MotoGP, test di Sepang: risultati e tempi della terza giornata. Quartararo 1°

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

©Getty

Il copione non cambia: dalla prima all'ultima giornata di test ufficiali Quartararo si conferma il più veloce. In 1:58.349 lascia la Malesia davanti a Crutchlow e RinsPrimi giri ufficiali da tester per Lorenzo. Tante novità in Yamaha, migliora Rossi. Nella top ten tre Ducati, solo 12° Marc Marquez (dolorante alla spalla destra). Prove positive per Suzuki e Aprilia

I test malesi di Sepang sono indicativi o devono essere interpretati? Valgono entrambe le cose. Ci danno la dimensione di come si è organizzata la Yamaha che sembra essersi svegliata da un assopimento tecnico e oggi lavora con metodo, dinamismo ed entusiasmo. Le cose girano, così Maverick Vinales chiude i test con il primato del pilota col miglior passo in condizioni di mutazione gara, Fabio Quartararo è esplosivo nel giro secco, Valentino Rossi (che sta volando in Giappone per un’importante riunione tecnica) ha provato ali e forcelloni.

La direzione tecnica dunque è tracciata. Un grande passo in avanti rispetto al passato quando la casa di Iwata arrivava a ridosso della stagione con mille decisioni da prendere. Non è un caso che un anno fa qui in Malesia c’erano ben quattro Ducati davanti con Petrucci che faceva il record della pista (imbattuto). Oggi Dovi e Petrux sono invece alle prese con un nuova gomma poco digeribile che ha inficiato il loro long run congiunto (5 giri a testa li davanti) e lasciato qualche dubbio da sciogliere su altri tracciati.

Di incertezze non pare averne la Suzuki, che dopo aver definito il motore ha 3 setting aerodinamici che funzionano e un telaio completamente in alluminio che nasce già più rigido e che non ha bisogno di inserti in carbonio. Mir è fuoco sotto una cenere giovane, mentre Rins ragiona già da veterano.

Se trova un pò di potenza in basso e se la FIM scagionerà presto Iannonel'Aprilia ci farà divertire perchè la moto è nata bene attorno a motore V di 90 gradi e perchè Aleix Espargaro è in spolvero. Forse ha contagiato anche il fratello Pol che a sua volta si ritrova una KTM che ha messo sul piatto budget tecnici, energie ed è pronta a far capolino tra i big.

Il destino della Honda nelle mani di Marc Marquez. Nel bene e nel male: lui non è a posto lui con la spalla, così non si riesce a capire il reale potenziale della moto. Il fratellino Alex ha contribuito, cosi come Cal Crutchlow, che si è districato tra un paio di telai. Il motore è già delineato, ma con i giapponesi non si può mai dire.

Chiudiamo con due suggestioni. La prima riguarda Jorge Lorenzo, in partenza per Dubai e che rivedremo tra un mese. Difficile fargli la TAC. E’ un personaggio uscito da un film? Un campione dal futuro, un mega blogger di successo o uno dalla personalità "surreale"? Ha scalpitato per scendere in pista ma ancora non è in perfetta forma. Per ora si diverte. Oggi Alberto Puig ha voluto ribadire che erano sicuri che si sarebbe fermato, mentre Lin Jarvis ha confermato che una delle tre Wild Card è prenotata a Barcellona e che vederlo con Rossi in Petronas sarebbe affascinante. Se aggiungiamo che Morbidelli è osservato speciale dal pianeta Honda,  allora si può davvero dire che "La vita è tutta un quiz". Conduce Renzo Arbore. 

1 nuovo post

La maggior parte dei piloti è ancora in pausa, stanno girando solo Rossi, Vinales, Morbidelli, Lorenzo e Crutchlow.

- di Redazione SkySport24

Riprende l'attività in pista, quando mancano due ore al termine della terza e ultima giornata di test.

- di Redazione SkySport24
Tra i team più soddisfatti spicca la Suzuki, in difficoltà la Ducati ufficiale2^ GIORNATA, TUTTI I TEMPI
- di Redazione SkySport24
Quartararo strappa il primato a Miller nel finale, confermandosi leader anche del sabato. Maggior equilibrio rispetto a venerdì, cadute per Dovizioso e Marc Marquez (tutto ok per entrambi). Sorprende il collaudatore Ktm Pedrosa, che chiude 3°. 2^ GIORNATA, TUTTI I TEMPI
- di Redazione SkySport24
Seconda giornata di test: Quartararo cambia moto, scende in pista sul circuito di Sepang con la M1 2020, la stessa di Rossi e Vinales, ma il risultato non cambia. 2^ GIORNATA, TUTTI I TEMPI
- di Redazione SkySport24
Non solo Valentino: i test di Sepang si sono aperti con tante novità, a cominciare dalla nuova carena della Ducati. LE NOVITÀ DELLA PRIMA GIORNATA
- di Redazione SkySport24
Casco speciale per Rossi: sole e luna sempre presenti, ma nuova grafica. ROSSI, CASCO SPECIALE A SEPANG - TUTTI I CASCHI DI ROSSI
- di Redazione SkySport24
I piloti sono scesi in pista venerdì: doppietta Petronas, Quartararo e Morbidelli sono stati gli unici ad abbattere il muro dell'1:59. 1^ GIORNATA: TUTTI I TEMPI
- di Redazione SkySport24
In attesa che i piloti rientrino in pista, riepiloghiamo quanto successo nelle prime due giornate di test.
- di Redazione SkySport24

Quasi tutti i piloti sono in pausa, la classifica dei tempi completa:

- di Redazione SkySport24

Il punto a metà giornata:

Terzo e ultimo atto di prove a Sepang, è il giorno di Jorge Lorenzo: il pilota spagnolo debutta nei test ufficiali come collaudatore Yamaha, dopo aver “assaggiato” il circuito in Malesia negli shakedown settimana scorsa. Dopo le prime 4 ore di test il suo miglior tempo è di 1:59.697.
- di Redazione SkySport24
Restando al box Yamaha sono tante le novità portate in pista dai due piloti ufficiali Rossi e Vinales, in primo piano l’aerodinamica.
- di Redazione SkySport24
Passi avanti per Valentino (5°): scende sotto l’1:59. In cima resta la Yamaha Petronas di Quartararo (dal 2021 al fianco di Vinales nel team ufficiale), autore del tempo di 1:58.349.
- di Redazione SkySport24
A terra nella prima parte del turno Mir e Kallio, fortunatamente tutto ok per entrambi i piloti. Rins (3°) testa il nuovo telaio in alluminio della Suzuki, motore ormai deliberato.
- di Redazione SkySport24
Migliorano Bagnaia (4°) e Petrucci (6°), mentre l’altro ducatista Dovizioso (14°) è alle prese con la ciclistica per far funzionare al meglio la gomma posteriore.
- di Redazione SkySport24
Oltre la top ten Marc Marquez, ancora dolorante alla spalla destra. Puig, Team Manager Honda, in mattinata ha parlato di Lorenzo: "Ci siamo comportati in modo corretto al 100%".
- di Redazione SkySport24
"Non avremmo mai immaginato che gli tornasse la voglia di correre, non potevamo obbligare un pilota a continuare a scendere in pista. E' vero che Lorenzo porta con sè esperienza e conoscenza del nostro box, ma non avrá la bacchetta magica”.
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo 4 ore e mezza di test:

- di Redazione SkySport24
Si tratta di una carcassa abbinata a due mescole molto simili, ma molto soft. Questo fa sì che i tempi si abbassino. E' come se avessero due jolly. Ieri questa gomma l’hanno usata Pedrosa, Mir e Morbidelli.
- di Redazione SkySport24
Capitolo gomme posteriori: a parte le due specifiche standard spiegate da Taramasso ieri (che rappresentano quelle del prossimo anno) i piloti hanno a disposizione altre due gomme supplementari e sperimentali definite test.
Ci sono 6 specifiche diverse tra 2020 e 2021.
- di Redazione SkySport24