
Yamal il collezionista di record: tutti i più clamorosi della sua (giovane) carriera
L'ultimo primato è arrivato nell'ultima partita con la Spagna: la doppietta più giovane di sempre nella storia della sua nazionale. Ma Yamal è anche il più giovane ad aver giocato e segnato nella storia del Barcellona e della Liga, nei Clásico e agli Europei… Anche se i due record più classici di gioventù nella storia della Champions gli sono sfuggiti. E quando i primati di precocità si trasformeranno in record di gol assoluti e trofei?

I RECORD CON LA SPAGNA
- Non contento di essere il più giovane di sempre ad aver sia esordito che segnato con la nazionale spagnola (16 anni e 57 giorni), con le due reti in Nations League contro la Francia è diventato anche il più giovane ad aver registrato una doppietta nella storia della sua nazionale

UN EUROPEO DA PRIMATO
- Col trionfo nell'estate del 2024 Yamal è diventato il più giovane di sempre ad aver esordito e giocato da titolare in un Europeo (16 anni e 338 giorni)
- Il più giovane ad aver segnato in un Europeo (16 anni e 362 giorni)
- E anche il più giovane ad aver giocato la finale di un Europeo e ad averlo vinto (17 anni e 1 giorno). Mica male.

I RECORD COL BARCELLONA
- Yamal è il giocatore più giovane ad aver vinto la Liga (a 15 anni e 305 giorni)

- È il giocatore più giovane ad aver esordito col Barcellona (15 anni e 290 giorni) e il più giovane ad aver giocato da titolare nel Barcellona e nella Liga (16 anni e 38 giorni).

- È il più giovane ad aver fatto gol sia nella storia del Barcellona che nella storia della Liga (16 anni e 87 giorni)

- È il calciatore più giovane ad avere segnato nel Clásico (17 anni e 106 giorni)

MA IN CHAMPIONS…
- Strano ma vero, non sono suoi i due primati più classici: cioè il più giovane esordiente e il più giovane goleador. Quei record spettano a Moukoko del Dortmund e al collega Ansu Fati, quando un tempo sembrava lui il campioncino in rampa di lancio in casa Barcellona (entrambi lo battono di pochi mesi)
- Yamal si consola col primato di più giovane giocatore ad aver giocato da titolare in Champions League (16 anni e 83 giorni) e di più giovane ad aver segnato in una semifinale di Champions (17 anni e 291 giorni)