Nazionale, le amichevoli prima dell'Europeo si giocheranno a Cagliari e Bologna

italia

Gli ultimi impegni prima dell'Europeo saranno venerdì 28 maggio (ore 20.45) alla Sardegna Arena di Cagliari contro San Marino e venerdì 4 giugno (ore 20.45) allo Stadio Dall'Ara di Bologna contro la Repubblica Ceca. L'Europeo avrà il suo via ufficiale il prossimo 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma

Sono state ufficializzate le sedi per le ultime due amichevoli che precederanno gli Europei (che prenderanno il via l'11 giugno prossimo allo Stadio Olimpico di Roma) per la Nazionale di Roberto Mancini: venerdì 28 maggio alle ore 20.45, gli azzurri affronteranno San Marino alla Sardegna Arena di Cagliari, mentre venerdì 4 giugno alle ore 20.45 ci sarà l'ultimo testo prima dell'inizio della manifestazione continentale allo Stadio Dall'Ara di Bologna contro la Repubblica Ceca. Saranno questi i prossimi impegni sul cammino dell'Italia, dopo le tre partite che si stanno disputando in questi giorni valide per il girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022.

I precedenti dell'Italia a Cagliari e Bologna

L’Italia giocherà per la sesta volta in Sardegna: nei 5 precedenti a Cagliari, dove tornerà a oltre 16 anni di distanza dall’amichevole con la Russia disputata nel febbraio 2005, ha collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Positivo il bilancio delle gare giocate a Bologna (15 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte), dove la Nazionale ha pareggiato 1-1 con la Polonia in occasione dell’ultimo match di Nations League disputato nel settembre 2018. Due successi, entrambi per 4-0, nelle due amichevoli disputate dall’Italia con San Marino nel 1992 e nel 2013, a cui va aggiunta la vittoria per 8-0 della Nazionale ‘sperimentale’ guidata dall’ex Ct Ventura in occasione del match giocato nel maggio 2017 a Empoli. In parità invece il bilancio delle sfide con la Repubblica Ceca: due pareggi e due vittorie per parte, con l’Italia che si è aggiudicata (2-1) l’ultima sfida giocata nel settembre 2013 a Torino in un match che regalò agli Azzurri la qualificazione aritmetica al Mondiale brasiliano.

frattesi_gol_italia_olanda_lapresse_ipa

approfondimento

Gol nell'era Mancini: Frattesi è il 37° marcatore