Gli acronimi dei campioni: il Real, la BMV di lusso e i precedenti
Con l'arrivo di Mbappé è ancora tutta da decifrare la disposizione tattica che sceglierà Ancelotti, intanto i tifosi sognano un tridente spettacolare, veloce e di lusso Bellingham-Mbappé-Vinicius, perfettamente riassumibile con l'acronimo MBV. Farà meglio della BBC? E la MSN del Barcellona? Quando i terzetti (o le coppie) entrano nella storia con un nome tutto loro
- Cioè velocità e classe, prestazioni e bellezza… anche se la W della celebre casa automobilistica diventerebbe una V, quella di Vinicius Jr. Ancora da decifrare come Ancelotti farà quadrare il suo nuovo Real galacticos in senso tattico (non possiamo dimenticarci di Rodrygo), ma l'idea del tridente con Bellingham, Mbappé e Vinicius fa già sognare i tifosi.
- Impossibile non pensare a un altro acronimo che ha fatto la storia a Madrid: 442 gol complessivi, 88 di Bale, 105 di Benzema e 249 di Cristiano Ronaldo. Insieme hanno vinto quattro Champions League e una Liga. Mica male.
- Messi-Suarez-Neymar, 364 totali, rispettivamente 153, 121 e 90. Insieme hanno vinto un triplete.
- L'altra BBC, con l'aggiunta di una B. Bonucci, Barzagli e Chiellini. Alle loro spalle Gigi Buffon: autentici pilastri della Juve degli scudetti ininterrotti.
- Storie di due scudetti, tutti nerazzurri. Lukaku con Lautaro: il titolo con Conte, l'addio, il ritorno flop e la rottura. L'Inter ha rivinto nel 2024 creando un nuovo acronimo del Toro insieme a Thuram. Vincente.
- Durò pochissimo, ma quanto fece sognare i milanisti… Kakà brillava da anni a San Siro, poi dentro gli altri brasiliani Pato e Ronaldo. Show totale nell'esordio del papero in un Milan-Napoli 5-2 del gennaio 2008, poi tanti infortuni e poche presenze da trio.
- Precedente in casa rossonera: stiamo parlando del mitologico trio svedese Gunnar Gren, Gunnar Nordahl e Nils Liedholm che giocò nel Milan degli anni cinquanta. Insieme vinsero uno scudetto (e l'oro Olimpico con la Svezia nel 1948).
- Cioè Robben+Ribery. I tifosi del Bayern li dipingevano come due supereroi: i loro superpoteri erano dribbling, assist, tiro, gol, magie. Uno mancino sulla fascia destra, uno destro sulla sinistra: insieme hanno vinto la Champions del 2013.
- Maradona, Giordano e Careca. Giocarono insieme nel Napoli solo nella stagione 1987-88, mettendo insieme la bellezza di 50 gol stagionali.
- Ronaldo, Rivaldo, Ronaldinho, cioè il Brasile del 2002 che salì sul tetto del mondo. Curiosità: dei 18 gol dei verdeoro di quel Mondiale, 16 furono realizzati dalle R: 8 di Ronaldo, 5 di Rivaldo, 2 di Ronaldinho e 1 di… Roberto Carlos. Le uniche eccezioni furono le reti di Edmilson e Junior.
- Come a dire che Higuain+Dybala+Ronaldo per quella Juve fosse la massima definizione possibile, come accade per le tv moderne. Anche la loro storia insieme non fu lunghissima.