
Gli allenatori italiani all'estero
La colonia italiana in Francia sta per arricchirsi di un nuovo tassello. Dopo Farioli e Grosso, anche Gattuso è prossimo ad allenare in Ligue1, al Marsiglia: in giornata prevista la firma sul contratto. Gattuso sarà solo l'ultimo italiano a sedersi sulla panchina di una squadra estera. Ecco tutti gli altri

GENNARO GATTUSO
- OLYMPIQUE MARSIGLIA - FRANCIA (non ancora ufficiale)
- 45 anni
- Riparte da Marsiglia la storia di Gattuso allenatore. Fermo da gennaio dopo la fine dell'avventura al Valencia, oggi 27 settembre l'ex Milan firmerà il suo nuovo contratto con il club francese e dovrebbe dirigere già il primo allenamento. Il suo nome era circolato anche per il Lione nelle scorse settimane, prima che la scelta ricadesse su Fabio Grosso

FABIO GROSSO
- LIONE - FRANCIA
- 45 anni
- Fabio Grosso è ufficialmente il nuovo allenatore del Lione. Per il campione del mondo 2006, che domenica 17 settembre assisterà al match di Ligue 1 contro il Le Havre, si tratta di un ritorno nel club 14 anni dopo la sua esperienza da calciatore. Superata, dunque, la concorrenza di Gattuso. Prende in mano un Lione con un solo punto fatto nelle prime quattro giornate di Ligue 1 (e un pre campionato ugualmente disastroso).

VINCENZO MONTELLA
- NAZIONALE - TURCHIA
- 49 anni
- Vincenzo Montella è ufficialmente il nuovo ct della Turchia. L’ex allenatore di Roma, Catania, Fiorentina, Samp, Milan, Siviglia e Adana Demirspor ha firmato un contratto di tre anni. Sarà presentato mercoledì 27 settembre. Per Montella si tratta di un ritorno in Turchia, dove ha allenato due stagioni l’Adana, portandola per la prima volta a qualificarsi per una competizione europea, la Conference League

CARLO ANCELOTTI
- REAL MADRID - SPAGNA (e dal 2024 nazionale brasiliana)
- 64 anni
- Gli anni passano, ma "Re Carlo" continua a scrivere la storia. Nella sua avventura bis a Madrid è diventato i primo allenatore in grado di vincere tutti i top 5 campionati europei e il primo in panchina a vincere quattro volte la Champions. Non solo, a breve sarà anche Ct del Brasile.

ROBERTO DE ZERBI
- BRIGHTON - INGHILTERRA
- 44 anni
- Ha conquistato l'Inghilterra e incassato i complimenti di Pep Guardiola. Ma soprattutto sta volando col suo Brighton: sesto lo scorso anno (da subentrato) con pass per l'Europa League in tasca. Ha iniziato la nuova Premier con tre vittorie in quattro giornate.

FRANCESCO FARIOLI
- NIZZA - FRANCIA
- 34 anni
- Da un allievo di Pep ad un allievo di De Zerbi: dopo i tanti anni in Turchia (Karagümrük e Alanyaspor), Farioli ha scelto il Nizza come nuova tappa estera della sua carriera. Una vittoria e tre pari nelle sue prime quattro panchine.

GIOVANNI TEDESCO
- BIRKIRKARA - MALTA
- 51 anni
- Camoranesi, Zauri e anche Tedesco: l'ex capitano del Palermo è tornato già dal 2022 al Birkirkara, dove aveva allenato nel 2015.

ROBERTO BORDIN
- SHERIFF TIRASPOL - MOLDAVIA
- 58 anni
- Storico vice allenatore proprio di Roberto Mandorlini (Cluj compreso). Aveva guidato lo Sheriff già dal 2016 al 2018, e lì aveva vinto il campionato nel 2017. Ci è riuscito di nuovo nel 2023. Sfiderà la Roma in Europa League.

ROBERTO MANCINI
- ARABIA SAUDITA - NAZIONALE
- 58 anni
- Come noto, l'ex allenatore azzurro siede su una nuova panchina. Non è l'unico a fare il Ct all'estero…

DOMENICO TEDESCO
- BELGIO - NAZIONALE
- 38 anni
- Tedesco di nome e (quasi) di fatto. Ha iniziato ad allenare quasi 20 anni fa in Germania: le giovanili dello Stoccarda tra i suoi primi incarichi. Poi la scalata fino a mettersi in mostra con lo Schalke. Dal 2021 al 2022 ha guidato il Lipsia. Oggi siede sulla panchina della nazionale belga.

GLI ALTRI CT DELLE NAZIONALI
- MARCO ROSSI - UNGHERIA
- MICHELE MARCOLINI - MALTA
- FRANCESCO CALZONA - SLOVACCHIA
- GIANNI DE BIASI - AZERBAIGIAN
- FRANCESCO MORIERO - MALDIVE
- STEFANO CUSIN - SUDAN DEL SUD