Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
08 gennaio 2019

Mohamed Salah premiato come miglior calciatore africano del 2018

print-icon

L’ala dei Reds ha vinto il premio dopo aver disputato un 2018 impressionante. Premiati con lui anche Hervé Renard come miglior allenatore dell’anno e Achraaf Hakimi come miglior giovane

HENNESSEY, SALUTO NAZISTA? LA FA APRE UN'INCHIESTA

TROPPO DEBOLE A FIFA19? LINGARD MOSTRA I MUSCOLI

La CAF (Confederation Africaine de Football) ha premiato le eccellenze dell’anno 2018 e come miglior giocatore sarebbe stato difficile immaginare una persona diversa da Mohamed Salah. L’ala del Liverpool, che si è aggiudicato il riconoscimento, ha chiuso la scorsa stagione riscrivendo diversi record di marcature in Premier League segnando 32 gol e ha cominciato l’annata attuale a ritmi molto simili. Infatti ha già messo a segno 13 reti in campionato e 3 in Champions League. Inoltre, è grazie a Salah che l’Egitto ha potuto giocare nuovamente i Mondiali, dove mancava dall’edizione italiana del 1990. Come miglior allenatore, invece, ha ottenuto il premio Hervé Renard, commissario tecnico del Marocco. Achraaf Hakimi è stato selezionato come miglior calciatore giovane dell’anno.

La Top 11 africana

Contestualmente alla premiazione, è stata stilata anche la Top 11 dei calciatori africani, relativa all’anno 2018. Il modulo è un 4-3-3 con in porta Denis Onyango (Uganda), che gioca nel Mamelodi Sundowns, club sudafricano. La difesa è composta da Serge Aurier (Costa d’Avorio / Tottenham), Mehdi Benatia (Marocco / Juventus), Kalidou Koulibaly (Senegal / Napoli) ed Eric Bailly (Costa d’Avorio / Manchester United). I tre a centrocampo sono Naby Keita (Guinea / Liverpool), Thomas Partey (Ghana / Atletico Madrid) e Riyad Mahrez (Algeria / Manchester City). Il tridente offensivo è composto da Sadio Mané (Senegal / Liverpool), Mohamed Salah (Egitto / Liverpool) e Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon / Arsenal).

Gli altri premiati

Questo di seguito l’elenco completo dei premiati dalla CAF.
Miglior giocatore: Mohamed Salah
Miglior giocatrice: Chrestinah Thembi Kgatlana
Miglior giocatore giovane: Achraaf Hakimi
Miglior allenatore: Hervé Renard
Miglior allenatrice: Desiree Ellis
Miglior nazionale maschile: Mauritania
Miglior nazionale femminile: Nigeria
Platinum Award: Macky Sall (presidente della repubblica del Senegal) 

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi