Amichevole Italia-Olanda: le probabili formazioni

Calcio

Il c.t. della Nazionale ha fornito diverse indicazioni nel corso della conferenza stampa sugli undici che scenderanno in campo domani contro l'Olanda. Dovrebbe arrivare una conferma per Jorginho, presente dal primo minuto in ogni uscita dell'Italia sotto la guida di Mancini

MANCINI: "BALOTELLI È INCREDIBILE"

BALO: "IO CAPITANO? SAREBBE UN SEGNALE"

L’Italia si prepara ad affrontare un’altra delusa del calcio europeo, l’Olanda. Destino comune, quello recente delle due nazionali, che non hanno trovato la qualificazione ai Mondiali che stanno per cominciare in Russia. Dopo aver affrontato, dunque, due avversari che invece prenderanno parte alla manifestazione (Arabia Saudita e Francia), la Nazionale a Torino riceverà la selezione guidata da Koeman (ore 20:45). Sarà una squadra sperimentale, quella che scenderà in campo all’Allianz Stadium, in linea con quelle che sono le intenzioni di Roberto Mancini di conoscere al meglio gli elementi a disposizione. Il modulo sarà un 4-3-3 che vedrà Perin tra i pali. Davanti al portiere, la linea difensiva sarà composta da Zappacosta, Rugani, Romagnoli e Criscito. Al centro del campo ci sarà Jorginho, con Cristante e Bonaventura ad agire da mezzali. Il tridente offensivo vedrà Belotti nel mezzo, con Insigne e Verdi ai lati dell’attaccante del Torino. I due esterni, peraltro, potrebbero ben presto diventare compagni di squadra, se dovesse concretizzarsi il passaggio di Verdi al Napoli.

Jorginho, il punto fermo

Mancini ha dimostrato interesse nello sperimentare diversi giocatori. Dopo le prime due partite, a cui si aggiunge la previsione della formazione per la terza uscita, l’unico insostituibile è Jorginho. Il regista del Napoli, che trovò la sua dimensione proprio nel 4-3-3 che Sarri studiò per gli azzurri, ha in mano anche il centrocampo della Nazionale. La propensione allo scambio veloce, con pochi tocchi e tanta precisione, lo ha reso subito indispensabile per il c.t. italiano e un oggetto del desiderio per Pep Guardiola.