all'allenatore di scegliere un giocatore il cui gol, qualora segnasse, varrebbe doppio.
  • SOSPENSIONE: riguarda la possibilità di poter togliere un calciatore alla squadra avversaria per 4 minuti (escluso il portiere).
  • JOKER: permette alla squadra di poter utilizzare una delle carte precedenti o anche rubarla agli avversari.

Che cos'è la Kings World Cup Nations

L'ultima vera novità è la Kings World Cup Nations, ovvero il Mondiale che riunirà 16 squadre nazionali in un campionato. Iniziata il 1° gennaio in Italia, si concluderà il 12 e si svolge alla Kings League Arena di Milano, mentre la finale avrà luogo all'Allianz Stadium di Torino. QUI I DETTAGLI

Che cos'è la Kings League? Ve lo spieghiamo qui

La Kings League è un torneo di calcio formato da 12 squadre con 10 giocatori più 3 wild card. Per wild card si intendono, di solito, ex giocatori e personaggi famosi che vanno ad arricchire il roster della squadra. Si giocano partite da 7 contro 7 in un totale di 40 minuti divisi, per la precisione, in due tempi da 20. L'obiettivo della competizione, come spiegato anche dal fondatore Piqué, è quello di poter garantire adrenalina pura grazie a una serie di regole originali che hanno lo scopo di rendere imprevedibile ogni singolo match.

Dove vedere Italia-Spagna

Segui la sfida tra Italia-Spagna, in programma alle ore 17.00, in diretta su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW e (come tutte le partite dell'Italia) in streaming su SkySport.it, sull'account YouTube e sul profilo TikTok di NOW.

Allianz Stadium: è qui che si giocherà la finale

La finale si giocherà all’Allianz Stadium di Torino il prossimo 12 gennaio e sarà trasmessa live su Sky Sport Calcio, e (come tutte le partite dell'Italia) in streaming su Skysport.it, sull'account YouTube di SkySport, su NOW e sul profilo TikTok di NOW.

allianz stadium

16 squadre nazionali in un unico campionato

La Kings World Cup Nations riunisce 16 squadre nazionali in un campionato. La competizione si svolgerà fino al 12 gennaio 2025 in Italia, in particolare alla Kings League Arena di Milano.

Sui canali digital di Sky Sport ci sarà anche una grande copertura di contenuti di tutte le partite della Kings League.

Dove è nata e dove si gioca la Kings League

Nata in Spagna, la Kings League si è diffusa subito anche in Sudamerica mentre in Messico, la scorsa estate, si è giocata la Kings World Cup, con l'Italia che venne rappresentata dagli Stallions di Blur. E proprio di Italia parliamo. Anche il nostro Paese avrà infatti un campionato di Kings League, composto da 12 squadre presiedute da altrettanti influencer, streamer e content creator.

Dopo la sconfitta contro il Giappone, l'Italia non può sbagliare. Gli azzurri affrontano la Spagna nel match valevole per la seconda giornata della Kings World Cup Nations. Segui il match in streaming e con il nostro liveblog.