user
23 ottobre 2017

#TheBest 2017, la Fifa premia i migliori: Buffon e Bonucci nella Top 11, Cristiano Ronaldo miglior giocatore in assoluto

print-icon

Serata di gala a Londra. La Fifa ha premiato i migliori della scorsa stagione. Il portoghese batte Messi e Neymar. Zidane preferito ad Allegri e Conte come miglior allenatore. Il portiere della Juventus votato numero uno dei numeri 1. Anche Bonucci nella Top 11

Parata di stelle a Londra. La Fifa ha premiato i migliori interpeti del Gioco nella scorsa stagione. Cristiano Ronaldo, per la seconda volta consecutiva, votato come miglior giocatore in assoluto. Sul podio anche Messi e Neymar. Tanti gli italiani presenti: Buffon e Bonucci sono stati inseriti nella Top 11. Il portiere ha vinto anche il premio di miglior numero uno. Allegri e Conte erano in corsa per essere premiati da Ranieri come miglior allenatore, ma a vincere è stato Zidane. Tra i premi, anche quello di migliore tifoseria, miglior gol (il Puskas Award) e miglior calciatrice. Ecco come è andata la serata.

Con un genio del fútbol mundial @fifaworldcup #thebest #fifa

Un post condiviso da Carlo Ancelotti official (@mrancelotti) in data:

La serata

A presentare la cerimonia è stato Idris Elba, l'attore londinese noto per i suoi ruoli nelle serie The Wire e Luther. Della colonna sonora si sono occupati i Kasabian, rockband inglese, che hanno interpretato Ill Ray (The King). Durante la loro performance il cantante Sergio Pizzorno, tifoso del Leicester, è sceso in platea per abbracciare l'ex allenatore delle Foxes Claudio Ranieri.

FIFA Puskas Award - Il gol più bello dell'anno è il colpo dello scorpione di Olivier Giroud contro il Crystal Palace. A premiarlo Diego Forlan e Catherine Zeta-Jones. La rete dell'attaccante francese è stata preferita a quelle di Deyna Castellanos (Venezuela Under 17 femminile) e Oscarine Masuluke (Baroka FC).

LO SCORPIONE DI GIROUD è IL GOL DELL'ANNO

The Best FIFA Men's Coach - Zinedine Zidane è stato il più votato come miglior allenatore, preferito a Massimiliano Allegri e Antonio Conte. A premiarlo Claudio Ranieri, tecnico del Nantes. L'allenatore del Real Madrid ha ringraziato i suoi giocatori per i successi ottenuti insieme.

The Best FIFA Goalkeeper -  Gianluigi Buffon preferito a Keylor Navas e Manuel Neuer. Lo juventino, che ha ricevuto il premio dallo storico portiere del Manchester United Peter Schmeichel, ha fatto i suoi ringraziamenti in inglese: "Gli sforzi non sono stati sufficienti per vincere la Champions League. Ci auguriamo di fare meglio quest'anno sia con la Nazionale che col club per chiudere al meglio la carriera".

BUFFON MIGLIOR PORTIERE: "MERITO DELLA SQUADRA"

The Best FIFA Fan Award - i tifosi del Celtic sono i migliori dell'anno. Più di quelli di Borussia Dortmund e Copenhagen. A premiarli Samuel Eto'o.

The Best FIFA Fan Award - tifosi Borussia Dortmund; tifosi Celtic; tifosi Copenhagen 

21.04 The Bet FIFA Women's Coach - Nils Nielsen (Nazionale Danimarca); Gerard Precheur (Olympique Lione Women); Sarina Wiegman (Nazionale Olanda)

21.08 The FIFA Fair Play Award 

21.11 The FIFA FIFPRO World XI

21.28 The Best FIFA Women's Player - Deyba Castellanos (Santa Clarita Blue Heat/Florida State Seminoles); Carli Lloyd (Houston Dash/Manchester City Women); Lieke Martens (Fc Barcelona Femeni)

21.30 The FIFA Best Men's Pllayer - Cristiano Ronaldo (Real Madrid); Neymar (Barcellona/PSG); Lionel Messi (Barcellona)

The Best FIFA Women's Coach - Il miglior allenatore femminile dell'anno è Sarina Wiegman della nazionale olandese. A consegnarle il premio, solo in in un video a causa dell'impegno della sua squadra, è stato Marco van Basten. Wiegman è stata preferita a Nils Nielsen (Nazionale Danimarca) e Gerard Precheur (Olympique Lione Women).

The FIFA Fair Play Award - Il gesto più bello dell'anno è di Francis Koné, attaccante attualmente allo Zbrojovka Brno, che ha salvato la vita a quattro giocatori, tra cui il portiere Martin Berkovec nella sfida del campionato ceco tra il suo Slovacko e il Bohemians. In uscita dai pali, Berkovec si era scontrato prima con un difensore e poi impattato violentemente con un avversario, rimanendo a terra privo di sensi. L'attaccante togolese si è accorto che Berkovec stava soffocando ed è intervenuto spostandogli la lingua.

The FIFA FIFPRO World XI - La migliore squadra dell'anno è composta da: Buffon; Dani Alves, Sergio Ramos, Bonucci, Marcelo; Modric. Kroos, Iniesta; Messi, Neymar, Cristiano Ronaldo.

BONUCCI NELLA TOP 11: "Spero sia il primo premio di una lunga serie"

The Best FIFA Women's Player - Lieke Martens del Barcellona femminile è la migliore calciatrice dell'anno. Sul podio anche Deyba Castellanos (Santa Clarita Blue Heat/Florida State Seminoles) e Carli Lloyd (Houston Dash/Manchester City Women).

The FIFA Best Men's Player - Come da previsioni è Cristiano Ronaldo il miglior giocatore dell'anno per la Fifa. Il portoghese del Real Madrid - che aveva vinto anche lo scorso anno e che si presentava su quel palco per l'undicesima volta - è stato preferito a Messi e Neymar.

Le foto del green carpet

BONUCCI AI FIFA AWARDS: "LA GOMITATA? INVOLONTARIA"

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi