MotoGP, Alex Marquez vince Sprint Silverstone: 2° Bezzecchi, 3° Vinales e 14° Bagnaia

silverstone
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Alex Marquez vince a sorpresa la Sprint: il pilota del team Gresini ha preceduto sul podio Bezzecchi (Mooney) e Vinales (Aprilia), per un podio tutto composto da moto italiane. 4° Zarco, 5° Aleix Espargaró, 6° Martin, 7° Miller. Completano la top 10 Augusto Fernandez, Binder e Oliveira. Gara complicata per Bagnaia, sempre lontano dalla zona punti: il leader del Mondiale ha chiuso 14° alle spalle di Bastianini. 18° Marc Marquez e 21° Quartararo
MOTOGP A SILVERSTONE, DIRETTA GARA

C’è un Marquez davanti a tutti, ma è il fratello minore, Alex da quest’anno passato tra le file Ducati con il team Gresini. Resuscitato, Marquez jr. con la moto di Borgo Panigale che anche oggi ha visto i suoi piloti lottare per la vittoria. Al secondo posto si è piazzato un arrembante Bezzecchi, partito dalla pole position e rimasto a tiro dello spagnolo fino all’ultimo giro, quando gli ha persino rosicchiato mezzo secondo. Un podio importante che  porta il romagnolo, in classifica, a 27 punti da Pecco Bagnaia, incappato in una giornata complicata, chiusa fuori dalla zona punti, al quattordicesimo posto, a 25 secondi dal podio.

Troppi, senza una spiegazione tecnica (forse le gomme), dal momento che il campione del mondo scattava dalla quarta posizione. Ma il suo passo di gara era di un paio di secondi più lento e il piemontese alla fine del primo giro era già sfilato al nono posto. Resta il sorriso di un Bezzecchi felice, che si candida protagonista per la gara di domenica, dove in condizione di asciutto le due Aprilia che hanno sofferto in qualifica con la pioggia, potrebbero dire la loro nella rincorsa al podio. Vinales che scattava dall’ottava casella a mano a mano che la pista andava asciugandosi ha rimontato come una furia finendo infine sul podio, due posizioni davanti al compagno di squadra Aleix Espargaro che partiva addirittura dodicesimo.

Ha deluso invece la Ktm, dopo l’exploit iniziale di Miller portatosi subito al comando e poi scivolato indietro (ha tagliato il traguardo settimo e partiva dalla prima fila), mentre Augusto Fernandez minaccioso nelle prima fasi con la sua Gas-Gas (una Ktm a tutti gli effetti, con un marchio diverso) ha fatto la stessa gara del gambero chiudendo infine ottavo. Nella giornata delle sorprese sono mancati tutti i big: oltre a Bagnaia, anche Marc Marquez (diciottesimo) e Fabio Quartaro (21°). 

Di seguito tempi e cronaca della Sprint Race

0.735 il gap tra i primi due: Alex MArquez e Bezzecchi

5 giri al termine delle Sprint Race a Silverstone

Vinales passa Miller ed è terzo!

Marc Marquez scivola in fondo al gruppo

Vinales è lì, ha nel mirino il terzo posto ora occupato da Miller

6 giri al termine delle Sprint Race a Silverstone

Duello Aleix Espargarò-Martin: passa il pilota Aprilia 

Marc Marquez scivola in quindicesima posizione

Vinales in lotta per il podio: è francobollato a Miller

7 giri al termine della Sprint Race

0.657 il distacco tra i primi due: A. Marquez e Bezzecchi

Bagnaia undicesimo ma in difficoltà: sta cercando di trovare il ritmo. E' a 1:7 da Marini che lo precede

Bagarre Zarco-Binder per l'ottava posizione

Mauro Sainchini: "Le rain possono reggere fino alla fine"

Alex Marquez si piazza al comando

Vinales quinto, sembra in palla

Bagnaia in modalità "gambero", al momento è didicesimo

Bezzecchi sale in seconda posizione: è nella scia di Miller

Incorocio di traiettorie e Miller si mette davanti a Martin

Jorge Martin è al comando