Matteo Marani traccia il profilo di Azeglio Vicini: "L'ultimo grande Ct federale"

Calcio

Matteo Marani

Il vicedirettore ed editorialista di Sky Sport ha voluto ricordare l'ex Ct azzurro, scomparso oggi all'età di 84 anni: "I più grandi risultati li abbiamo avuti con tecnici federali e l'ultimo è stato proprio Azeglio Vicini, vero uomo della Federazione fino in fondo"

E' MORTO VICINI, EX CT DELLA NAZIONALE - IL RICORDO DI CONDO'

Il calcio piange Azeglio Vicini, storico Ct dell'Italia ai Mondiali del '90 e uomo della Federazione per eccellenza, che si è spento oggi all'età di 84 anni a Brescia. Tutta la sua carriera ha avuto un lungo filo azzurro che lo ha legato indissolubilmente alla Figc, che Vicini ha rappresentato prima come allenatore dell'Under 23 ('75-'76), dell'Under 21 ('76-'86) e infine della Nazionale maggiore dall'86 al 91. Proprio da questo aspetto, dal legame con la Figc e dal profondo orgoglio che Vicini provava per questo ruolo, è voluto partire nel suo ricordo Matteo Marani, nel suo intervento a Sky Sport 24: "E' stato un uomo della Federazione fino in fondo, fino ai suoi ultimi giorni. Anche negli ultimi anni, nei quali ovviamente non lavorava più, pretendeva la tessera federale e chiamava spesso Coverciano per reclamarla. Era fiero e orgoglioso di far parte della Federazione e di rappresentarla in giro per l'Italia e per il mondo".

"Allora gli allenatori crescevano all'interno della Federazione, ottenendo risultati straordinari. Tolto Lippi, i più grandi risultati dobbiamo ricordare di averli ottenuti con tecnici federali. E' ciò con cui lavori, che conta, sono i calciatori. Lo stesso Conte, che veniva da grandissimi risultati ottenuti con i club, si è dovuto scontrare con il materiale tecnico della Nazionale". "Vicini è stato anche Presidente del settore tecnico, istruttore della scuola allenatori e l'uomo che forse più di tutti ha contribuito nella crescita dell'Associazione allenatori, quella guidata oggi da Ulivieri".