Un anno di sport: le migliori ricerche Google nel 2018. Cristiano Ronaldo, Marchionne e i Mondiali i più cliccati
Quattro delle dieci parole più cercate su Google in Italia nel 2018 sono legate allo sport. Dai Mondiali a CR7, passando per Astori e Marchionne. La gente domanda e il web risponde: "Perché i giocatori hanno un segno rosso in faccia? Perché l’Uruguay ha quattro stelle sulla propria divisa?" Ecco tutti i dati e la classifica
Sono stati pubblicati i dati dei Trends di Google nel 2018: tanto sport e tanto calcio tra le ricerche degli italiani. Gli elenchi - specifica Google - sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest'anno rispetto all'anno precedente. Ecco un riassunto.
LE PAROLE PIÙ CERCATE: 1° Mondiali - Non poteva che esserci la Coppa del Mondo al primo posto delle parole più cercate nel 2018 su Google. I Mondiali occupano anche il primo posto negli eventi più cliccati.
Proprio nell’anno della grande esclusione della Nazionale azzurra gli italiani hanno voluto saperne di più su quanto accadeva in Russia. Sicuramente con tanta frustrazione. A Mosca trionferà la Francia.
LE PAROLE PIÙ CERCATE: 2° Marchionne - Scomparso lo scorso 25 luglio, ha lasciato un’eredità enorme. Ha segnato un profondo cambiamento nel mondo Fiat e puntava a riportare la Ferrari sul tetto del mondo.
Nel 2014 sostituì Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Rossa. Con lui la Ferrari ha ottenuto 12 vittorie nei GP e dal 2015, la sua prima stagione a capo della scuderia di Maranello, 60 podi totali. Marchionne è anche al primo posto tra i personaggi più cercati.
LE PAROLE PIÙ CERCATE: 3° Ronaldo - Google non specifica, ma è ovvio che si tratti di Cristiano Ronaldo e nel del Fenomeno brasiliano. La rovesciata allo Stadium, l’ennesima Champions, ma soprattutto il “colpo del secolo” della Juventus.
Il 16 settembre tutto diventerà realtà. Il primo gol, la prima esultanza, il primo “uuuh” davanti ai suoi nuovi tifosi. CR7 occupa anche la seconda posizione, alle spalle di Marchionne, tra i personaggi più cliccati.
LE PAROLE PIÙ CERCATE: 10° Astori - Il capitano della Fiorentina morì il 4 marzo del 2018 a Udine nella sua camera d’albergo. Ricordo indelebile il suo nel mondo del pallone: passione, lealtà, correttezza.
Da quel momento gli omaggi per Astori si sono moltiplicati. Dalla maglietta ritirata agli applausi ad ogni 13° minuto delle partite della Fiorentina. Nella classifica di Google è anche al quinto posto tra i personaggi più cercati.
I PERSONAGGI PIÙ CERCATI: 6° Modric - In graduatoria dopo Marchionne, Ronaldo e Astori c’è anche il campione del Real e della Croazia, con cui in Russia ha sfiorato l’impresa.
Il suo nome inevitabilmente legato al mercato e al sogno dell’Inter in estate (poi svanito), ma anche al Pallone d’Oro “strappato”, dopo dieci anni, al duo Ronaldo-Messi.
GLI EVENTI PIÙ CERCATI: 5° Giro d’Italia - La centunesima edizione del Giro non batte i Mondiali ma guarda dall’alto al basso la Champions League. Nell’edizione 2018 la vittoria a Chris Froome del Team Sky
GLI EVENTI PIÙ CERCATI: 6° Olimpiadi invernali - Tra le grandi manifestazioni dell’anno anche i giochi di Pyeongchang, vinti nel medagliere dalla Norvegia davanti a Germania e Canada.
Rimarranno nella storia i tre ori italiani di: Arianna Fontana, nello short track.
Sofia Goggia nella discesa libera.
E di Michela Moioli nello snowboard cross.
GLI EVENTI PIÙ CERCATI: 7° Champions League - Inevitabile la presenza della massima competizione continentale del calcio in elenco. Sarà la Coppa della finale Real-Liverpool.
Della clamorosa rovesciata di CR7 e della standing ovation dello Stadium.
E della “Decimotercera” di nuovo a Madrid.
GLI EVENTI PIÙ CERCATI: 10° Wimbledon - L’affascinante prato verde inglese non manca tra gli eventi più cercati su Google. Djokovic vincerà la 132^ edizione in finale contro Kevin Anderson.
Mentre nel femminile trionferà Angelique Kerber contro Serena Williams.
PERCHÉ… 2° I giocatori hanno segno rosso in faccia? - Al secondo posto delle domande più frequenti dell’anno a Google il simbolo rosso sul viso dei calciatori di Serie A.
Il tutto grazie all’iniziativa “Un rosso alla violenza”. Un cartellino rosso per esorcizzare la violenza contro le donne.
PERCHÉ… 9° L’Uruguay ha 4 stelle? - Bella domanda, visto che i sudamericani di Mondiali ne hanno vinti soltanto due.
Motivo semplice: il board della Fifa ha riconosciuto alla Celeste anche le due medaglie d’oro olimpiche vinte a Parigi nel 1924 e ad Amsterdam nel 1928.
I BIGLIETTI PIÙ CERCATI: 6° Roma-Barcellona - Quarti di finale dell’ultima Champions: all’Olimpico arriva il Barcellona forte del 4-1 del Camp Nou. Lo stadio è pieno e sogna una rimonta solo all’apparenza impossible.
Ma Dzeko, De Rossi e Manolas rendono l’utopia realtà. Il 3-0 manda avanti i giallorossi e scatena un’altra corsa ai biglietti.
I BIGLIETTI PIÙ CERCATI: 2° Roma-Liverpool - Secondo solo a quello della Lotteria Italia, la storica semifinale contro i Reds sarà l’evento clou dell’anno calcistico italiano. La caccia al pass per l’Olimpico si scatena sia sul web che negli store ufficiali: dove si creano code infinite durate giorni e notti.
I giallorossi vinceranno 4-2, eliminati comunque dopo il 5-2 del Liverpool all’andata. Ma rimarrà un evento storico per la storia del club.