Non solo Farioli-Dante, tutti i giocatori più vecchi del proprio allenatore
Farioli vola col suo Nizza in testa alla Ligue 1: classe 1989, allenatore giovanissimo di 34 anni, che allena due giocatori più "vecchi" di lui. Uno è Dante, ex Bayern Monaco, l'altro è il connazionale azzurro Sirigu. Non è l'unico caso nel campionato francese e nemmeno della storia: i precedenti più famosi
NIZZA &CO, LE "NUOVE PRIME" IN TESTA AI CAMPIONATI - JUVENTUS-VERONA LIVE
- Classe 1989 per l'allenatore italiano che guida la squadra rivelazione della Ligue 1, che occupa attualmente il primo posto della classifica. Uno dei suoi fedelissimi è Dante, al centro della difesa. L'ex Bayern ha 40 anni. Ne ha due in più di Farioli anche Sirigu, portiere di riserva.
- Ancor più giovane un altro allenatore rivelazione del calcio francese, Will Still, classe 1992, 31 anni, appassionatosi alla panchina (parola sua) giocando a Football Manager. Ben due suoi giocatori sono più "vecchi", il capitano Yunis Abdelhamid (36 anni) e il portiere Butelle (40 anni).
- E poi c'è Nagelsmann, giovanissimo e prodigio della panchina tedesca, tanto che oggi è il Ct della nazionale. Nei suoi due anni al Bayern ha allenato anche il classe 1986 Manuel Neuer: un anno più "vecchio" di lui.
- Più giovane dei giocatori a cui dare indicazioni? Nessun problema, il baby maestro della panchina è abituato a "stranezze" come questa. Ai tempi della sua prima avventura da capo allenatore in Bundes (era il 2016), era più giovane di tre suoi calciatori: Alexander Stolz, Eugen Polanski e Pirmin Schwegler. Idem al Lipsia col portiere Philipp Tschauner.
- Nello stesso periodo di Nagelsmann al Bayern di Neuer, era salito in cattedra anche Mason, allenatore ad interim del Tottenham dopo la separazione con Conte. Era più giovane di ben sei suoi calciatori.
- Di Gareth Bale, Lloris, dell'ex Serie A Joe Hart, ma anche di Alderweireld, Moussa Sissoko e Rose.
- Caso recente in Serie A. In quella stagione, Buffon era (e ovviamente è ancora) un anno più "vecchio" del suo allenatore Pirlo. Classe 1978 il portierone bianconero. Classe 1979 Pirlo.
- Ma in passato ce ne sono stati tanti altri in Italia. Strama arrivò sulla panchina nerazzurra a soli 36 anni. Era più giovane del suo capitano, Zanetti. E di ben tre anni. Ma anche di altri due portieri: Orlandoni (di quattro anni) e Castellazzi (di uno).
- Primo anno di Gattuso al Milan. Storari - vice Donnarumma - un classe 1977. Il nuovo allenatore, più giovane di un anno, un classe 1978. I due erano anche stati compagni di squadra in rossonero e campioni d'Europa nel 2007.
- Una coppia che non ti aspetti. Per tanti motivi. Uno allenatore campione del mondo in carica con la Francia, già campione del mondo da calciatore e d'Europa con la Juve nel 1996. L'altro bomber dall'abilissimo uso del colpo di testa, campione d'Italia col Milan nel 1999 arrivato dall'Udinese. Ebbene, uno ha allenato l'altro, nel Monaco targato 2001-02: l'allenatore Deschamps era più giovane di qualche mese del suo attaccante Bierhoff.
- Come facile immaginare, sono spesso i portieri i giocatori più "vecchi" dei propri allenatori. L'erede (mai tale) di Mourinho allenò al Chelsea Hilario, più grande di lui di due anni.
- E altri tre al Tottenham. Solo qualche mese rendevano Gallas - francese ex Arsenal - più "vecchio" del proprio allenatore. Mentre i portieri Cudicini e Friedel erano più grandi di ben quattro e sei anni.
- Anche lui ha iniziato da giovanissimo, esordendo sulla panchina della Bundes a 31 anni. Nel 2017, allo Schalke, aveva due giocatori più "vecchi" di lui, Naldo e Sascha Riether.
- Markus Babbel, ex giocatore del Bayern e del Liverpool a cavallo tra anni Novanta e Duemila. Per lui esordio in panchina nel 2008 nello Stoccarda, dove trovò tra i pali l'ex milanista Jens Lehmann, più grande di tre anni. I due erano anche stati compagni di nazionale.
- Altro nome ben noto del mondo degli allenatori attuali, e altro che iniziò da giovanissimo. Al Valencia, nel 2008, il suo portiere era più "vecchio" di lui.
- Stessa sorte per Tuchel: al Mainz nel 2010 era più giovane di uno dei suoi portieri.
- Prima ancora, al Mainz, c'era stato Klopp, che allenò Peter Neustädter, più grande di lui. I due erano anche stati compagni di squadra nello stesso Mainz.
- Da giovanissimo (nel 2000) l'ex Inter si sedette sulla panchina della squadra con cui aveva vinto la Champions nel 1997 (e il Pallone d'Oro 1996), il Dortmund. Allenandone quattro più "vecchi" di lui: Jurgen Kohler (in foto), Reuter, de Beer e Nijhuis.
- Una storia bellissima. Roy Keane e la mitica accoppiata Andy Cole-Dwight Yorke (i Calypso Boys) vinsero tutti insieme lo storico treble dello United nel 1999. Il tostissimo centrocampista irlandese iniziò la sua carriera in panchina allenando il Sunderland, e nella stagione 2007-08 ritrovò in squadra proprio Cole&Yorke. Sono tutti classe 1971, ma con l'allenatore Roy Keane comunque più "vecchio" (anche se solo di qualche mese) dei suoi due bomber.
- Capitolo a parte meritano i più famosi allenatori-giocatori del calcio, figura diventata di moda nel calcio inglese degli anni Novanta. Come plausibile, i casi sono stati tanti: Gullit è stato allenatore più giovane del suo giocatore Stuart Pearce nel Chelsea, così come Vialli di Mark Hughes, Hitchcock e Clarke. Rooney lo è stato per due dei suoi al Derby County. "King" Kenny Dalglish lo fu al Liverpool per Neal, così come Attilio Lombardo per Andy Linighan al Crystal Palace.